Sbriciolata di patate

/5

PRESENTAZIONE

Sbriciolata di patate

Sperimentare nuovi gusti salati ispirandoci ai dolci è un gioco culinario che ci diverte da sempre. Abbiamo trasformato dolcetti come muffin, pancakes, profiteroles e biscotti in delizie da gustare come antipasto con farciture stuzzicanti e fantasiose che sono sempre delle garanzie di bontà! Della torta sbrisolona mantovana abbiamo realizzato due golose versioni salate: con prosciutto e provola e con ricotta e zucchine. Ispirati da queste ricette di successo abbiamo voluto sperimentare un nuovo impasto saporito e dalla consistenza più morbida: la sbriciolata di patate. Uno sfizio da servire a fette che custodisce un ghiotto ripieno da scoprire morso dopo morso!

Se amate i morbidi impasti a base di patate provate anche:

INGREDIENTI
Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro
Patate rosse 600 g
Mozzarella di bufala affumicata 250 g
Pancetta arrotolata a fette 100 g
Uova medio 1
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 80 g
Amido di mais (maizena) senza glutine 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata di patate

Sbriciolata di patate

Per realizzare la sbriciolata di patate per prima cosa cuocete le patate con tutta la buccia e partendo da acqua fredda 1, lessatele per 30-40 minuti a partire dall’ebollizione, o fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide. Tagliate a fette la mozzarella di bufala affumicata 2, adagiate le fettine su un vassoio rivestito con carta assorbente e poi coprite con un altro foglio di carta e con le mani fate una leggera pressione 3 così da strizzarle per bene. Lasciatele riposare così per 20 minuti, in modo che si asciughi bene la mozzarella.

Sbriciolata di patate

Una volta che le patate saranno cotte schiacciatele con lo schiacciapatate 4 e raccogliete la purea in una ciotola ampia, fatele intiepidire e poi aggiungete l’amido 5, metà del Parmigiano 6,

Sbriciolata di patate

il sale 7, l’uovo intero 8 e lavorate il tutto con le mani 9

Sbriciolata di patate

fino a ottenere un composto omogeneo 10. Rivestite con carta forno una tortiera del diametro di 20 cm di diametro 11 e versatevi circa quattro cucchiai colmi d’impasto 12 per creare una base omogenea.

Sbriciolata di patate

Pressate con le dita l’impasto per compattarlo 13. Adagiate sulla base le fettine di mozzarella spezzettate grossolanamente con le mani 14 e la pancetta arrotolata 15,

Sbriciolata di patate

dunque ricoprite il tutto con il resto dell’impasto che dovrete far aderire per bene in modo tale da creare un coperchio e che sbriciolerete grossolanamente con le mani 16 nella parte più superficiale. Condite con un filo di olio 17 e pepe 18.

Sbriciolata di patate

Aggiungete il resto del Parmigiano in superficie (19-20) e cuocete in forno preriscaldato a 180°, nel ripiano medio, per 25 minuti. Trascorsi i 25 minuti proseguite la cottura per 8 minuti con il grill. A cottura ultimata la sbriciolata salata si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela, lasciatela intiepidire 21 e poi servitela tagliate a fette.

Conservazione

La sbriciolata di patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Potete sostituire l'amido di mais con la fecola, nelle stesse dosi!

Arricchite la farcitura con verdure saltate in padella con la raccomandazione che siano ben asciutte in modo che non perdano liquidi in cottura!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI43
  • URSY-09
    sabato 12 febbraio 2022
    posso mettere la farina di riso anziché la fecola?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 febbraio 2022
    @URSY-09: Ciao! Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise in merito, ma se preferisci puoi fare un tentativo!
  • naty81
    giovedì 12 agosto 2021
    Che verdure posso aggiungere in questo periodo?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 12 agosto 2021
    @naty81: Ciao, zucchine, pomodori secchi, cipolle rosse, bietole, peperoni... smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto