Sangria bianca

/5

PRESENTAZIONE

Sangria bianca

La sangria bianca è una bevanda fresca e invitante che si distingue per la sua combinazione leggera e fruttata, capace di soddisfare anche i palati più esigenti. La storia della sangria è affascinante e affonda le sue radici nella tradizione spagnola, dove veniva originariamente preparata con vino rosso e frutta locale. Nel corso del tempo, questa bevanda ha attraversato confini e culture, evolvendosi in numerose varianti, tra cui la raffinata e moderna sangria bianca. Il prosecco e il liquore all’arancia sono la base alcolica che macera la frutta estraendo sapori e aromi. I bastoncini di cannella aggiungono un avvolgente aroma speziato, mentre il seltz dona quella nota effervescente che la rende più vivace e dissetante. La sangria bianca è ideale per diverse occasioni, dai brunch domenicali agli aperitivi serali, dai picnic al parco ai barbecue in giardino... sarà un vero piacere condividerla con gli amici!

Se state cercando altre ricette di bevande alcoliche alla frutta, non fatevi sfuggire:

 

Preparazione

Come preparare la Sangria bianca

Sangria bianca - 1 Sangria bianca - 2 Sangria bianca - 3

Per preparare la sangria bianca, come prima cosa versate il succo d’arancia in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero 1, il liquore all’arancia 2 e mescolate fino a che tutto lo zucchero non si sarà sciolto 3.

Sangria bianca - 4 Sangria bianca - 5 Sangria bianca - 6

Tagliate la mela a cubetti da circa 1 cm 4 e metteteli nella ciotola 5. Tagliate anche il limone, senza sbucciarlo 6.

Sangria bianca - 7 Sangria bianca - 8 Sangria bianca - 9

Fate lo stesso con l’arancia 7 e aggiungete gli agrumi nella ciotola 8. Unite anche l’uva 9, se gli acini sono troppo grandi potete tagliarli a metà.

Sangria bianca - 10 Sangria bianca - 11 Sangria bianca - 12

Tagliate a pezzetti le fragole 10 e mettetele nella ciotola 11. Aggiungete i bastoncini di cannella 12 e date una mescolata.

Sangria bianca - 13 Sangria bianca - 14 Sangria bianca - 15

Ora versate il prosecco 13 e mescolate un’ultima volta 14. Coprite la ciotola con pellicola 15 e lasciate macerare in frigo per almeno 1 ora e fino a 6-8 ore.

Sangria bianca - 16 Sangria bianca - 17 Sangria bianca - 18

Una volta trascorso il tempo di macerazione mettete sul fondo dei bicchieri un mestolo di sangria, aggiungete il ghiaccio 16 e regolate con seltz a piacere 17. La vostra sangria bianca è pronta per essere servita 18!

Conservazione

La sangria bianca si conserva in frigorifero, coperta con pellicola, per un giorno.

Consiglio

Potete sperimentare con diversi tipi di frutta e liquori: ad esempio, potete aggiungere della frutta tropicale come ananas o mango per un tocco esotico, oppure utilizzare un liquore al limone invece di quello all'arancia per una variazione sul tema. Alcune varianti prevedono anche il vino bianco al posto del prosecco!

Assaggiate la sangria durante la preparazione e regolate il livello di dolcezza e acidità secondo il vostro gusto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI50
  • martin6737
    martedì 18 giugno 2024
    Si può aggiungere la vodka alla pesca ,invece di quella secca?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 18 giugno 2024
    @martin6737: ciao! si va bene!
  • Isabellaconio85
    martedì 01 agosto 2023
    buongiorno,in casa ho del gin, può andare bene al posto della vodka?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 01 agosto 2023
    @Isabellaconio85: Ciao, puoi provare il gusto sarà diverso!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto