Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

/5
Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive
1
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Dosi per: 4 pezzi

Presentazione

Avete deciso di trascorrere una giornata al mare con i vostri amici? Per godere di tutte le ore di sole a disposizione e non rinunciare ad una tintarella perfetta, l'unica regola fondamentale da seguire è quella del pranzo al sacco! E se i minuti su cui potete contare prima di partire sono pochi non preoccupatevi: il sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive è la ricetta perfetta che vi permetterà di preparare un pranzo veloce, ma senza rinunciare al gusto! Un croccante panino di grano duro dal ripieno ricco e cremoso, facile da trasportare... e cosa c'è di meglio se non condividere una simile bontà? Preparate qualche sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive in più per i vostri amici... siamo certi che andranno a ruba!

Ingredienti per 4 sandwich

Tonno sott'olio al peperoncino, sgocciolato 160 g
Panini di grano duro 4
Pomodori ramati (1 medio) 90 g
Lattuga baby 8 foglie
Caprino 80 g

per il pesto di olive

Olive taggiasche denocciolate 60 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Preparazione

Come preparare il Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Per preparare il sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive iniziate a realizzare quest'ultimo. Versate le olive taggiasche denocciolate in un contenitore dai bordi alti (1), aggiungete l'olio e frullate con un mixer ad immersione (2) fino ad ottenere una consistenza cremosa (3).

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Dividete i vostri panini a metà (4), poi spalmate il patè di olive taggiasche sulle 4 basi dei panini (5) e il caprino sulle altre 4 metà (6).

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Lavate accuratamente le foglie di lattuga baby, tamponatele con un foglio di carta da cucina e posizionatele sulla crema di olive taggiasche (7). Affettate poi il pomodoro (8) e posizionate le fettine sulla lattuga (9).

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Scolate il tonno al peperoncino dal suo olio di conservazione, ne ricaverete circa 100 g totali. Quindi distribuitelo sulle fettine di pomodoro per farcire i 4 panini (10) e richiudete ciascun panino con la sua metà spalmata di caprino (11). I vostri sandwich piccanti con tonno, caprino e pesto di olive sono pronti da gustare (12)!

Conservazione

Potete preparare il sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive anche qualche ora prima di consumarlo, magari mantenendolo in luogo fresco.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto del caprino potete utilizzare una salsa, come maionese o senape, altrimenti un altro formaggio cremoso andrà benissimo!

Il segreto Rio Mare per la tua cucina

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Tonno all’Olio d’Oliva con Peperoncino di Calabria
Il gusto inconfondibile del tonno Rio Mare incontra il sapore stuzzicante del Peperoncino di Calabria.
 Per gli amanti del gusto piccante un tonno di grande qualità perfettamente insaporito con un trito di peperoncino che ne esalta il gusto rendendolo deciso e autentico. Ideale per rendere appetitosi anche i tuoi piatti più semplici. Scopri di più

Leggi tutti i commenti ( 1 )

I commenti (1)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Rosa Genna ha scritto: martedì 19 luglio 2016

    Saranno buonissimi li faro' per un picnic con le mie amiche

Leggi tutti i commenti ( 1 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato