Sbrisolona salata
- Energia Kcal 978
- Carboidrati g 55.6
- di cui zuccheri g 3.6
- Proteine g 38.7
- Grassi g 66.8
- di cui saturi g 31.32
- Fibre g 5.5
- Colesterolo mg 251
- Sodio mg 776
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La sbrisolona salata si ispira a una delle più conosciute torte della Lombardia, precisamente della città di Mantova. Proprio come la sbrisolona, la nostra ricetta risulta fragrante e la sua consistenza irregolare è dovuta proprio all'aggiunta delle mandorle e della farina di mais nell'impasto. Al contrario del classico dolce mantovano che non contiene alcun ripieno, la sbrisolona salata custodisce una farcitura a base di prosciutto e formaggio. Inoltre il Parmigiano donerà una nota decisa e un ricco sapore a cui nessuno saprà resistere! Noi vi consigliamo di servirla come antipasto, magari insieme ad un'altra preparazione originale più fresca come la cream tart salata... se la sbrisolona dolce non va tagliata ma gustata spezzandola con le mani, per questa varrà la stessa regola!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 32 cm
- Farina 00 200 g
- Farina di mais fioretto 200 g
- Mandorle pelate 100 g
- Mandorle 50 g
- Burro freddo 200 g
- Parmigiano Reggiano DOP 200 g
- Tuorli 37 g
- Scorza di limone 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per farcire
- Prosciutto cotto 200 g
- Scamorza (provola) 180 g
- per cospargere
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Sbrisolona salata
Per preparare la sbrisolona salata, versate entrambi i tipi di mandorle in un mixer 1 e frullatele grossolanamente. A questo punto tagliate il burro a cubetti e trasferitelo all'interno di una ciotola piuttosto capiente 2. Unite anche le mandorle 3,
la farina di mais fioretto 4 e la farina 00 5. Aggiungete poi la scorza grattugiata di un limone 6,
il pepe e il sale 7. Mescolate con le mani 8, poi unite anche il parmigiano 9
e i tuorli 10. Mescolate nuovamente sempre con le mani senza impastare 11 ma utilizzando solo i polpastrelli in modo da ricavare un composto sbricioloso 12.
A questo punto 13 preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e imburrate una teglia da 32 cm di diametro. Con le mani trasferite i 2/3 dell'impasto all'interno della teglia 14, spargendo il composto su tutta la superficie senza pressarlo; l'impasto infatti non dovrà risultare compatto 15.
Tagliate la provola a fettine e adagiatele sopra il composto 16, aggiungete anche poi il prosciutto cotto a fette 17 e ricoprite con le briciole di impasto 18, spargendole su tutta la superficie.
Ultimate con una spolverata di parmigiano 19 e un pizzico di pepe nero 20. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° e cuocete la sbrisolona salata per 50 minuti. Poi sfornatela 21 e servitela ancora calda.
Conservazione
Consiglio
-
MtyLergiovedì 13 maggio 2021Buongiorno Gentilissima Redazione, Per preparare la sbrisolona in uno stampo da 22 cm devo dimezzare le dosi? In caso negativo quale dosaggio devo considerare? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 13 maggio 2021@MtyLer: ciao! non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise. Puoi fare un tentativo dimezzando la dose!
-
riccagiumartedì 19 marzo 2019con che cosa posso sostituire il prosciutto per renderla vegetariana?Redazione Giallozafferanomartedì 19 marzo 2019@riccagiu: ciao! puoi provare con delle erbette saltate in padella o delle zucchine grigliate!