Sbriciolata ricotta e marmellata
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La sbriciolata ricotta e marmellata è un dolce facile e goloso che, con il suo guscio friabile e un cuore cremoso, riesce a conquistare il palato di tutti. Perfetta per una colazione ricca, per una merenda golosa o come dessert di fine pasto. I suoi punti di forza sono la semplicità e la capacità di evocare ricordi d'infanzia e sapori di casa. Potrete personalizzare la ricetta scegliendo la vostra marmellata o confettura preferita e aromatizzarla come più vi piace. Non vi resta che mettere le mani in pasta per preparare la sbriciolata ricotta e marmellata!
Prova anche queste altre meravigliose ricette di sbriciolata:
- Sbriciolata alla Nutella
- Sbriciolata alla marmellata
- Sbriciolata alla crema
- Sbriciolata ricotta e cioccolato
- Sbriciolata alla crema di limone
- Sbriciolata alle mele
INGREDIENTI
- per la base (per uno stampo di 22 cm di diametro)
- Farina 00 400 g
- Zucchero 150 g
- Burro 120 g
- Uova medie 2
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- per il ripieno
- Ricotta vaccina 500 g
- Confettura di frutti di bosco 200 g
- Zucchero 80 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Come preparare la Sbriciolata ricotta e marmellata
Per preparare la sbriciolata ricotta e marmellata come prima cosa lasciate scolare la ricotta in un colino a maglie strette per 30 minuti. Intanto dedicatevi alla preparazione della base. In una ciotola versate lo zucchero, aggiungete il burro 1 e lavorate con un frullino per qualche minuto fino ad ottenere un composto farinoso 2. Aggiungete quindi le uova e l'estratto di vaniglia 3.
Lavorate il composto con la spatola 4, aggiungete poi la farina 00 e il lievito, precedentemente setacciati 5. Amalgamate prima con una spatola 6.
Continuate poi con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole e tenete da parte 7. Passate al ripieno: in una ciotola mettete lo zucchero, la ricotta e l'estratto di vaniglia 8, poi lavorate con la spatola, il risultato dovrà essere una crema omogenea 9.
Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, distribuite all'interno metà dell’impasto 10 e compattatelo con le mani 11 fino a ricoprire completamente la base dello stampo 12.
Ricoprite la base con metà della confettura lasciando libero un bordo di circa 1 cm 13, poi versate anche la crema di ricotta 14. Infine aggiungete delicatamente il resto della confettura sulla crema 15.
Ricoprite il tutto con l'impasto rimanente 16 arrivando fino al bordo esterno 17. Cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti, fino a che la sbriciolata non sarà ben dorata 18. Fatela raffreddare completamente ed estraetela dallo stampo. La sbriciolata ricotta e marmellata è pronta per essere gustata!