Sbriciolata al cappuccino e cioccolato
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 10 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La torta sbriciolata è un dolce friabile a base di pasta frolla che non viene stesa ma distribuita nello stampo proprio in briciole. E' da questa lavorazione che prende il suo nome. Tra la base e la superficie bollosa si possono sigillare dei golosi ripieni, diversi a seconda dei gusti. Noi vi abbiamo già tentato con il ripieno di Nutella o quello dolce e cremoso alle mele, ma oggi vi stupiremo ancora di più. La sbriciolata al cappuccino e cioccolato è una variante ancora più irrresistibile: crema di ricotta e mascarpone, miscelata al caffè e pezzi di cioccolato fondente daranno vita ad un dolce ricco e goloso, perfetto per la merenda ma anche come dessert per un'occasione speciale!
Venite a scoprire tutte le deliziose ricette di sbriciolata che abbiamo realizzato per voi:
- Sbriciolata alla Nutella
- Sbriciolata alle fragole
- Sbriciolata alla crema
- Torta sbrisolona
- Sbriciolata alle mele
Cappuccino and chocolate crumble
INGREDIENTI
- Ingredienti per la base da 24 cm
- Farina 00 490 g
- Uova (3 uova medie) 170 g
- Zucchero 250 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Burro freddo 200 g
- per farcire
- Ricotta vaccina 200 g
- Mascarpone 200 g
- Latte intero 50 g
- Caffè 15 g
- Zucchero a velo 75 g
- Cioccolato fondente 50 g
- per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Sbriciolata al cappuccino e cioccolato
Per preparare la sbriciolata al cappuccino e cioccolato, preparate il caffè con la moka e lasciate raffreddare. Poi versate il burro freddo a pezzetti in una ciotola. Aggiungete lo zucchero 1, le uova 2, la farina precedentemente setacciata 3
e il lievito anch'esso setacciato 4. Impastate velocemente con i polpastrelli 5 per ottenere un composto sbricioloso 6.
Versate una parte dell'impasto, poco più della metà, all'interno di uno stampo a cerniera imburrato e infarinato da 24 cm 7. Il resto servirà dopo. Spargete bene l'impasto su tutta la superficie, distribuendolo anche sui bordi 8. A questo punto occupatevi della crema. In una ciotola versate la ricotta e il mascarpone 9,
unite lo zucchero a velo 10 e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio 11. Versate il caffè raffreddato nel latte 12, mescolate.
Unite il caffè latte al composto di ricotta e mascarpone 13, mescolando con una frusta 14. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo 15.
Unite infine il cioccolato tagliato grossolanamente 16 e mescolate con una spatola 17. La crema è pronta, versatela nello stampo e livellate con una spatola 18.
Ricoprite con il composto rimasto 20, disponendolo su tutta la superficie, in modo da ricoprire la crema e andare un po' sui bordi 21. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. Quando sarà ben dorata sfornatela 22 e lasciatela raffreddare completamente.
A questo punto estraete lo stampo 22, trasferite su un piatto da portata, ricoprite con lo zucchero a velo 23 e servite 24.
Conservazione
Consiglio
-
Righellalunedì 19 settembre 2022ciao, a me risulta sempre un po’ grumosa la crema, ma questo penso sia dovuto alla ricotta che nn la rende perfettamente liscia come posso fare? passando la ricotta con il passino?Redazione Giallozafferanomartedì 20 settembre 2022@Righella: Ciao, esatto: per rendere la crema più liscia e omogenea puoi passare la ricotta attraverso un colino schiacciandola con il dorso di un cucchiaio!
-
sonolalindadomenica 14 febbraio 2021ciao ragazzi! l’ho fatta oggi. Ho aggiunto un po’ di vaniglia al crumble altrimenti povero non sa di nulla. ho sostituito il caffè solubile a quello liquido e ho dovuto cucinarla per circa un’ora. ma é venuta fotonica!!! grazie x questa ricetta ❤️❤️❤️