Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti

/5

PRESENTAZIONE

Scaloppine al Marsala, al limone, al vino... esistono molte varianti per cucinare delle succulenti scaloppine allora perchè non provarle anche al vin santo, il vino passito toscano e umbro solitamente servito insieme ai cantucci? Le scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti sono un secondo piatto dal gusto avvolgente, ispirato alle classiche scaloppine ai funghi porcini, con l'aggiunta una delicata nota aromatica che vi stupirà! Il contorno goloso è realizzato con un mix di prodotti, frutto della stagione autunnale: una polposa zucca Mantovana e un profumato bouquet di funghi: finferli, shii take e champignon. Se poi desiderate un sapore ancora più intenso, potrete utilizzare anche i funghi porcini!

INGREDIENTI

Ingredienti per le scaloppine
Vitello (8 fette) 400 g
Amido di mais (maizena) 100 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 60 g
Rosmarino 2 rametti
Vin santo 50 g
Per le verdure
Funghi misto di finferli, shii take, champignon 360 g
Zucca mantovana 300 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva 70 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Vin santo 50 g
Preparazione

Come preparare le Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti

Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti

Per preparare le scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti, iniziate dalle verdure: tagliate a fette la zucca ed eliminate i semini 1 e la parte esterna, quindi tagliate la polpa a fette più piccole 2 e poi riducetele a dadini 3.

Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti

Quindi pulite anche i funghi: pulite tutte le specie eliminando la parte del gambo maggiormente sporca di terra, poi puliteli con un panno inumidito e se necessario passateli sotto acqua corrente velocemente per eliminare tracce di impurità sul gambo o sotto il cappello. Poi tagliateli a fettine (4-5). Quindi in un tegame scaldate l'olio fate soffriggere l'aglio sbucciato intero: potrete toglierlo subito dopo e versare la zucca a dadini 6; fatela rosolare a fuoco vivace per circa 8 minuti, mescolando e insaporendo con sale e pepe a piacere.

Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti

Quando la zucca si sarà insaporita, unite i funghi 7 e fate cuocere sempre a fuoco vivace per 12-13 minuti. Insaporite con sale e pepe nero. Verso fine cottura sfumate con il vin santo 8, poi spegnete il fuoco e tenete al caldo.

Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti

A questo punto prendete la carne e passatela da entrambi i lati nell'amido di mais 10; in una padella fate rosolare uno spicchio d'aglio intero, quindi toglietelo e adagiate le fettine di carne 11 per scottarle 1 minuto per lato. Poi sfumate con il vin santo 12 e spegnete il fuoco.

Scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti

Adagiate le scaloppine nel tegame con i funghi e la zucca 13, aromatizzate con il rosmarino 14 e servite le scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti ben calde 15!

Conservazione

Conservate le scaloppine al vin santo con zucca e funghi misti in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Scegliete funghi porcini se desiderate dare un gusto più deciso alle scaloppine, mentre per un effetto più cremoso potreste frullare metà dei funghi e amalgamarli con gli altri.

Per un consumo sicuro dei funghi

Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI22
  • imago25
    giovedì 04 novembre 2021
    devo dire che non mi trovo con i tempi di cottura del contorno, a mio avviso ci vuole meno tempo, 7/8 minuti in tutto.
  • giosoldi
    giovedì 22 marzo 2018
    con le fette di vitellone si può fare? da noi il vitello è sempre vitello di latte, a me piace poco, preferisco il gusto meno dolce del bovino più grande.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 22 marzo 2018
    @giosoldi: Ciao, per un risultato ottimale ti consigliamo di utilizzare tagli come noce di vitello oppure la sottofesa o il fesone di spalla. Eventualmente potresti provare con il girello di vitellone.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto