Sbriciolata alle mele

/5

PRESENTAZIONE

La sbriciolata è una variante della classica torta sbrisolona, che si presta a tantissimi ripieni. Oggi sforneremo insieme una buonissima sbriciolata alle mele, un dolce genuino perfetto per molte occasioni. La base è quella classica, ma è impreziosita da gherigli di noci che la rendono ancora più fragrante e gustosa. Il gusto delle noci, inoltre, si sposa benissimo con quello delle mele e degli amaretti, aggiunti al ripieno per aromatizzarlo, insieme alla scorza di limone.
La sbriciolata alle mele è una torta semplice, ma dal successo garantito!

Ecco altre ricette da provare:

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto (per uno stampo da 20 cm)
Farina 00 250 g
Uova (1 medio) 58 g
Lievito in polvere per dolci 5 g
Gherigli di noci 50 g
Burro morbido 120 g
Zucchero 130 g
per il ripieno
Mele Red Delicious 3 medie 600 g
Limoni 1
Zucchero 50 g
Amaretti 50 g
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata alle mele

Per preparare la sbriciolata alle mele iniziate dall'impasto. In una ciotola mettete il burro insieme allo zucchero 1. Ammorbiditelo con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso 2. Unite l’uovo 3 e mescolate fin quando non sarà ben assorbito.

Incorporate la farina 00 precedentemente setacciata 4 ed il lievito per dolci anch'esso setacciato 5. Impastate con la punta delle dita 6, fino ad ottenere un composto sbriciolato.

A questo punto unite anche le noci 7 e date un’altra impastata veloce 8, fino ad amalgamare gli ingredienti 9. Tenete da parte in frigorifero fino all'utilizzo.

Preparate il ripieno di mele e amaretti. Private le mele della buccia, tagliatele a metà, togliete il torsolo e poi tagliatele in 4 spicchi 10. Da questi ricavate dei dadini grandi 1 cm 11. Trasferite i cubetti di mela in una ciotola e aggiungete la scorza di limonre 12

Unite anche il succo 13, lo zucchero 14 e mescolate 15

Tritate gli amaretti grossolanamente con le mani 16 e uniteli alle mele 17. Mescolate bene 18.

Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile da 20 cm di diametro. Mettete i ¾ dell’impasto sul fondo della tortiera, con le mani compattatelo, in modo da coprire tutto il fondo e alzare i bordi per contenere il ripieno 19. Versate al suo interno le mele con gli amaretti 20, livellate e ricoprite con il restate impasto sbriciolato 21

Cercate di ricoprire le mele interamente, senza schiacciare questa volta 22. Cuocete la sbriciolata di mele in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. Sfornatela  23 e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo 24 e servirla.

Conservazione

La sbriciolata alle mele con noci e amaretti si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni coperta da pellicola trasparente o sotto ad una campana per dolci, si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire le noci con nocciole o mandorle. Potete aggiungere nel ripieno 120 g di marmellata di arance o di albicocche.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • bifril30
    sabato 11 giugno 2022
    posso sostituire il burro con l'olio?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 giugno 2022
    @bifril30:Ciao, per questa variante ti suggeriamo di prendere spunto dalla ricetta del nostro blo: https://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/sbriciolata-alla-nutella-con-frolla-senza-burro/
  • Magnaza
    sabato 23 aprile 2022
    Questa mi viene sempre bene, ma la faccio senza glutine. Sostituisco la farina normale con 40% farina senza glutine mista e 60% farina di mandorle...

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.