Sbriciolata alle fragole

PRESENTAZIONE

La sbriciolata alle fragole è un dolce delicato e delizioso, in cui friabili briciole realizzate con farina di mais e mandorle custodiscono un morbido ripieno di fragole e crema al profumo di vaniglia. L’involucro esterno ricorda molto la torta sbrisolona, specialità mantovana, ma il cuore cremoso le regala una morbidezza a sorpresa che manderà i golosi in brodo di giuggiole! Perfetto per la merenda o come dolce a fine pasto, si prepara in primavera con le fragole di stagione, più dolci e succose. Sbriciolare l’impasto è facile e divertente anche per i più piccoli: la sbriciolata alle fragole è un dolce perfetto da preparare con i vostri bambini, che si sentiranno dei pasticceri in erba e troveranno la merenda ancora più buona!

Leggi anche: Dolce panna e fragole

INGREDIENTI

706
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro
Farina di mais fioretto 200 g
Farina 00 220 g
Farina di mandorle 50 g
Zucchero 100 g
Burro (freddo di frigo) 80 g
Uova 1
Tuorli 1
Sale fino 1 pizzico
Per la crema
Latte intero 400 g
Tuorli 3
Fecola di patate 15 g
Zucchero 80 g
Baccello di vaniglia 1
Per le fragole
Fragole 300 g
Zucchero 50 g
Scorza di limone 1
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata alle fragole

Per preparare la sbriciolata alle fragole, cominciate pulendo le fragole e tagliandole a grossi cubetti 1. Mettetele in una padella antiaderente e aggiungete lo zucchero 2 e la scorza grattugiata di limone 3.

Saltate le fragole per 5-6 minuti girandole spesso 4, quindi passate alla crema. In un pentolino mettete il latte insieme alla polpa e al baccello di una bacca di vaniglia 5. Portate ad ebollizione e togliete il baccello 6.

In una ciotola unite ai tuorli lo zucchero 7 e la fecola di patate 8. Stemperate il composto di uova con un po’ di latte 9 e mescolate.

Unite la miscela di latte e uova nel pentolino 10, quindi cuocete fino a far addensare 11. Versate la crema in una ciotola 12, coprite con della pellicola a contatto e lasciate intiepidire.

Passate alla sbriciolata: in una ciotola mettete la farina 00, unite la farina di mandorle 13, la farina di mais 14 e lo zucchero 15.

Tagliate il burro freddo da frigorifero a cubetti e aggiungetelo agli ingredienti secchi 16 cominciate ad impastare pizzicando con le dita 17, poi procedete unendo l’uovo intero e il tuorlo 18.

Proseguite ad impastare pizzicando velocemente l'impasto per non scaldarlo troppo 19 e una volta che avrete ottenuto un composto abbastanza omogeneo ma ancora farinoso disponete un po’ più di metà dell’impasto, a fiocchi, in una tortiera da 22 cm di diametro foderata con carta da forno, aiutandovi a stenderlo sul fondo e sui bordi con l’aiuto del dorso di un cucchiaio 20. Distribuite le fragole saltate sulla base sbriciolata 21.

Con un cucchiaio ponete ora la crema intiepidita che avete preparato sopra le fragole 22 e ricoprite infine con il restante impasto, sempre a fiocchetti 23. La sbriciolata alle fragole è pronta per essere cotta 24 in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (oppure in forno ventilato presriscaldato a 160° per circa 25 minuti).

Una volta cotta sfornate la torta 25, lasciatela intiepidire e sformatela sul piatto da portata. Spolverate la sbriciolata alle fragole con lo zucchero a velo 26 e lasciatela raffreddare prima di degustarla 27.

Conservazione

La sbriciolata alle fragole si conseva in frigorifero coperta per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione. 

Consiglio

Se volete regalare un gusto più estivo alla vostra sbriciolata alle fragole, aggiungete al ripieno dei dadini di pesca noce!

157 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • simonaona
    martedì 07 maggio 2019
    Per uno stampo da 24 o da 26 che dosi devo usare? Grazie.
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 08 maggio 2019
    @simonaona: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • Sybil_1987
    martedì 21 agosto 2018
    ma 80 gr di burro è la dose esatta? In un'altra ricetta, per la stessa quantità di farina indicate 180 gr di burro...per quasi 500 gr di farina totale mi sembra un po' poco, potete confermarmi per favore?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 21 agosto 2018
    @Sybil_1987: Ciao, la dose è corretta. Dipende dalla consistenza della sbriciolata che si vuol ottenere. In questo caso essendo ripiena di crema è corretto che l'impasto risulti un pochino più asciutto.
11 FATTE DA VOI
Giulietta1295
Ottima!
monicaferrari
buona ma troppo friabile,non tiene la fetta nonostante abbia pressato il fondo
Carla984
con crema al mascarpone e qualche goccia di cioccolata....💜
Lianabm
fatta!
Vitti89
pronta😋🍓
amore&psiche
Buona! 😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo

{if !$smarty.const.IS_LIVE} {if}