Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti
- Senza lattosio
- Energia Kcal 603
- Carboidrati g 37.2
- di cui zuccheri g 11
- Proteine g 23.7
- Grassi g 36.1
- di cui saturi g 5.88
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 70
- Sodio mg 590
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Scaloppine al Marsala, al limone, al vino... esistono molte varianti per cucinare delle succulenti scaloppine allora perchè non provarle anche al vin santo, il vino passito toscano e umbro solitamente servito insieme ai cantucci? Le scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti sono un secondo piatto dal gusto avvolgente, ispirato alle classiche scaloppine ai funghi porcini, con l'aggiunta una delicata nota aromatica che vi stupirà! Il contorno goloso è realizzato con un mix di prodotti, frutto della stagione autunnale: una polposa zucca Mantovana e un profumato bouquet di funghi: finferli, shii take e champignon. Se poi desiderate un sapore ancora più intenso, potrete utilizzare anche i funghi porcini!
INGREDIENTI
- Ingredienti per le scaloppine
- Vitello (8 fette) 400 g
- Amido di mais (maizena) 100 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 60 g
- Rosmarino 2 rametti
- Vin santo 50 g
- Per le verdure
- Funghi misto di finferli, shii take, champignon 360 g
- Zucca mantovana 300 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 70 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vin santo 50 g
Come preparare le Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti
Per preparare le scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti, iniziate dalle verdure: tagliate a fette la zucca ed eliminate i semini 1 e la parte esterna, quindi tagliate la polpa a fette più piccole 2 e poi riducetele a dadini 3.
Quindi pulite anche i funghi: pulite tutte le specie eliminando la parte del gambo maggiormente sporca di terra, poi puliteli con un panno inumidito e se necessario passateli sotto acqua corrente velocemente per eliminare tracce di impurità sul gambo o sotto il cappello. Poi tagliateli a fettine (4-5). Quindi in un tegame scaldate l'olio fate soffriggere l'aglio sbucciato intero: potrete toglierlo subito dopo e versare la zucca a dadini 6; fatela rosolare a fuoco vivace per circa 8 minuti, mescolando e insaporendo con sale e pepe a piacere.
Quando la zucca si sarà insaporita, unite i funghi 7 e fate cuocere sempre a fuoco vivace per 12-13 minuti. Insaporite con sale e pepe nero. Verso fine cottura sfumate con il vin santo 8, poi spegnete il fuoco e tenete al caldo.
A questo punto prendete la carne e passatela da entrambi i lati nell'amido di mais 10; in una padella fate rosolare uno spicchio d'aglio intero, quindi toglietelo e adagiate le fettine di carne 11 per scottarle 1 minuto per lato. Poi sfumate con il vin santo 12 e spegnete il fuoco.
Adagiate le scaloppine nel tegame con i funghi e la zucca 13, aromatizzate con il rosmarino 14 e servite le scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti ben calde 15!
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro dei funghi
Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.
-
imago25giovedì 04 novembre 2021devo dire che non mi trovo con i tempi di cottura del contorno, a mio avviso ci vuole meno tempo, 7/8 minuti in tutto.
-
giosoldigiovedì 22 marzo 2018con le fette di vitellone si può fare? da noi il vitello è sempre vitello di latte, a me piace poco, preferisco il gusto meno dolce del bovino più grande.Redazione Giallozafferanogiovedì 22 marzo 2018@giosoldi: Ciao, per un risultato ottimale ti consigliamo di utilizzare tagli come noce di vitello oppure la sottofesa o il fesone di spalla. Eventualmente potresti provare con il girello di vitellone.