Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

/5

PRESENTAZIONE

Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

Volete un’alternativa alle classiche scaloppine al limone per stupire i vostri amici? Le scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati sono quello che fa al caso vostro! Tutti abbiamo a casa delle scaloppine ma per cucinarle in modo originale seguite questa gustosa ricetta. In pochi e veloci passaggi otterrete un secondo piatto aromatizzato con l’intenso sapore del rosmarino e della salvia, da accompagnare con un contorno originale e saporito, accostando il gusto più dolce al salato: gli scalogni. Per renderli particolari, li abbiamo caramellati in padella, così renderanno ancora più invitanti le scaloppine perchè sono perfetti da abbinare a carni saporite e speziate!

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone
Fettine di vitello 400 g
Farina 00 100 g
Salvia 6 foglie
Rosmarino 1 rametto
Vino bianco 50 g
Burro 40 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Brodo vegetale 50 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per gli scalogni
Scalogno 250 g
Olio extravergine d'oliva 20 g
Brodo 100 g
Miele 30 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

Per preparare le scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati iniziate preparando del brodo vegetale. Mentre preparate il brodo vegetale, prendete gli scalogni. Privateli della buccia esterna e divideteli a metà. Prendete ora una padella antiaderente e versatevi l’olio a filo. Unite gli scalogni divisi a metà 1 e girateli per farli rosolare in maniera uniforme. Sfumateli con brodo vegetale 2 ed aggiustate di sale 3 e pepe. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace a seconda dello spessore dello scalogno. Punzecchiate lo scalogno con una forchetta per verificare se sono cotti.

Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

Evaporato il brodo vegetale aggiungete il miele 4 e lasciate cuocere per ulteriori 2-3 minuti 5, continuando a girare gli scalogni 6 per consentire una cottura uniforme e che il miele si amalgami completamente agli scalogni. Gli scalogni saranno quindi pronti.

Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

Procedete ora alla preparazione delle scaloppine. Appoggiate le scaloppine su un tagliere e ricavatene delle piccole fettine 7. Quindi versate la farina 00 in un contenitore capiente ed infarinate le fettine di carne passandole su tutti i lati 8. E’ importante che le fettine siano interamente ricoperte di farina. Tenete da parte le fettine infarinate su un piatto. Quindi prendete la salvia ed il rosmarino. Togliete gli aghetti dalla parte legnosa del rosmarino. Tritate finemente salvia e rosmarino assieme 9. Tenete da parte in una ciotolina il trito di spezie.

Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

Dopodichè prendete un’altra padella antiaderente. Sciogliete a fuoco lento il burro con un filo di olio 10. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete il trito di rosmarino e salvia 11. Aggiungete a questo punto il vino bianco per sfumare 12.

Scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati

Ponete quindi le vostre scaloppine a cuocere nella padella 13. Girate di tanto in tanto le scaloppine in modo da consentire una cottura uniforme 14. Lasciate cuocere per 2-3 minuti affinchè si rosolino bene. Quindi impiattate accompagnando con gli scalogni caramellati. Le vostre scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati sono ora pronte da servire e gustare ancora calde 15!

Conservazione

Le scaloppine al rosmarino e salvia con scalogni caramellati possono essere conservate in frigorifero coperte da pellicola trasparente alimentare o in contenitore ermeticamente chiuso per massimo due giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Un piccolo trucchetto che vi può aiutare a migliorare l’estetica del piatto: se durante la cottura le fettine di vitello si arricciano effettuate delle incisioni con le forbici in corrispondenza dell’arricciamento e torneranno distese e piatte!

Se preferite potete infarinare le scaloppine con amido di mais, farina di riso o fecola di patate.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI27
  • andragone
    sabato 10 luglio 2021
    Il brodo compare anche tra gli ingredienti per la preparazione delle fettine ma non viene usato nella preparazione, è un errore?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 10 luglio 2021
    @andragone: ciao! il brodo serve per cuocere gli scalogni! Lo trovi al passaggio 2!
  • pipillo
    mercoledì 12 febbraio 2020
    suggerirei di usare la cipolla di Tropea tagliata a fettine sottilissime e fatta caramellare
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto