
Sbriciolata al cioccolato e arancia
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 45 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
- Nota + 1 h di raffreddamento della crema in frigorifero
PRESENTAZIONE

La sbriciolata è una torta realizzata con briciole di pasta frolla e farcita con un morbido ripieno di crema, frutta, ricotta o Nutella. Con la ricetta di oggi vi proponiamo una versione golosa e profumata: la sbriciolata al cioccolato e arancia! Due strati di impasto sbricioloso al cacao inframezzati da una deliziosa crema pasticcera all’arancia: la frolla friabile contrasta con la consistenza liscia e vellutata della farcia, così come la nota amara del cacao bilancia quella dolce della crema per un risultato che è semplice gioia per il palato. Lasciatevi tentare dalla bontà della sbriciolata al cioccolato e arancia e scegliete la prossima ricetta fra questi dolci irresistibili:
- sbriciolata alla crema
- sbriciolata ricotta e cioccolato
- sbriciolata alle mele
- sbriciolata alla Nutella
INGREDIENTI
- Per l’impasto (per uno stampo del diametro di 20 cm)
- Farina 00 380 g
- Burro freddo 150 g
- Zucchero di canna 100 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Cioccolato fondente 40 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Per la crema all'arancia
- Latte intero 250 g
- Zucchero di canna 100 g
- Succo d'arancia 50 g
- Scorza d'arancia 1
- Tuorli 3
- Amido di mais (maizena) 30 g
- Per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Sbriciolata al cioccolato e arancia



Per realizzare la sbriciolata al cioccolato e arancia, per prima cosa grattugiate il cioccolato fondente con una grattugia a maglie fini 1 e preparate l’impasto: versate in una ciotola la farina, il burro freddo a cubetti 2 e il cacao amaro 3.



Aggiungete il lievito 4 e impastate con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso 5. A questo punto unite il cioccolato grattugiato 6.



Aggiungete anche lo zucchero di canna 7 e lavorate con le mani per amalgamare gli ingredienti. In ultimo versate le uova 8 e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e bricioloso 9. Avvolgete l’impasto nella pellicola e riponete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.



Passate alla crema: versate in un pentolino il latte e la scorza d’arancia 10 e portate a leggero bollore 11. Nel frattempo mescolate i tuorli e lo zucchero di canna in un altro pentolino utilizzando una marisa, così da incorporare meno aria possibile 12.



Aggiungete l’amido di mais 13 e mescolate per assorbirlo completamente, poi unite il succo d’arancia 14 e mescolate ancora. Quando il latte sarà caldo versatelo sul composto di uova, poco per volta, continuando a mescolare 15.



Portate il composto sul fuoco e cuocete per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto 16. Quando avrete ottenuto una crema liscia e densa trasferitela in una ciotola 17 e coprite con pellicola a contatto 18. Lasciate intiepidire e riponete in frigorifero per circa un’ora.



Trascorso questo tempo siete pronti per assemblare la torta: foderate uno stampo del diametro di 20 cm con carta forno e distribuite metà dell’impasto fino a ricoprire tutta la base 19. Versate la crema all’arancia e livellatela con il dorso di un cucchiaio, lasciando un paio di cm dal bordo 20, poi sbriciolate l’impasto rimanente fino a ricoprire tutta la superficie 21.



Schiacciate delicatamente la superficie della torta con le mani e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti 22. Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate la sbriciolata al cioccolato e arancia con poco zucchero a velo 23 e servitela a temperatura ambiente 24!
Conservazione
Consiglio
-
Simosss83venerdì 12 maggio 2023Buonasera, potrei inoltre stendere la frolla in modo uniforme o è un impasto che si presta solo ad essere sbriciolato? Grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 15 maggio 2023@Simosss83: ciao! potresti avere un po' di difficoltà a stendere questo impasto, meglio sbriciolarlo
-
Dilegiallomartedì 09 maggio 2023ciao! se usassi l’olio di semi al posto del burro come procedo con l’ordine degli ingredienti?Redazione Giallozafferanomartedì 09 maggio 2023@Dilegiallo: Ciao, in questo caso ti consigliamo di lavorare prima le uova con lo zucchero per poi aggiungere il resto degli ingredienti! Tieni conto che a 100 g di burro corrispondono circa 80-85 g di olio di semi.