Scampi alla busara
- Senza lattosio
- Energia Kcal 168
- Carboidrati g 10.6
- di cui zuccheri g 6.8
- Proteine g 18.63
- Grassi g 4.9
- di cui saturi g 0.7
- Fibre g 1.6
- Colesterolo mg 187
- Sodio mg 522
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Chi ha detto che cucinare il pesce è difficile? In 30 minuti potrete preparare un secondo piatto di pesce, semplice ma ricco di gusto: gli scampi alla busara, un saporito guazzetto di scampi con pomodoro, aglio, peperoncino e prezzemolo.
Gli scampi alla busara sono un piatto conteso tra le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia; in realtà è un piatto tipico della città di Trieste, che molto probabilmente lo ha ereditato dalle influenze dalmata-istriane. Il significato del termine busara o buzara non è ancora molto chiaro: secondo alcuni la busara era una pentola in ferro usata per preparare i pasti a bordo dei pescherecci; secondo altri deriva da "busiara" che in dialetto significa bugia o imbroglio e si riferisce al fatto che la ricetta prevede che gli scampi siano "imbrogliati", cioè coperti, nascosti, con il pomodoro; infine altri ancora segnalano che busara stia a significare zuppa.
Gli scampi alla busara si preparano con pochi ingredienti e richiedono di essere mangiati assolutamente con le mani, almeno in Friuli Venezia Giulia! Scoprite anche voi la ricetta degli scampi alla busara e come dice la nostra Cristina: "se me vien a mi… te vien anca a ti!"
- INGREDIENTI
- Scampi 1 kg
- Pomodori pelati 300 g
- Vino bianco secco 50 ml
- Pangrattato 20 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo da tritare 2 cucchiai
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare gli Scampi alla busara
Per preparare gli scampi alla busara, per prima cosa lavate bene gli scampi sotto l’acqua corrente fredda 1. Con un coltello affilato o con le forbici praticate un taglio verticale sul dorso 2 oppure sulla pancia, in modo da facilitare l'estrazione della polpa una volta cotti. Se preferite, potete anche lasciarli interi. In una padella capiente fate inbiondire in olio d'oliva extravergine uno spicchio d'aglio 3;
unite anche il peperoncino fresco intero 4. Potete infilzare sia l'aglio che il peperoncino con uno stuzzicadente, per facilitarne poi l'eliminazione a fine cottura. Quando l'aglio sarà imbiondito, aggiungete il pangrattato 5, che servirà per addensare la polpa di pomodoro, e mescolate velocemente per non farlo bruciare. Subito dopo, aggiungete gli scampi 6, meglio non sovrapporli per uniformare la cottura, e
sfumate con il vino bianco 7. Lasciate evaporare per un paio di minuti quindi salate e unite i pomodori pelati tagliati a pezzetti 8, date una mescolata 9 e
coprite con un coperchio la padella 10. Lasciate cuocere così per 15 minuti circa. Intanto tritate finemente il prezzemolo 11 e, a cottura ultimata, spolverizzatelo sugli scampi 12.
Prima di servire gli scampi alla busara, eliminate il peperoncino e lo spicchio d'aglio (13-14): ecco pronti i vostri scampi alla busara 15!
Conservazione
Consiglio
-
luciadeianadomenica 20 dicembre 2020Per avere un'idea chiedo: quanti scampi approssimativamente risultano a testa con 600 gr di prodotto? Grazie infinite per i vostri sempre preziosi consigli!Redazione Giallozafferanodomenica 20 dicembre 2020@luciadeiana: Ciao, se usi 600 g di scampi otterrai due porzioni e qualcosa rispetto a qianto indicato da noi.
-
Tonk88lunedì 25 maggio 2020Ciao ragazzo, semplicemente deriva dal croato, sloveno, Buzara che significa semplicemente in umido, scampi in umido