Sbriciolata alle fragole
- Energia Kcal 1006
- Carboidrati g 162.1
- di cui zuccheri g 108.1
- Proteine g 16.7
- Grassi g 32.4
- di cui saturi g 16.3
- Fibre g 430
- Colesterolo mg 2.5
- Sodio mg 161.2
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La sbriciolata alle fragole è un dolce delicato e delizioso, in cui friabili briciole realizzate con farina e burro custodiscono un morbido ripieno di fragole e crema al profumo di vaniglia. L’involucro esterno ricorda molto la torta sbrisolona, specialità mantovana, ma il cuore cremoso le regala una morbidezza a sorpresa che manderà i golosi in brodo di giuggiole! Perfetto per la merenda o come dolce a fine pasto, si prepara in primavera con le fragole di stagione, più dolci e succose. Sbriciolare la frolla è facile e divertente anche per i più piccoli: la sbriciolata alle fragole è un dolce perfetto da preparare con i vostri bambini, che si sentiranno dei pasticceri in erba e troveranno la merenda ancora più buona!
Scoprite anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti (per una tortiera da 24 cm di diametro)
- Farina 00 500 g
- Zucchero a velo 300 g
- Burro (freddo di frigo) 200 g
- Uova (circa 2 medie) 110 g
- Lievito in polvere per dolci 5 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
- Per la crema
- Latte intero 750 g
- Tuorli (circa 10 tuorli) 185 g
- Zucchero 225 g
- Baccello di vaniglia 2
- Farina 00 60 g
- Per la farcia alle fragole
- Fragole 100 g
- Confettura di fragole 620 g
- per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Sbriciolata alle fragole
Per preparare la sbriciolata alle fragole iniziate dalla crema: scaldate il latte con le due bacche di vaniglia e i semini interni 1. Fate raggiungere il bollore. Nel frattempo versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero 2 e mescolate con una frusta. Unite anche la farina 3.
Continuate a mescolare con una frusta finché il composto non sarà omogeneo 4. Quando il latte raggiungerà il bollore, togliete le bacche di vaniglia e versatelo sul composto di uova in 3 volte, mescolando con una frusta 5. Versate tutto il composto nella pentola precedentemente utilizzata, riportate sul fuoco e cuocete la crema a fuoco medio, continuando a mescolare, toccando bene tutti i lati ed il fondo della pentola. Quando la crema inizia ad addensarsi e a sobbollire, continuate a mescolare per un minuto circa 6.
Mettere la crema pronta 7 in un contenitore lungo e largo o una ciotola capiente 8, ponete sopra la pellicola a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Tagliate a cubetti il burro per la base 9.
Tenete il burro in frigo in modo che sia ben freddo 10. In una ciotola unite la farina, il lievito e lo zucchero a velo 11. Setacciate le polveri nel mixer 12.
Unite i semi di una bacca di vaniglia, un pizzico di sale e il burro 14. Azionate il mixer per sabbiare brevemente. Mettete il composto in una ciotola, versate sopra le uova sbattute 14. Impastate velocemente con le mani cercando di pizzicare l’impasto 15.
Dovrete ottenere un composto sbriciolato 16. Coprite la ciotola con pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora. Foderate uno stampo a cerniera del diametro 24 cm con carta da forno, fate in modo che la carta superi di alcuni cm il bordo dello stampo. Versate 2/3 di frolla sul fondo 17 mantenendo la sabbiatura, ricavate i bordi (alti fino al limite dello stampo), aiutatevi schiacciando leggermente con un cucchiaio l'impasto 18.
Riempite lo stampo con la crema pasticcera 19, se preferite potete utilizzare un sac-à-poche per poi livellarla con una spatola 20. Coprirete con la confettura di fragole utilizzando anche qui un sac-à-poche 21 o un cucchiaio.
Tagliate a pezzettini le fragole 22 e distribuitele sopra la confettura 23. Terminate aggiungendo la frolla avanzata 24.
E' normale che il tutto arrivi proprio al bordo della tortiera o strabordi leggermente. Cuocete la sbriciolata 25 in forno statico preriscaldato a 180° per 80 minuti: i primi 50 minuti nel ripiano medio – basso, per i restanti 30 minuti alzate leggermente la torta per farla colorare. Sfornate la sbriciolata alle fragole, lascitela intiepidire 26, poi sformatela e cospargete con zucchero a velo prima di servire 27.
Conservazione
Consiglio
-
Selena Pontidomenica 16 aprile 2023ciao, ho provato ieri a fare la torta... direi che è venuta bene, ma credo che la teglia da 24cm sua decisamente piccola. io non ho messo la confettura ma solo la crema e le fragole a sono arrivata a livello. se avessi messo anche la confettura sarebbe tutto uscito... Per una teglia da 24 cm sono dosi decisamente eccessive.Redazione Giallozafferanolunedì 17 aprile 2023@Selena Ponti: Ciao, considera che non è una torta che lievita, quindi va bene che arrivi a livello, forse la base doveva essere schiacciata maggiormente? Comunque verifichiamo con una prova ulteriore nelle nostre cucine, grazie!
-
Silvia Santonimercoledì 12 aprile 2023a me sembrano dosi eccessive . con questi dosaggi ne vengono due.Redazione Giallozafferanomercoledì 12 aprile 2023@Silvia Santoni: ciao! questa è una sbriciolata molto alta e ricca se preferisci puoi ridurre le dosi di crema e confettura!