Sandwich senza glutine al tonno e formaggio

/5

PRESENTAZIONE

Tonno, rucola e deliziosi cipollotti caramellati dal sapore sorprendente: è composto così il nostro sandwich senza glutine al tonno e formaggio. Questo appetitoso piatto unico gluten free prende ispirazione dalle cipolle rosse  caramellate, il cui tocco agrodolce arricchisce di gusto panini e secondi piatti. La farcia, fresca e ghiotta, è racchiusa tra tre fette di pane tostato in padella con il formaggio, che  garantiranno l'effetto filante, immancabile in un buon sandwich. Ogni morso sarà un'esplosione di sapori e aromi e siamo sicuri che non ne avanzerà neanche un boccone!

Preparazione

Come preparare il Sandwich senza glutine al tonno e formaggio

Per realizzare il sandwich senza glutine al tonno e formaggio mondate i cipollotti tagliando le radici 1 ed eliminando la foglia esterna. Tagliateli quindi a metà 2. Scaldate un filo di olio in padella, per qualche secondo a fuoco medio ed aggiungere i cipollotti 3

Versate in padella il miele 4, il sale 5, l’aceto di lamponi 6 

ed il peperoncino secco 7. Saltate i cipollotti a fuoco vivace per circa 5 minuti, sino a che saranno ben caramellati 8. Tenete da parte. Tagliate a fettine sottili l’Asiago 9

Versate un filo di olio in padella, scaldate a fuoco medio ed adagiare 2 fette di pane senza glutine 10. Tostate entrambi i lati per circa 2 minuti poi adagiare il formaggio 11  su entrambe le fette di pane. Coprite con un coperchio le fette di pane farcite 12 e lasciate cuocere per circa 3/5 min sino a completo scioglimento del formaggio. Tostare anche la terza fetta di pane senza farcitura che verrà utilizzata per chiudere il sandwich. 

Non appena il formaggio sarà sciolto potrete comporre il sandwich: prendete una delle fette di pane farcite con asiago, aggiungete la metà della rucola, lavata e asciugata, 14 e metà del tonno sott’olio precedentemente sgocciolato 15.

 Terminate il primo strato con metà dei cipollotti piccanti 16. Coprite con la seconda fetta di pane farcita con asiago. Adagiate la restante rucola, il tonno sott’olio, i cipollotti rimasti e completare il sandwich con la fetta di pane tostata 17. Tagliate a metà e servite subito in tavola il sandwich senza glutine con tonno e formaggio !

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il Sandwich senza glutine al tonno e formaggio. 

Consiglio

Potete sostituire l'aceto di lamponi con un comune aceto balsamico. L'Asiago può essere sostituito da un formaggio di latteria poco stagionato.