Sbriciolata di patate

/5
Sbriciolata di patate
7
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 60 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Sperimentare nuovi gusti salati ispirandoci ai dolci è un gioco culinario che ci diverte da sempre. Abbiamo trasformato dolcetti come muffin, pancakes, profiteroles e biscotti in delizie da gustare come antipasto con farciture stuzzicanti e fantasiose che sono sempre delle garanzie di bontà! Della torta sbrisolona mantovana abbiamo realizzato due golose versioni salate: con prosciutto e provola e con ricotta e zucchine. Ispirati da queste ricette di successo abbiamo voluto sperimentare un nuovo impasto saporito e dalla consistenza più morbida: la sbriciolata di patate. Uno sfizio da servire a fette che custodisce un ghiotto ripieno da scoprire morso dopo morso!

Ingredienti per una teglia di 20 cm di diametro

Patate rosse 600 g
Mozzarella di bufala affumicata 250 g
Pancetta arrotolata a fette 100 g
Amido di mais (maizena) 200 g
Uova medio 1
Parmigiano reggiano da grattugiare 80 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata di patate

Sbriciolata di patate

Per realizzare la sbriciolata di patate per prima cosa cuocete le patate con tutta la buccia e partendo da acqua fredda (1), lessatele per 30-40 minuti a partire dall’ebollizione, o fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta non risulteranno morbide. Tagliate a fette la mozzarella di bufala affumicata (2), adagiate le fettine su un vassoio rivestito con carta assorbente e poi coprite con un altro foglio di carta e con le mani fate una leggera pressione (3) così da strizzarle per bene. Lasciatele riposare così per 20 minuti, in modo che si asciughi bene la mozzarella.

Sbriciolata di patate

Una volta che le patate saranno cotte schiacciatele con lo schiacciapatate (4) e raccogliete la purea in una ciotola ampia, fatele intiepidire e poi aggiungete l’amido (5), metà del Parmigiano (6),

Sbriciolata di patate

il sale (7), l’uovo intero (8) e lavorate il tutto con le mani (9)

Sbriciolata di patate

fino a ottenere un composto omogeneo (10). Rivestite con carta forno una tortiera del diametro di 20 cm di diametro (11) e versatevi circa quattro cucchiai colmi d’impasto (12) per creare una base omogenea.

Sbriciolata di patate

Pressate con le dita l’impasto per compattarlo (13). Adagiate sulla base le fettine di mozzarella spezzettate grossolanamente con le mani (14) e la pancetta arrotolata (15),

Sbriciolata di patate

dunque ricoprite il tutto con il resto dell’impasto che dovrete far aderire per bene in modo tale da creare un coperchio e che sbriciolerete grossolanamente con le mani (16) nella parte più superficiale. Condite con un filo di olio (17) e pepe (18).

Sbriciolata di patate

Aggiungete il resto del Parmigiano in superficie (19-20) e cuocete in forno preriscaldato a 180°, nel ripiano medio, per 25 minuti. Trascorsi i 25 minuti proseguite la cottura per 8 minuti con il grill. A cottura ultimata la sbriciolata salata si presenterà ben dorata in superficie, sfornatela, lasciatela intiepidire (21) e poi servitela tagliate a fette.

Conservazione

La sbriciolata di patate si conserva in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Arricchite la farcitura con verdure saltate in padella con la raccomandazione che siano ben asciutte in modo che non perdano liquidi in cottura!

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Le vostre versioni ( 25 )

Altre ricette

I commenti (7)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • barcris ha scritto: sabato 09 febbraio 2019

    Fatta con 800 grammi di patate e solo 100g di maizena. Molto gustosa

  • elehcim ha scritto: mercoledì 19 dicembre 2018

    ciao! posso sostituire alle patate rosse quelle gialle?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 20 dicembre 2018

    @elehcim:Certamente smiley

Leggi tutti i commenti ( 7 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • spilla77
    Piatto sfizioso! Anche io ho messo meno amido, e nel ripieno ho messo dolce sardo al posto della mozzarella . La prossima volta varieró con il ripieno.
  • Danva78
    buona!
  • valemiano_dantina
    Piatto estremamente semplice ma gustoso. L'unica pecca, secondo me, é l'eccessiva quantità di maizena che lo rende un po' stopposo e pesante. Diminuierei la dose di almeno mezzo etto.

Ultime ricette

Dolci

Le chiacchiere sono croccanti e delicate sfoglie tipiche a Carnevale, fatte tirando un semplice impasto friggendolo e decorandolo con zucchero a velo.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 20 min

Primi piatti

I ravioli alla crema di formaggio e uova sono un primo piatto godurioso. Scoprirete un ripieno cremoso che si abbina benissimo al guanciale!

  • Difficoltà: elevata
  • Preparazione: 90 min
  • Cottura: 20 min

Secondi piatti

I capù sono dei deliziosi involtini di verza ripieni di carne tipici delle valli bergamasche che vantano anche una sagra dedicata a loro!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 55 min

Sbriciolata di patate
Ricette dolci
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta fresca
Biscotti
Pizze e focacce
Piccola pasticceria
Dolci veloci