Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato
- Energia Kcal 902
- Carboidrati g 121.7
- di cui zuccheri g 69.6
- Proteine g 11.6
- Grassi g 41
- di cui saturi g 20.9
- Fibre g 5.7
- Colesterolo mg 154
- Sodio mg 23
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
La sbriciolata è una torta che trae ispirazione dal classico dolce lombardo, la torta sbrisolona. Dopo la versione estiva con le fragole, quella invernale con ricotta e cioccolato o quella ever green alla Nutella, oggi ve ne proponiamo una perfetta anche per l'autunno, un'alternativa alla classica torta di mele: sbriciolata di mele con salsa al cioccolato! La croccantezza di questa torta conquisterà il palato dei vostri ospiti al primo assaggio, mentre la salsa al cioccolato la renderà estremamente golosa e anche i vostri bambini se ne innamoreranno. La mela Fuji è la qualità perfetta da utilizzare all'interno del dolce, con la sua polpa soda e compatta anche dopo la cottura! Realizzate anche voi questa sbriciolata e servitela in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla cena vi accompagnerà con la sua dolcezza!
INGREDIENTI
- Ingredienti per una tortiera da 22 cm
- Farina di mais fioretto 200 g
- Farina 00 200 g
- Farina di mandorle 100 g
- Zucchero 150 g
- Burro freddo di frigorifero 180 g
- Tuorli 1
- Uova 1
- per le mele
- Mele Fuji 470 g
- Zucchero di canna 50 g
- Succo d'arancia 25 g
- Scorza d'arancia ½
- per la salsa al cioccolato
- Cioccolato fondente 150 g
Come preparare la Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato
Per preparare la sbriciolata di mele con salsa al cioccolato iniziate ad occuparvi delle mele. Lavatele, sbucciatele 1, tagliatele prima a spicchi e poi a fette per il lato più corto 2. Trasferite le mele in un tegame, unite lo zucchero di canna 3
la scorza di mezza arancia 4 e il succo 5. Lasciate cuocere in questo modo per circa 10 minuti a fuoco basso: le mele non dovranno sfaldarsi ma rimanere croccanti 6. Quindi trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.
Passate ora a preparare la sbriciolata: unite in una ciotola la farina 00, la farina di mais 7, la farina di mandorle 8 e lo zucchero 9.
Aggiungete in ultimo il burro tagliato a cubetti 10 freddo di frigorifero ed iniziate ad impastare pizzicando velocemente l'impasto 11 per non scaldarlo troppo. Unite il tuorlo e l'uovo intero 12
e continuate ad impastare 13 fino ad ottenere un composto sbricioloso. Trasferite poco più della metà dell'impasto in una teglia da 22 cm foderata con la carta forno 14 e pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio stendetelo sull'intera superficie, compreso i bordi 15.
Versate le mele all'interno dello stampo 16, disponetele in maniera uniforme 17 e ricoprite con la parte restante di impasto 18.
Questa volta non sarà necessario pressare con il cucchiaio ma soltanto ricoprire l'intera superficie con le briciole, senza lasciare spazi vuoti 19. Cuocete la sbriciolata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (oppure in forno ventilato presriscaldato a 160° per circa 25 minuti). Sfornate il dolce 20, lasciatelo intiepidire e nel frattempo preparate la salsa al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente e fondetelo 21 a bagno maria mescolando spesso.
Una volta che il cioccolato sarà completamente fuso 22, trasferitene una parte in un sac-à-poche e decorate la vostra torta, secondo il vostro gusto 23. Servite la sbriciolata di mele con la salsa al cioccolato rimasta 24.
Conservazione
Consiglio
-
marco_colombinolunedì 30 gennaio 2023ciao , è possibile utilizzare il mixer x l'impasto ? come fosse una frolla ? grazieRedazione Giallozafferanomartedì 31 gennaio 2023@marco_colombino:Ciao, lo sconsigliamo perchè devi ottenere delle briciole più grandi e grossolane.
-
crispell62-lunedì 26 dicembre 2022buone feste a tutta la redazione di GZ che in questi giorni mi è stata molto utile e a volte mi ha salvata dal panico “cucina”😘😘Redazione Giallozafferanolunedì 26 dicembre 2022@crispell62-: ciao! Grazie mille buone feste anche a te!