Dal 1978, Bimby è il robot da cucina più amato. Con Bimby® e Cookidoo® , cucinare è semplice e gustoso: 20 elettrodomestici in un solo robot da cucina e oltre 10.000 ricette in italiano preimpostate per te! Scoprilo, c’è più gusto!
Sbriciolata alla marmellata
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 29 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La sbriciolata alla marmellata è un dolce da dispensa rustico e goloso realizzato con pasta frolla, un evergreen della cucina casalinga, per molti anche un comfort food che evoca l'infanzia e le merende della nonna fatte in casa, come la torta con marmellata. La farcitura con confettura di lamponi dona a questa torta un sapore irresistibile e rappresenta il cuore morbido racchiuso tra due strati di croccanti briciole di frolla. L'essenza della sbriciolata risiede nella sua semplicità, una semplicità che si ritrova nei suoi ingredienti di base: farina, burro, zucchero e la deliziosa confettura di lamponi. La magia inizia quando questi elementi vengono amalgamati insieme per creare un impasto burroso e friabile che costituirà sia la base che la copertura di questa squisita torta di briciole, da cui la torta prende il suo nome. La sbriciolata alla marmellata di lamponi incarna il fascino della cucina casalinga, un dolce facile da preparare ma capace di portare gioia soddisfando tutti i palati con le sue molte varianti:
- Sbriciolata alla Nutella
- Sbriciolata alla crema
- Sbriciolata ricotta e cioccolato
- Sbriciolata alla crema di limone
- Sbriciolata ricotta e marmellata
- INGREDIENTI
- Uova 2
- Farina 00 440 g
- Zucchero di canna 100 g
- Burro 185 g
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
- Mandorle in scaglie q.b.
- Confettura di lamponi 600 g
Come preparare la Sbriciolata alla marmellata
Per preparare la sbriciolata alla marmellata versate in una ciotola il burro freddo a cubetti, la farina 1 e il lievito 2, iniziate a sbriciolare il composto con le mani 3.
Unite lo zucchero, un pizzico di sale 4 e i semi di vaniglia 5. Per finire incorporate le uova 6.
Continuate a sbriciolare il composto per formare delle briciole grossolane 7, coprite con pellicola e ponete in frigo per 1 ora 8. Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versate 2/3 dell'impasto 9.
Compattate il fondo con le mani o il dorso di un cucchiaio 10 e formate anche il bordo. Distribuite la confettura 11 e ricoprite con le restanti briciole 12.
Dovete ricoprire tutta la superficie, quindi distribuite le scaglie di mandorle 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti circa.
Conservazione
Consiglio
-
epessi8353domenica 14 aprile 2024Buongiorno, come cambiano le dosi per uno shampoo di 24 cm di diametro? Grazie infinite!Redazione Giallozafferanolunedì 15 aprile 2024@epessi8353: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
-
DanielaLostortomercoledì 22 novembre 2023posso fare l’impatto il giorno prima?Redazione Giallozafferanogiovedì 23 novembre 2023@DanielaLostorto: ciao! si nessun problema!