Sbriciolata ricotta e cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Se pensavate che la sbriciolata alla Nutella fosse la versione più golosa di questo tipo di dolci, non avevate ancora provato la sbriciolata ricotta e cioccolato! Abbiamo arricchito le briciole di pasta frolla, con cui si preparara il tipico dolce mantovano, con golose gocce di cioccolato e farcito il dolce con una crema di ricotta aromatizzata al rum. Pochi ingredienti, poca lavorazione ma risultato superbo: un dolce perfetto per la merenda, per fine pasto o per tutti i momenti in cui si desidera fare una pausa dolce.

Per gli amanti delle sbriciolate e di ricotta e cioccolato ecco altri dolci spunti:

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla (per uno stampo di 26 cm di diametro)
Burro (freddo di frigo) 200 g
Farina 00 500 g
Zucchero 200 g
Uova (circa 2 medie) 120 g
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
Gocce di cioccolato fondente 100 g
per la crema di ricotta
Ricotta vaccina 450 g
Zucchero 50 g
Rum 20 ml
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata ricotta e cioccolato

Per preparare la sbiciolata ricotta e cioccolato versate in una ciotola la farina e il burro freddo a tocchetti 1. Lavorate i due ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere un effetto sabbioso 2. Unite lo zucchero 3.

Versate anche le uova intere 4 e il lievito in polvere 5. Lavorate ancora a mano fino ad assorbimento delle uova e ad ottenere un composto grossolano 6

Una volta terminato 7 aggiungete le gocce di cioccolato fondente 8, incorporandole velocemente per non scaldare eccessivamente l'impasto 9

Aiutatevi lavorando velocemente su un piano di lavoro, formate una palla e tente da parte a temperatura ambiente 10, potete coprire con un piatto perchè il riposo sarà breve. Preparate ora la crema di ricotta: in una terrina versate la ricotta e lo zucchero 11, lavorate con una spatola per amalgamarli poi aggiungete il rum 12 e mescolate ancora per ottenere una crema omogenea. 

Rivestite di carta forno il fondo di uno stampo per crostata del diametro di 26 cm. Sbriciolate metà della frolla in maniera grossolana 13, ricoprendo il fondo e i bordi dello stampo 14. Aggiungete la crema di ricotta e spalmatela con una spatola in modo da livellarla 15.

Sbriciolate la restante pasta frolla 16 fino a ricoprire tutta la superficie 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° nel ripiano centrale, per 40 minuti (la cottura può variare leggermente in base alla potenza del vostro forno). Ultimate la cottura spostando la sbriciolata nel ripiano in basso per altri 10 minuti. Sfornate 18 e fate raffreddare la sbriciolata ricotta e cioccolato prima di poterla togliere dallo stampo e tagliarla. 

Conservazione

La sbriciolata ricotta e cioccolato si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione. Potete in caso congelare la sola frolla, poi scongelarla e ridurla in briciole come da ricetta.

Consiglio

Si può sostituire il liquore con caffè o un succo d'arancia, mantenendo invariato il dosaggio.