Sbriciolata di patate

/5

PRESENTAZIONE

Sperimentare nuovi gusti salati ispirandoci ai dolci è un gioco culinario che ci diverte da sempre. Abbiamo trasformato dolcetti come muffin, pancakes, profiteroles e biscotti in delizie da gustare come antipasto con farciture stuzzicanti e fantasiose che sono sempre delle garanzie di bontà! Della torta sbrisolona mantovana abbiamo realizzato due golose versioni salate: con prosciutto e provola e con ricotta e zucchine. Ispirati da queste ricette di successo abbiamo voluto sperimentare un nuovo impasto saporito e dalla consistenza più morbida: la sbriciolata di patate. Uno sfizio da servire a fette che custodisce un ghiotto ripieno da scoprire morso dopo morso!

INGREDIENTI
Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro
Patate rosse 600 g
Mozzarella di bufala affumicata 250 g
Pancetta arrotolata a fette 100 g
Uova medio 1
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
Amido di mais (maizena) senza glutine 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata di patate

Per realizzare la sbriciolata di patate per prima cosa cuocete le patate con tutta la buccia e partendo da acqua fredda 1, lessatele per 30-40 minuti a partire dall’ebollizione, o fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide. Tagliate a fette la mozzarella di bufala affumicata 2, adagiate le fettine su un vassoio rivestito con carta assorbente e poi coprite con un altro foglio di carta e con le mani fate una leggera pressione 3 così da strizzarle per bene. Lasciatele riposare così per 20 minuti, in modo che si asciughi bene la mozzarella.

Una volta che le patate saranno cotte schiacciatele con lo schiacciapatate 4 e raccogliete la purea in una ciotola ampia, fatele intiepidire e poi aggiungete l’amido 5, metà del Parmigiano 6,

il sale 7, l’uovo intero 8 e lavorate il tutto con le mani 9

fino a ottenere un composto omogeneo 10. Rivestite con carta forno una tortiera del diametro di 20 cm di diametro 11 e versatevi circa quattro cucchiai colmi d’impasto 12 per creare una base omogenea.

Pressate con le dita l’impasto per compattarlo 13. Adagiate sulla base le fettine di mozzarella spezzettate grossolanamente con le mani 14 e la pancetta arrotolata 15,

dunque ricoprite il tutto con il resto dell’impasto che dovrete far aderire per bene in modo tale da creare un coperchio e che sbriciolerete grossolanamente con le mani 16 nella parte più superficiale. Condite con un filo di olio 17 e pepe 18.

Aggiungete il resto del Parmigiano in superficie (19-20) e cuocete in forno preriscaldato a 180°, nel ripiano medio, per 25 minuti. Trascorsi i 25 minuti proseguite la cottura per 8 minuti con il grill. A cottura ultimata la sbriciolata salata si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela, lasciatela intiepidire 21 e poi servitela tagliate a fette.

Conservazione

La sbriciolata di patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Arricchite la farcitura con verdure saltate in padella con la raccomandazione che siano ben asciutte in modo che non perdano liquidi in cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI26
  • Caterina792
    venerdì 21 agosto 2020
    Ciao! Ho provato a farla, purtroppo non è venuta bene : la base era rimasta cruda, mentre il sopra era ben cotto. Ho cotto prima nel forno ventilato per 15 min circa, poi con il forno statico. È un problema di cottura o di impasto? Ho seguito un'altra ricetta che prevedeva farina e poco amido di mais.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 agosto 2020
    @Caterina792: ciao, hai fatto bollire prima le patate come indicato? 
    Per quanto riguarda il forno è preferibile seguire le indicazioni riportate. Se non si cuoce bene sotto, puoi coprire con un foglio di carta forno o alluminio. 
  • chiara2812.
    martedì 14 luglio 2020
    Salve ! , avrei un dubbio sulle patate , guardando l’immagine delle patate mi sembrano diverse da quelle che ho io ovvero le cosiddette “patate americane” , che hanno una forma diversa , posso comunque utilizzarle ? in caso contrario è possibile utilizzare quelle normali ? , spero risposiate presto , Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 14 luglio 2020
    @chiara2812.: Ciao, le patate americane sono anche chiamate patate dolci e sono diverse sia come gusto che come consistenza! Per questa ricetta è preferibile utilizzare le patate rosse o gialle smiley