Sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti
- Energia Kcal 487
- Carboidrati g 43.5
- di cui zuccheri g 7
- Proteine g 31
- Grassi g 18
- di cui saturi g 6.41
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 79
- Sodio mg 629
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 3 h
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
C’è forse altro cibo che meglio del panino rappresenti la cultura on the road, fatta di street food comprati ai chioschi agli angoli delle strade e mangiati in macchina, con i finestrini abbassati e la radio accesa, già pronti a rimettersi in viaggio? Noi siamo convinti di no. I panini, che li si mangi lungo la Route 66 o comodamente spaparanzati sul divano davanti alla partita, si portano dentro un po’ di quello spirito giovane e libero raccontato dai poeti della beat generation. Se lo portano dentro anche quando la versione è gourmet e la farcitura una pregiata punta di petto di manzo dolcemente cotta in casseruola per 3 ore… come nel sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti che vi presentiamo oggi! La freschezza acidula dell’insalata di cavolo, la bontà suprema degli straccetti di carne intrisi del loro delizioso fondo di cottura, la sofficità del panino e la croccantezza speziata delle chips fanno di questo sandwich un vero concerto rock per le papille gustative. Vi basterà un morso per catapultarvi sulla costa ovest degli Stati Uniti, fermi a un food truck, come dei moderni Jack Kerouac, affamati di vita… e di deliziosi panini.
Beef and coleslaw sandwich with crispy chips
INGREDIENTI
- Ingredienti per il manzo
- Manzo (punta di petto) 1 kg
- Cipolle rosse 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Worcestershire sauce 30 g
- Birra scura (tipo trappista) 660 ml
- Per l'insalata di cavolo
- Cavolo cappuccio 80 g
- Cavolo cappuccio rosso 80 g
- Yogurt greco 200 g
- Senape in grani 15 g
- Miele 10 g
- Tabasco® 5 gocce
- Per le patate croccanti
- Patate 300 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Paprika affumicata 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Per i sandwich
- Panini da hot dog 8
Come preparare il Sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti
Per preparare il sandwich di manzo e insalata di cavolo con patate croccanti, cominciate tagliando le cipolle rosse a falde 1. Prendete la punta di petto di manzo e cospargetela accuratamente con il sale 2 e il pepe 3.
Scaldate l’olio in una casseruola adatta a cotture lunghe, e ponetevi la carne 4. Fatela brasare su tutti i lati 5, quindi aggiungete le cipolle 6.
Sfumate con la salsa Worcester 7, sfumate con la birra trappista 8 e poi coprite con il coperchio 9. La carne dovrà cuocere per 3 ore a fuoco dolce. Abbiate cura di girarla ogni mezzora in modo da garantire una cottura uniforme.
Passate intanto a preparare l’insalata di cavolo. Tagliate il cavolo cappuccio a metà 10, e privatelo del cuore duro 11. Tagliatelo ulteriormente in spicchi 12
E, con la mandolina, ricavate una sottile julienne 13. Procedete allo stesso modo con il cavolo rosso, tagliando anch’esso con la mandolina 14. Raccogliete entrambi i tipi di cavolo in una ciotola 15
E condite con lo yogurt greco 16, la senape in grani 17, il miele 18
e il tabasco 19. Mescolate bene 20 e tenete da parte. Passate ad occuparvi delle chips. Lavate accuratamente le patate 21
e tagliatele con la mandolina allo spessore di 1 mm senza sbucciarle 22. Fatele asciugare su un foglio di carta assorbente per far perdere l’eccesso di acqua, poi, in una ciotola, conditele con olio 23, pepe, sale 24
e paprika affumicata 25. Mescolate delicatamente 26, quindi disponete, senza sovrapporle, le chips su una teglia foderata di carta da forno e cuocetele in forno ventilato a 220° per 10 minuti 27.
Trascorse le 3 ore di cottura, la carne è pronta 28. Trasferitela su un tagliere 29 e verificate che abbia raggiunto la giusta consistenza: dovrebbe risultare cedevole. Sfilacciatela con una forchetta 30 per ricavarne degli straccetti.
Raccogliete il fondo di cottura della carne in una ciotolina 31, e occupatevi adesso della composizione dei vostri sandwich. Tagliate a metà i panini 32 e farciteli con l’insalata di cavolo 33.
Unite il manzo a straccetti 34 e irrorate con una generosa dose di fondo di cottura 35. Chiudete, e gustate i vostri sandwich di manzo e insalata di cavolo accompagnati dalle chips croccanti 36…e una bella birra!
Conservazione
-
mattia46sabato 06 febbraio 2021se si asciuga troppo posso aggiungere un po’ di acqua? grazieRedazione Giallozafferanosabato 06 febbraio 2021@mattia46: ciao! Certamente!
-
eugeniagioaninasabato 02 maggio 2020buonissima ricetta!! io ho cotto 70 min in pentola a pressione e poi 30 min, fuoco al minimo con coperchio normale, per ridurre la salsa. top!