Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato

PRESENTAZIONE

La sbriciolata è una torta che trae ispirazione dal classico dolce lombardo, la torta sbrisolona. Dopo la versione estiva con le fragole, oggi ve ne proponiamo una perfetta anche per l'autunno, un'alternativa alla classica torta di mele: sbriciolata di mele con salsa al cioccolato! La croccantezza di questa torta conquisterà il palato dei vostri ospiti al primo assaggio, mentre la salsa al cioccolato la renderà estremamente golosa e anche i vostri bambini se ne innamoreranno. La mela Fuji è la qualità perfetta da utilizzare all'interno del dolce, con la sua polpa soda e compatta anche dopo la cottura! Realizzate anche voi questa sbriciolata e servitela in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla cena vi accompagnerà con la sua dolcezza!

Leggi anche: Crumble di mele

INGREDIENTI

902
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per una tortiera da 22 cm
Farina di mais fioretto 200 g
Farina 00 200 g
Farina di mandorle 100 g
Zucchero 150 g
Burro freddo di frigorifero 180 g
Tuorli 1
Uova 1
per le mele
Mele Fuji 470 g
Zucchero di canna 50 g
Succo d'arancia 25 g
Scorza d'arancia ½
per la salsa al cioccolato
Cioccolato fondente 150 g
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata di mele con salsa al cioccolato

Per preparare la sbriciolata di mele con salsa al cioccolato iniziate ad occuparvi delle mele. Lavatele, sbucciatele 1, tagliatele prima a spicchi e poi a fette per il lato più corto 2. Trasferite le mele in un tegame, unite lo zucchero di canna 3

la scorza di mezza arancia 4 e il succo 5. Lasciate cuocere in questo modo per circa 10 minuti a fuoco basso: le mele non dovranno sfaldarsi ma rimanere croccanti 6. Quindi trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare.

Passate ora a preparare la sbriciolata: unite in una ciotola la farina 00, la farina di mais 7, la farina di mandorle 8 e lo zucchero 9.

Aggiungete in ultimo il burro tagliato a cubetti 10 freddo di frigorifero ed iniziate ad impastare pizzicando velocemente l'impasto 11 per non scaldarlo troppo. Unite il tuorlo e l'uovo intero 12

e continuate ad impastare 13 fino ad ottenere un composto sbricioloso. Trasferite poco più della metà dell'impasto in una teglia da 22 cm foderata con la carta forno 14 e pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio stendetelo sull'intera superficie, compreso i bordi 15.

Versate le mele all'interno dello stampo 16, disponetele in maniera uniforme 17 e ricoprite con la parte restante di impasto 18.

Questa volta non sarà necessario pressare con il cucchiaio ma soltanto ricoprire l'intera superficie con le briciole, senza lasciare spazi vuoti 19. Cuocete la sbriciolata in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (oppure in forno ventilato presriscaldato a 160° per circa 25 minuti). Sfornate il dolce 20, lasciatelo intiepidire e nel frattempo preparate la salsa al cioccolato. Tritate il cioccolato fondente grossolanamente e fondetelo 21 a bagno maria mescolando spesso.

Una volta che il cioccolato sarà completamente fuso 22, trasferitene una parte in un sac-à-poche e decorate la vostra torta, secondo il vostro gusto 23. Servite la sbriciolata di mele con la salsa al cioccolato rimasta 24.

Conservazione

La sbriciolata di mele con salsa al cioccolato si conseva in frigorifero coperta per 2-3 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una sbriciolata ancora più golosa aggiungete un trito di cioccolato sulle mele prima di ricoprirla con la parte restante di briciole!

28 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • sarettarock
    martedì 12 novembre 2019
    Ciao, io ho seguito passo dopo passo la ricetta, ma una volta messo l'uovo e il tuorlo ed aver impasto non è uscito sbriciolato.. consigli?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 novembre 2019
    @sarettarock: Ciao, forse può dipendere dal burro che è stato lavorato troppo e perciò ha legato subito con gli altri ingredienti. La prossima volta prova a lavorare meno il composto, con un burro più freddo e, al bisogno, cercando comunque di non aggiungere più farina per evitare che il composto risulti poi troppo duro dopo la cottura.
  • Robi
    domenica 07 ottobre 2018
    ciao. volevo sapere se il liquido in cui vanno scottante le mele si aggiunge alla torta o meno. grazie mille e complimenti per le ricette sempre gustose!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 07 ottobre 2018
    @Robi: ciao! Se ti sembra che rilascino troppo succo non metterlo tutto! 
14 FATTE DA VOI
Charlotte17M
sbrisolona di mele 😋
gucci73
sbrisolona con mele
diba66
Sbrisolona di mele e salsa di cioccolato, ottima!
khyaraM
sbriciolata di mele domenicale
stefania20
Ricetta ben equilibrata! buonissima
paolamaini
Buonissima! E la farina gialla nell'impasto le dà una croccante za in più che sta benissimo con la morbidezza delle mele!! Un super successo! Grazie!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo