Sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti

PRESENTAZIONE

Sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti

C’è forse altro cibo che meglio del panino rappresenti la cultura on the road, fatta di street food comprati ai chioschi agli angoli delle strade e mangiati in macchina, con i finestrini abbassati e la radio accesa, già pronti a rimettersi in viaggio? Noi siamo convinti di no. I panini, che li si mangi lungo la Route 66 o comodamente spaparanzati sul divano davanti alla partita, si portano dentro un po’ di quello spirito giovane e libero raccontato dai poeti della beat generation. Se lo portano dentro anche quando la versione è gourmet e la farcitura una pregiata punta di petto di manzo dolcemente cotta in casseruola per 3 ore… come nel sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti che vi presentiamo oggi! La freschezza acidula dell’insalata di cavolo, la bontà suprema degli straccetti di carne intrisi del loro delizioso fondo di cottura, la sofficità del panino e la croccantezza speziata delle chips fanno di questo sandwich un vero concerto rock per le papille gustative. Vi basterà un morso per catapultarvi sulla costa ovest degli Stati Uniti, fermi a un food truck, come dei moderni Jack Kerouac, affamati di vita… e di deliziosi panini.

Leggi anche: Cavolo ripieno

INGREDIENTI

487
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per il manzo
Manzo (punta di petto) 1 kg
Cipolle rosse 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Worcestershire sauce 30 g
Birra scura (tipo trappista) 660 ml
Per l'insalata di cavolo
Cavolo cappuccio 80 g
Cavolo rosso 80 g
Yogurt greco 200 g
Senape in grani 15 g
Miele 10 g
Tabasco 5 gocce
Per le patate croccanti
Patate 300 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Paprika affumicata 1 pizzico
Olio extravergine d'oliva 10 g
Per i sandwich
Panini da hot dog 8
Preparazione

Come preparare il Sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti

Per preparare il sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti, cominciate tagliando le cipolle rosse a falde 1. Prendete la punta di petto di manzo e cospargetela accuratamente con il sale 2 e il pepe 3.

Scaldate l’olio in una casseruola adatta a cotture lunghe, e ponetevi la carne 4. Fatela brasare su tutti i lati 5, quindi aggiungete le cipolle 6.

Sfumate con la salsa Worcester 7, sfumate con la birra trappista 8 e poi coprite con il coperchio 9. La carne dovrà cuocere per 3 ore a fuoco dolce. Abbiate cura di girarla ogni mezzora in modo da garantire una cottura uniforme.

Passate intanto a preparare l’insalata di cavolo. Tagliate il cavolo cappuccio a metà 10, e privatelo del cuore duro 11. Tagliatelo ulteriormente in spicchi 12

E, con la mandolina, ricavate una sottile julienne 13. Procedete allo stesso modo con il cavolo rosso, tagliando anch’esso con la mandolina 14. Raccogliete entrambi i tipi di cavolo in una ciotola 15

E condite con lo yogurt greco 16, la senape in grani 17, il miele 18

e il tabasco 19. Mescolate bene 20 e tenete da parte. Passate ad occuparvi delle chips. Lavate accuratamente le patate 21

e tagliatele con la mandolina allo spessore di 1 mm senza sbucciarle 22. Fatele asciugare su un foglio di carta assorbente per far perdere l’eccesso di acqua, poi, in una ciotola, conditele con olio 23, pepe, sale 24

e paprika affumicata 25. Mescolate delicatamente 26, quindi disponete, senza sovrapporle, le chips su una teglia foderata di carta da forno e cuocetele in forno ventilato a 220° per 10 minuti 27.

Trascorse le 3 ore di cottura, la carne è pronta 28. Trasferitela su un tagliere 29 e verificate che abbia raggiunto la giusta consistenza: dovrebbe risultare cedevole. Sfilacciatela con una forchetta 30 per ricavarne degli straccetti.

Raccogliete il fondo di cottura della carne in una ciotolina 31, e occupatevi adesso della composizione dei vostri sandwich. Tagliate a metà i panini 32 e farciteli con l’insalata di cavolo 33.

Unite il manzo a straccetti 34 e irrorate con una generosa dose di fondo di cottura 35. Chiudete, e gustate i vostri sandwich di manzo e insalata di cavolo accompagnati dalle chips croccanti 36…e una bella birra!

Conservazione

I sandwich di manzo e insalata di cavolo sono più buoni gustati appena fatti. Tuttavia, potete conservare l’insalata di cavolo in frigo, coperta, per 1-2 giorni. Anche il manzo si può conservare in frigo coperta per 1-2 giorni, e può essere congelato da cotto.

31 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Cristian Brunello
    domenica 16 dicembre 2018
    Al posto della punta di petto che non trovo che altro taglio di carne posso utilizzare?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 16 dicembre 2018
    @Cristian Brunello: Ciao, va bene un taglio di carne povero di grassi e tessuti connettivi, quindi adatto al brodo. Reale o biancostato possono andar bene!
  • veropolli
    martedì 16 ottobre 2018
    salve volevo sapere quando vado dal macellaio basta chiedergli 1kg di punta di petto di manzo o deve essere trattata in qualche modo prima?? perché non sono proprio esperta nel pulire la carne 🤣grazie mille
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 ottobre 2018
    @veropolli:Ciao, basterà indicare il taglio senza altri accorgimenti.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}