Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

/5

PRESENTAZIONE

Avete deciso di trascorrere una giornata al mare con i vostri amici? Per godere di tutte le ore di sole a disposizione e non rinunciare ad una tintarella perfetta, l'unica regola fondamentale da seguire è quella del pranzo al sacco! E se i minuti su cui potete contare prima di partire sono pochi non preoccupatevi: il sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive è la ricetta perfetta che vi permetterà di preparare un pranzo veloce, ma senza rinunciare al gusto! Un croccante panino di grano duro dal ripieno ricco e cremoso, facile da trasportare... e cosa c'è di meglio se non condividere una simile bontà? Preparate qualche sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive in più per i vostri amici... siamo certi che andranno a ruba!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 sandwich
Tonno sott'olio al peperoncino, sgocciolato 160 g
Panini di grano duro 4
Pomodori ramati (1 medio) 90 g
Lattuga baby 8 foglie
Caprino 80 g
per il pesto di olive
Olive taggiasche denocciolate 60 g
Olio extravergine d'oliva 25 g
Preparazione

Come preparare il Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Per preparare il sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive iniziate a realizzare quest'ultimo. Versate le olive taggiasche denocciolate in un contenitore dai bordi alti 1, aggiungete l'olio e frullate con un mixer ad immersione 2 fino ad ottenere una consistenza cremosa 3.

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Dividete i vostri panini a metà 4, poi spalmate il patè di olive taggiasche sulle 4 basi dei panini 5 e il caprino sulle altre 4 metà 6.

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Lavate accuratamente le foglie di lattuga baby, tamponatele con un foglio di carta da cucina e posizionatele sulla crema di olive taggiasche 7. Affettate poi il pomodoro 8 e posizionate le fettine sulla lattuga 9.

Sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive

Scolate il tonno al peperoncino dal suo olio di conservazione, ne ricaverete circa 100 g totali. Quindi distribuitelo sulle fettine di pomodoro per farcire i 4 panini 10 e richiudete ciascun panino con la sua metà spalmata di caprino 11. I vostri sandwich piccanti con tonno, caprino e pesto di olive sono pronti da gustare 12!

Conservazione

Potete preparare il sandwich piccante con tonno, caprino e pesto di olive anche qualche ora prima di consumarlo, magari mantenendolo in luogo fresco.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Al posto del caprino potete utilizzare una salsa, come maionese o senape, altrimenti un altro formaggio cremoso andrà benissimo!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto