Scaloppine al vino bianco e prezzemolo
- Energia Kcal 285
- Carboidrati g 9.8
- di cui zuccheri g 0.5
- Proteine g 19.1
- Grassi g 17.1
- di cui saturi g 9.79
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 107
- Sodio mg 423
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Sono molte le ricette che fanno parte dei personali ricettari salvacena! A partire dai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino fino alle frittate o alle uova alla contadina, così da avere primo e secondo in meno di quaranta minuti. Anche un piatto di carne può essere espresso e gustoso allo stesso tempo, come le scaloppine: veloci e succulente fettine di carne da nappare con un condimento a vostra scelta, come per esempio i funghi trifolati. In questa ricetta vi proponiamo le scaloppine al vino bianco e prezzemolo, un piatto milanese. Il vino, con un tocco vagamente acidulo, migliora il sapore della carne e inoltre vi permetterà di ottenere un delizioso e cremoso condimento. Il prezzemolo invece, in milanese erborin, è un condimento ideale perché renderà la carne fresca e saporita. Scommettiamo che resterete davvero sorpresi da questo secondo così facile e così veloce!
Provate anche queste varianti:
Veal scalloppini with white wine and parsley
- INGREDIENTI
- Vitello (da cui ottenere 8 fettine) 350 g
- Prezzemolo 10 g
- Burro 80 g
- Farina 00 q.b.
- Vino bianco secco 100 g
- Brodo vegetale 70 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Scaloppine al vino bianco e prezzemolo
Per preparare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo. Pulite il prezzemolo, staccate le foglioline dai rametti 1, poi sminuzzatelo finemente e tenetelo da parte 2. Ricavate 8 fettine dal pezzo di carne 3,
inumiditele con pochissima acqua 4 e cominciate a batterle con il batticarne. Procedete schiacciando e allungando: grazie a questo movimento la carne si assottiglierà senza strapparsi 5. A questo punto mettete il burro a sciogliere a temperatura medio-alta in una padella sufficientemente capiente 6,
quando il fondo sarà caldo e il burro fuso infarinate velocemente le fettine di carne 7 e buttatele in padella. Fatele dorare qualche istante da un lato e poi dall’altro, rigirate con le pinze 8. Quindi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol 9.
Quando quest’ultimo è evaporato bagnate con il brodo, aggiungete un pizzico di sale e di pepe fate restringere il condimento per un paio di minuti a fiamma media 10. Oscillate la padella per creare un’emulsione e poi rigirate le fettine. Spegnete la fiamma, insaporite con il prezzemolo tritato in precedenza 11 ed ecco pronte le vostre scaloppine al vino bianco e prezzemolo. Buon appetito 12!