Scaloppine in rosa

/5

PRESENTAZIONE

Le scaloppine in rosa, formate da tenere fettine di vitello, sono un secondo piatto particolare dal sapore cremoso e invitante. L’ingrediente più importante è il mascarpone, cremoso e dal sapore delicato, che rende appetitoso il piatto senza appesantirlo troppo. Le scaloppine in rosa sono una ricetta semplice, si preparano in pochi minuti e di sicuro lasceranno stupiti i vostri ospiti!

Per accontentare i gusti di tutti potete preparare anche:

INGREDIENTI
Vitello scaloppine 400 g
Latte intero q.b.
Mascarpone 200 g
Vino rosso 50 ml
Triplo concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Burro 30 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Farina 00 q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pepe rosa in grani 2 cucchiaini
Preparazione

Come preparare le Scaloppine in rosa

Scaloppine in rosa

Per preparare le scaloppine in rosa, occorre che le carne sia di ottima qualità e molto tenera. Per prima cosa prendete un tagliere, adagiatevi le fettine e poi battetele con un batticarne 1, se le fettine sono molto grandi tagliatele a metà in modo da ottenere delle porzioni regolari 2. Infarinate le fettine da entrambi i lati 3. Intanto fate scaldare l'olio e il burro in una padella antiaderente.

Scaloppine in rosa

Quando l'olio sarà caldo, adagiatevi le scaloppine e lasciatele rosolare da entrambi i lati un paio di minuti, finché non si saranno dorate (4-5). Unite il vino e lasciatelo evaporare 6.

Scaloppine in rosa

Intanto diluite il concentrato di pomodoro con dell’acqua o del brodo caldo 7. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il pomodoro 8 e aggiustate di sale e di pepe, secondo i vostri gusti. Quando il pomodoro si sarà ben amalgamato aggiungete qualche cucchiaio di latte per stemperare il fondo di cottura 9

Scaloppine in rosa

e poi unite il mascarpone che avrete stemperato con un goccio di latte 10, versate il mascarpone in padella e amalgamate bene il tutto 11, lasciate cuocere finché il sugo non si sarà addensato, quindi aggiungete il pepe rosa in grani 12. Servite le scaloppine in rosa ricoperte con il sugo al mascarpone.

Conservazione

Le scaloppine in rosa possono essere conservate in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per una migliore presentazione è consigliabile tagliare ogni fettina in due parti, in modo da ottenere due piccoli pezzi di carne per ogni persona che irrorerete con il sugo al mascarpone.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI189
  • AlessiaZaghetto
    martedì 09 marzo 2021
    Ottima ricetta, la carne è tenerissima e squisita!! Con le dosi indicate mi esce davvero tanta salsa anche dopo averla fatta ristringere a parte, la prossima volta proverò a diminuire un po’ le dosi!!
  • tarifa81
    mercoledì 26 settembre 2018
    che contorno consiglieresti?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 27 settembre 2018
    @tarifa81: Ciao, visto che adesso è periodo prova con dei funghi trifolati oppure degli spinaci alla romana smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto