Qualità e passione nella produzione di salumi dal 1878, per portare i sapori e i profumi della tradizione direttamente sulla vostra tavola. Scopri di più
Scaloppine saporite con cubetti di cotto e formaggio
- Energia Kcal 443
- Carboidrati g 4.7
- di cui zuccheri g 0.9
- Proteine g 45.5
- Grassi g 26.4
- di cui saturi g 12.65
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 145
- Sodio mg 459
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le scaloppine sono un classico della cucina italiana:saporite e tenere fettine di lonza insaporite con un'infarinatura leggera e sfumate con il vino bianco. Esistono diverse versioni di questo piatto e tanti modi per renderlo ancora più appetitoso! In questa ricetta vi proponiamo le scaloppine saporite con cubetti di cotto e fettine di formaggio, un tripudio di sapori con deliziosi cubetti di cotto, fettine di provola ed erbe aromatiche per offrire ai vostri commensali un secondo piatto veloce ma dal gusto intenso!
- INGREDIENTI
- Lonza di maiale 8 fette
- Provola 8 fettine
- Prosciutto cotto a cubetti 100 g
- Burro 30 g
- Farina 00 4 cucchiai
- Vino bianco 50 ml
- Salvia 4 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le Scaloppine saporite con cubetti di cotto e formaggio
Per preparare le scaloppine saporite con cubetti di cotto e formaggio iniziate a battere le fettine di lonza per renderle ancora più tenere 1. Su un vassoio versate la farina, salate e pepate a piacere 2 e infarinate accuratamente la carne su entrambi i lati 3.
In una padella ampia versate un filo d'olio e scaldatelo con il burro 4; quando il burro si sarà sciolto aggiungete alcuni rametti di rosmarino e 2 foglioline di salvia 5; fatele soffriggere qualche istante, poi togliete con una pinza le erbe aromatiche 6.
A questo punto nella stessa padella dorate le scaloppine su entrambi i lati a fiamma vivace 7, per pochi isanti; poi toglietele e tenetele da parte su un piatto coperte con carta alluminio. Sfumate il fondo di cottura con il vino bianco tenendo il fuoco moderato 8 e mescolate con un cucchiaio di legno per far evaporare il vino e facilitare la creazione di una cremina 9.
Tritate le foglioline di salvia e il rosmarino restanti 10, poi affettate la provola 11. Aggiungete le scaloppine in padella, tenendo il fuoco basso. Adagiate su ciascuna una fettina di provola 12,
aggiungete i cubetti di cotto 13 e cospargete con il trito di erbe aromatiche 14, quindi servite le scaloppine saporite con cubetti di cotto e formaggio ben calde 15!
Conservazione
Consiglio
-
Erika11.5domenica 27 agosto 2023si può fare la cottura al forno?Redazione Giallozafferanolunedì 28 agosto 2023@Erika11.5: ciao! ci dispiace ma non è indicata per questa ricetta!
-
Erika11.5sabato 26 agosto 2023ottima ricetta. già provata ed è buonissima. siccome dovrei rifarla ma questa volta devo preparare più fettine di carne.. è fattibile la cottura al forno? in questo modo ne posso cucinare più fettine contemporaneamente..Redazione Giallozafferanolunedì 28 agosto 2023@Erika11.5:Ciao, la sconsigliamo per questa ricetta, non otterresti la stessa resa.