Salvia fritta in pastella

/5

PRESENTAZIONE

Ottima come antipasto o stuzzichino durante un buffet o un aperitivo, la salvia fritta in pastella è una croccante golosità semplice da preparare e sempre molto apprezzata sulla tavola. Per questa preparazione servono delle belle foglie sane e profumate di salvia da intingere in una pastella preparata con farina, birra e un pizzico di sale. Uno stuzzichino davvero speciale da preparare con estrema facilità e velocità!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pastella
Salvia fresche e sane 40 foglie
Farina 00 100 g
Birra fredda da frigorifero 200 ml
Sale fino q.b.
per friggere
Olio di semi di girasole 1 l
Preparazione

Come preparare la Salvia fritta in pastella

Per preparare la salvia fritta in pastella lavate bene le foglie di salvia sotto abbondante acqua fresca corrennte 1, poi fatele asciugare su di un vassoio foderato con carta assorbente da cucina 2. Versate la farina in una ciotola e aggiungete la birra fredda poco alla volta, mescolando con una frusta 3;

continuate a mescolare fino ad ottenere un pastella omogenea e priva di grumi 4, poi regolate di sale a vostro piacere 5. Una volta pronta, intingete le foglie di salvia una per una nella pastella che avete preparato 6,

girandole da entrambi i lati 7, fino a quando risulteranno completamente coperte 8. Mettete sul fuoco a scaldare l'olio di semi, controllando che raggiunga la temperatura di 170° con l'aiuto di un termometro da cucina. A questo punto friggete le foglie di salvia pochi pezzi alla volta 9:

quando le foglie saranno dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola 10 e ponetele a scolare su della carta assorbente da cucina 11. Aggiustate di sale e servite le foglie di salvia fritte in pastella immediatamente 12.

Conservazione

Si consiglia di consumare le foglie di salvia fritta in pastella al momento ben calde.

Consiglio

La pastella può essere preparata anche con l’acqua gassata al posto della birra; quest’ultima però, contenendo lieviti, aiuterà a far gonfiare la pastella durante la frittura, rendendola ancora più appetitosa!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI81
  • loseminder
    giovedì 28 luglio 2022
    Riguardo la tabella dei macronutrienti e delle calorie, sono riferite ad una porzione. Ma quanto è questa porzione? Quella standard di 100 grammi, le 40 foglie della ricetta o altro?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 28 luglio 2022
    @loseminder:Ciao, si riferisce a una porzione da 100 g.
  • rellide04
    domenica 05 giugno 2022
    salve, dato che hanno un sapore molto forte è meglio sbollentarle prima di metterle in pastella?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 06 giugno 2022
    @rellide04: Ciao, non avendo fatto come suggerisci non possiamo darti indicazioni in merito, solitamente non si usa farlo.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.