Sbriciolata ricotta e marmellata

/5

PRESENTAZIONE

La sbriciolata ricotta e marmellata è un dolce facile e goloso che, con il suo guscio friabile e un cuore cremoso, riesce a conquistare il palato di tutti. Perfetta per una colazione ricca, per una merenda golosa o come dessert di fine pasto. I suoi punti di forza sono la semplicità e la capacità di evocare ricordi d'infanzia e sapori di casa. Potrete personalizzare la ricetta scegliendo la vostra marmellata o confettura preferita e aromatizzarla come più vi piace. Non vi resta che mettere le mani in pasta per preparare la sbriciolata ricotta e marmellata!

Prova anche queste altre meravigliose ricette di sbriciolata:

 

INGREDIENTI

per la base (per uno stampo di 22 cm di diametro)
Farina 00 400 g
Zucchero 150 g
Burro 120 g
Uova medie 2
Lievito in polvere per dolci 8 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per il ripieno
Ricotta vaccina 500 g
Confettura di frutti di bosco 200 g
Zucchero 80 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata ricotta e marmellata

Sbriciolata ricotta e marmellata - 1 Sbriciolata ricotta e marmellata - 2 Sbriciolata ricotta e marmellata - 3

Per preparare la sbriciolata ricotta e marmellata come prima cosa lasciate scolare la ricotta in un colino a maglie strette per 30 minuti. Intanto dedicatevi alla preparazione della base. In una ciotola versate lo zucchero, aggiungete il burro 1 e lavorate con un frullino per qualche minuto fino ad ottenere un composto farinoso 2. Aggiungete quindi le uova e l'estratto di vaniglia 3

Sbriciolata ricotta e marmellata - 4 Sbriciolata ricotta e marmellata - 5 Sbriciolata ricotta e marmellata - 6

Lavorate il composto con la spatola 4, aggiungete poi la farina 00 e il lievito, precedentemente setacciati 5. Amalgamate prima con una spatola 6.

Sbriciolata ricotta e marmellata - 7 Sbriciolata ricotta e marmellata - 8 Sbriciolata ricotta e marmellata - 9

Continuate poi con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole e tenete da parte 7. Passate al ripieno: in una ciotola mettete lo zucchero, la ricotta e l'estratto di vaniglia 8, poi lavorate con la spatola, il risultato dovrà essere una crema omogenea 9.

Sbriciolata ricotta e marmellata - 10 Sbriciolata ricotta e marmellata - 11 Sbriciolata ricotta e marmellata - 12

Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, distribuite all'interno metà dell’impasto 10 e compattatelo con le mani 11 fino a ricoprire completamente la base dello stampo 12.

Sbriciolata ricotta e marmellata - 13 Sbriciolata ricotta e marmellata - 14 Sbriciolata ricotta e marmellata - 15

Ricoprite la base con metà della confettura lasciando libero un bordo di circa 1 cm 13, poi versate anche la crema di ricotta 14. Infine aggiungete delicatamente il resto della confettura sulla crema 15.

Sbriciolata ricotta e marmellata - 16 Sbriciolata ricotta e marmellata - 17 Sbriciolata ricotta e marmellata - 18

Ricoprite il tutto con l'impasto rimanente 16 arrivando fino al bordo esterno 17. Cuocete in forno statico a 180° per 45 minuti, fino a che la sbriciolata non sarà ben dorata 18. Fatela raffreddare completamente ed estraetela dallo stampo. La sbriciolata ricotta e marmellata è pronta per essere gustata!

Conservazione

La sbriciolata ricotta e marmellata si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni.

Potete anche congelarla, già porzionata, e consumarla entro 2 mesi.

Consiglio

Per aromatizzare la sbriciolata, al posto dell'estratto di vaniglia potete usare la bacca oppure la buccia di agrumi biologici come arance o limoni.

Potete sostituire la confettura di frutti di bosco con le marmellate o confetture che più vi piacciono!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto