Sbriciolata al cappuccino e cioccolato

PRESENTAZIONE

Sbriciolata al cappuccino e cioccolato

La torta sbriciolata è un dolce friabile a base di pasta frolla che non viene stesa ma distribuita nello stampo proprio in briciole. E' da questa lavorazione che prende il suo nome. Tra la base e la superficie bollosa si possono sigillare dei golosi ripieni, diversi a seconda dei gusti. Noi vi abbiamo già tentato con il ripieno di Nutella o quello dolce e cremoso alle mele, ma oggi vi stupiremo ancora di più. La sbriciolata al cappuccino e cioccolato è una variante ancora più irrresistibile: crema di ricotta e mascarpone, miscelata al caffè e pezzi di cioccolato fondente daranno vita ad un dolce ricco e goloso, perfetto per la merenda ma anche come dessert per un'occasione speciale!

Leggi anche: Crostata pasquale alla ricotta e cioccolata

INGREDIENTI

Ingredienti per la base da 24 cm
Farina 00 490 g
Uova (3 uova medie) 170 g
Zucchero 250 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Burro freddo 200 g
per farcire
Ricotta vaccina 200 g
Mascarpone 200 g
Latte intero 50 g
Caffè 15 g
Zucchero a velo 75 g
Cioccolato fondente 50 g
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata al cappuccino e cioccolato

Per preparare la sbriciolata al cappuccino e cioccolato, preparate il caffè con la moka e lasciate raffreddare. Poi versate il burro freddo a pezzetti in una ciotola. Aggiungete lo zucchero 1, le uova 2, la farina precedentemente setacciata 3

e il lievito anch'esso setacciato 4. Impastate velocemente con i polpastrelli 5 per ottenere un composto sbricioloso 6.  

Versate una parte dell'impasto, poco più della metà, all'interno di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato da 24 cm 7. Il resto servirà dopo. Spargete bene l'impasto su tutta la superficie, distribuendolo anche sui bordi 8. A questo punto occupatevi della crema. In una ciotola versate la ricotta e il mascarpone 9,  

unite lo zucchero a velo 10 e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio 11. Versate il caffè raffreddato nel latte 12, mescolate.

Unite il caffè latte al composto di ricotta e mascarpone 13, mescolando con una frusta 14. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo 15

Unite infine il cioccolato tagliato grossolanamente 16 e mescolate con una spatola 17. La crema è pronta, versatela nello stampo e livellate con una spatola 18

Ricoprite con il composto rimasto 20, disponendolo su tutta la superficie, in modo da ricoprire la crema e andare un po' sui bordi 21. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. Quando sarà ben dorata sfornatela 22 e lasciatela raffreddare completamente. 

A questo punto estraete lo stampo 22, trasferite su un piatto da portata, ricoprite con lo zucchero a velo 23 e servite 24.  

Conservazione

La sbriciolata al cappuccino e cioccolato si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. 

Si sconsiglia la congelazione. Potete in caso congelare la sola frolla, poi scongelarla e ridurla in briciole come da ricetta.

Consiglio

Potete aromatizzare la frolla con del caffè in polvere. 

16 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Alenino
    sabato 16 maggio 2020
    Posso usare solo il mascarpone? Forse aggiungendo un po' di più quantità di latte...(per compensare la mancanza della ricotta) Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 17 maggio 2020
    @Alenino:Ciao, puoi provare solo con mascarpone senza aggiungere altro latte.
  • benny02
    sabato 09 maggio 2020
    Posso sostituire la panna alla ricotta? Oppure la crema risulterà troppo liquida? Magari aumento il mascarpone?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 09 maggio 2020
    @benny02: ciao! se preferisci puoi utilizzare al posto della ricotta la stessa dose di mascarpone! La panna purtroppo non è adatta! 
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo