Scaloppine al gorgonzola con noci e cacao
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Sì, avete letto bene il titolo: cacao! Una spolverata di questo prezioso ingrediente su queste scaloppine al gorgonzola e noci è il pizzico di originalità che si aggiunge a un secondo piatto già appetitoso da solo. Le scaloppine al gorgonzola con noci e cacao sono perfette come variante delle classiche. La base è sempre l'infarinatura delle fettine di carne, la rosolatura in padella e l'aggiunta di vari ingredienti saporiti che suggerisce la fantasia. Accanto alle ricette tradizionali come le scaloppine ai funghi, al vino e al limone abbiamo voluto stuzzicare i vostri palati con una versione invernale irresistibilmente cremosa e alternativa. Realizzate le scaloppine al gorgonzola con noci e cacao e non dimenticate di dirci cosa ne pensate!
- INGREDIENTI
- Fettine di vitello 700 g
- Gorgonzola 200 g
- Noci 10
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
- Latte intero 100 g
- Farina 00 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Scaloppine al gorgonzola con noci e cacao
Per realizzare le scaloppine al gorgonzola per prima cosa, salate le fettine di carne 1 massaggiandole con le dita, poi passatele nella farina 2 e adagiatele su un tagliere 3.
Mettete il gorgonzola in una ciotola, aggiungete il latte 4 e lavorate con una forchetta per far amalgamare vlocemente il tutto 5, quindi salate 6 e tenete da parte.
Sgusciate le noci 7, ponete i gherigli nel mixer 8 e tritate grossolanamente 9.
Scaldate un filo d’olio in padella 10 e rosolate la carne a fiamma vivace su entrambi i lati 11 12.
Aggiungete il gorgonzola con il latte 13, coprite con il coperchio 14, abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti, girando le fettine di carne a metà cottura. Togliete il coperchio, fate addensare il sughetto e spegnete il fuoco 15.
Disponete la carne nei piatti e completate con una spolverata di cacao amaro 16 e una manciata di granella di noci 17. Servite le scaloppine al gorgonzola ben calde 18.