Scaloppine al gorgonzola con noci e cacao

PRESENTAZIONE

Sì, avete letto bene il titolo: cacao! Una spolverata di questo prezioso ingrediente su queste scaloppine al gorgonzola e noci è il pizzico di originalità che si aggiunge a un secondo piatto già appetitoso da solo. Le scaloppine al gorgonzola con noci e cacao sono perfette come variante delle classiche. La base è sempre l'infarinatura delle fettine di carne, la rosolatura in padella e l'aggiunta di vari ingredienti saporiti che suggerisce la fantasia. Accanto alle ricette tradizionali come le scaloppine ai funghi, al vino e al limone abbiamo voluto stuzzicare i vostri palati con una versione invernale irresistibilmente cremosa e alternativa. Realizzate le scaloppine al gorgonzola con noci e cacao e non dimenticate di dirci cosa ne pensate!

Leggi anche: Biscotti al gorgonzola

Preparazione

Come preparare le Scaloppine al gorgonzola con noci e cacao

Per realizzare le scaloppine al gorgonzola per prima cosa, salate le fettine di carne 1 massaggiandole con le dita, poi passatele nella farina 2 e adagiatele su un tagliere 3.

Mettete il gorgonzola in una ciotola, aggiungete il latte 4 e lavorate con una forchetta per far amalgamare vlocemente il tutto 5, quindi salate 6 e tenete da parte.

Sgusciate le noci 7, ponete i gherigli nel mixer 8 e tritate grossolanamente 9.

Scaldate un filo d’olio in padella 10 e rosolate la carne a fiamma vivace su entrambi i lati 11 12.

Aggiungete il gorgonzola con il latte 13, coprite con il coperchio 14, abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti, girando le fettine di carne a metà cottura. Togliete il coperchio, fate addensare il sughetto e spegnete il fuoco 15.

Disponete la carne nei piatti e completate con una spolverata di cacao amaro 16 e una manciata di granella di noci 17. Servite le scaloppine al gorgonzola ben calde 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare le scaloppine al gorgonzola ben calde.

Consiglio

Accompagnate le scaloppine al gorgonzola con un cremoso purè di patate.

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo