Sbriciolata salata di zucchine

/5

PRESENTAZIONE

In vista delle belle giornate che la primavera ci regala, con il sole tiepido e piacevole, lo stesso che ci invoglia a pranzare all’aperto o fare una gita, abbiamo deciso di preparare una buonissima torta salata. Ispirati dalla tradizionale torta mantovana, che avevamo già proposto in versione salata, abbiamo messo le mani in pasta e infornato una deliziosa sbriciolata salata di zucchine. Questa torta salata, con tanto di prosciutto cotto perché con ricotta e zucchine si sa va a braccetto, è perfetta per i pranzi fuori porta e non solo! Anche sulla tavola di un ricco buffet farà la sua bellissima figura ingolosendo tutti i vostri ospiti che saranno sicuramente pronti per fare il bis. Non vi resta che mettere tutti alla prova, voi compresi, con la buonissima sbriciolata salata di zucchine!

Scopri una delle versioni dolci della sbriciolata più golosa di sempre: sbriciolata alla Nutella!

Se invece cercate altre ricette con le zucchine provate questa torta salata con zucchine e ricotta!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Burro freddo 150 g
Farina 00 300 g
Uova medio 1
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 8 g
Sale fino q.b.
Per il ripieno
Zucchine 300 g
Prosciutto cotto a fette 200 g
Ricotta vaccina 180 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare la Sbriciolata salata di zucchine

Sbriciolata salata di zucchine

Per preparare la sbriciolata salata di zucchine cominciate dal crumble. In una ciotola mescolate insieme farina, lievito per preparazioni salate 1, il sale e il parmigiano grattugiato 2. Poi aggiungete il burro freddo a pezzetti 3

Sbriciolata salata di zucchine

e lavorate con le punte delle dita 4. Quando il composto inizierà leggermente a compattarsi unite l’uovo 5. Quindi sgranate accuratamente per ottenere delle briciole grossolane 6 e mettete in frigorifero mentre preparate la farcitura.

Sbriciolata salata di zucchine

Ora occupatevi delle zucchine. Dopo averle pulite, spuntatele 7 e tagliatele prima a metà per la lunghezza e successivamente a fette spesse circa 1,5 cm 8. Quindi spostatevi ai fornelli. Versate un giro d’olio in una casseruola e, non appena il fondo è caldo, tuffateci le zucchine 9.

Sbriciolata salata di zucchine

Cuocetele a fiamma media, mescolando di tanto in tanto 10 per circa 6-7 minuti o finché non saranno cotte. Quindi regolate di sale e di pepe e trasferite in una ciotola 11. Quando saranno ben fredde unite la ricotta e mescolate 12, quindi tenete da parte.

Sbriciolata salata di zucchine

Imburrate uno stampo con disco removibile da 22 cm di diametro e con un bordo di 3 cm 13 e poi sistemate sul fondo un dischetto di carta forno della stessa misura dello stampo 14. Rivestite quindi la base e i bordi dello stampo con circa metà del crumble 15.

Sbriciolata salata di zucchine

Aggiungete ricotta e zucchine livellando bene la superficie 16, rivestite quest’ultima con il prosciutto 17 e ultimate ricoprendo con il restante crumble 18.

Sbriciolata salata di zucchine

Ecco, è tutto pronto per la cottura 19. Cuocete in forno statico, già caldo a 180°, per circa 50 minuti 20 nel ripiano più basso. Una volta pronta la sbriciolata di zucchine, sfornatela e lasciatela intiepidire qualche minuto prima di sformarla e gustarla 21.

Conservazione

La sbriciolata salata alle zucchine si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. Se preferite potete anche congelarla una volta pronta oppure da cruda, in questo caso andrà lasciata scongelare in frigo prima di cuocerla.

Consiglio

Aggiungete dei pomodori secchi sminuzzati o delle olive nere denocciolate per rendere il ripieno della vostra sbriciolata salata di zucchine ancora più interessante! Anche la ricotta può essere sostituita da fiocchi di latte per una versione molto delicata oppure da mascarpone per un gusto più ricco!

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto