Sarde in saor
- Senza lattosio
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota ...più il tempo di riposo di circa 24 ore
PRESENTAZIONE
Le sarde in saor sono un antipasto tipico della cucina veneziana, si tratta di una terrina di sarde fritte che vengono immerse nel "saor" un condimento saporito a base di cipolle cotte nell'aceto con pinoli e uvetta. Il saor, oltre a essere una gustosa marinatura è un efficace metodo di conservazione. La sarde in saor, infatti, nascono dall'esigenza di conservare il pesce sulle navi per un tempo prolungato, si utilizzava questa particolare preparazione che consentiva di mantenere il pesce fritto ottimo per più giorni. Le sarde in saor sono infatti ancora più buone se degustate dopo almeno 24 ore di riposo. La ricetta di questa tradizionale preparazione è stata realizzata per noi da Francesco Munarini, chef dell'osteria Do Spade, una vera istituzione veneziana dove gustare i tipici cicchetti serviti per l'aperitivo, magari insieme a un immancabile Spritz, e ad altre specialità della cucina di questa regione come il fegato alla veneziana o il baccalà mantecato alla veneziana.
Se amate i sapori decisi di questa particolare marinatura provate anche le alici alla scapece!
INGREDIENTI
- Sarde 1 kg
- Cipolle bianche 1,5 kg
- Aceto di vino bianco 110 g
- Alloro 2 foglie
- Sale fino q.b.
- Pinoli 25 g
- Uva passa 25 g
- Olio di semi di girasole 150 g
- Farina 00 q.b.
- per friggere
- Olio di semi di girasole q.b.
Come preparare le Sarde in saor
Per preparare le sarde in saor iniziate dalla pulizia dei pesci: staccate la testa 1, incidete leteralmente per eviscerarle, quindi regolate il bordo con le forbici e sciacquate sotto acqua corrente. Le sarde devono rimanere intere 3.
Ponete sul fuoco un tegame colmo di olio di arachidi, intanto infarinate le sarde 4 e adagiatele su un vassoio 5. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura di circa 175°, immergete poche sarde per volta 6.
Cuocete per qualche minuto, il tempo di dorarle 7, scolatele su un vassoio rivestito con carta assorbenete 8. Salate 9 e lasciate raffreddare.
Mondate e affettate le cipolle 10. Scaldate l'olio di semi in un tegame 11, unite le cipolle 12.
Versate l'aceto 13, l'uvetta 14, i pinoli 15 e l'alloro.
Salate, pepate 16, coprite con coperchio 17 e cuocete per circa 20 minuti, il tempo di farle ammorbidire 18.
Ora versate uno strato di saor in una pirofila 19, adagiate una parte delle sarde fritte 20 e ricoprite con altro saor. Proseguite fino a terminare gli ingredienti, l'ultimo strato deve essere di saor 21.
Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero 22. Servite con polenta 23 le sarde in saor 24.
Conservazione
Consiglio
-
brutto_chefmartedì 31 maggio 2022...si',confermo anch'io che con ugual quantità di sarde e cipolle, non si riesce a fare degli strati omogenei di cipolle....ci vuole almeno il 30% in più di cipolle rispetto alle sarde
-
peppe964lunedì 15 novembre 2021Un piccolo particolare se viene indicata come senza glutine nella descrizione della ricetta non bisogna indicare di infarinarle bene.Redazione Giallozafferanovenerdì 19 novembre 2021@peppe964: Grazie mille per la segnalazione. Purtroppo la farina non compariva tra gli ingredienti, ora abbiamo aggiornato e tra poco si aggiornerà correttamente anche sull'app