Scaloppine di pollo saporite
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Come si preparano le scaloppine? Solitamente con carne di vitello e nella loro versione più classica: le scaloppine al limone! Sono tra i secondi piatti più facili e amati, qusta volta vi tentiamo con una variante davvero sfiziosa: le scaloppine di pollo saporite! A differenza delle scaloppine al vino, rigorosamente in bianco, la variante che vi proponiamo oggi è ricca di pomodorini ed è caratterizzata da un sughetto super gustoso. Capperi, olive, aglio e origano sono gli ingredienti che serviranno a renderlo così speciale... possiamo garantirvi che questo è un piatto che con la sua semplicità piace sempre a tutti! Un modo alternativo per cuocere il petto di pollo, in maniera facile e veloce, adatto a tutte le occasioni. Scopriamo insieme come prepararlo, la scarpetta è assicurata!
Ecco altre ricette da non perdere:
- Scaloppine al marsala
- Scaloppine saporite con cotto e formaggio
- Petto di pollo al latte
- Pollo alla pizzaiola
- Petto di pollo al curry
- INGREDIENTI
- Petto di pollo 4 fette
- Pomodorini datterini 250 g
- Olive taggiasche snocciolate 80 g
- Capperi dissalati 30 g
- Concentrato di pomodoro 25 g
- Acqua 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Farina 00 q.b.
Come preparare le Scaloppine di pollo saporite
Per preparare le scaloppine di pollo saporite come prima cosa lavate i pomodorini e tagliateli a metà 1. In una padella capiente versate un filo d'olio, 2 spicchi d'aglio, i capperi e le olive 2. Accendete il fuoco e posizionate i pomodorini uno per uno con la parte del taglio a contatto con la padella 3.
Lasciate cuocere a fiamma medio-alta per circa 5 minuti 4. Nel frattempo verficate che le fettine di pollo siano sottili, altrimenti battetele con un batticarne. Infarinate le fettine di petto di pollo su tutti i lati 5, scrollate via l'eccesso e man mano sistematele in un piatto 6.
Quando i pomodorini saranno ben rosolati 7 sistemate in padella le fettine di petto di pollo 8. Rosolate per un paio di minuti, poi girate le fettine utilizzando delle pinze e rosolatele anche dall'altro lato 9.
Nel frattempo sciogliete il concentrato di pomodoro in poca acqua 10. Unitelo in padella 11 e aggiungete l'acqua rimasta per ripulire bene la ciotolina 12.
Mescolate bene 13 e cuocete ancora per un paio di minuti. A questo punto aggiungete le foglioline di origano fresco 14, giusto un pizzico di sale, pepe e servite le vostre scaloppine ben calde 15.
Conservazione
Consiglio
-
Wilco84lunedì 15 aprile 2024Manca la farina tra gli ingredientiRedazione Giallozafferanolunedì 15 aprile 2024@Wilco84: Ciao, abbiamo provveduto ad aggiungerla: grazie per la segnalazione!
-
Erardomartedì 07 febbraio 2023Eseguita la ricetta usando la farina di riso per evitare il glutine, buonissimi!!!