Scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi

/5

PRESENTAZIONE

La scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi è un delizioso finger food, ideale da preparare per un aperitivo sfizioso o un break insolito. Con questa preparazione, molto semplice e veloce, potrete portare in tavola un gustoso piatto di salumi e formaggi in un modo davvero originale e di grande effetto. Per un’ottimale riuscita della scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi è importante utilizzare ingredienti di qualità.

INGREDIENTI
Ingredienti per una scatola
La Bottega di Olivia&Marino sfilati alle olive 10
Songino 10 g
Salame 1 fetta
Speck 1 fetta
Prosciutto cotto 1 fetta
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Fontina 1 fetta
Preparazione

Come preparare la Scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi

Per preparare la scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi iniziate mondando e lavando per bene il songino, quindi mettetelo in una ciotola e conditelo con olio e sale 1. Prendete una fetta di salame milano e formate una rosa: piegate la fetta a metà 2 e poi ancora a metà, arrotolandola su se stessa 3.

Ecco la rosa di salame formata 4. Arrotolate ora la fetta di speck su se stessa 5 e procedete nello stesso modo anche con il prosciutto cotto: avrete così creato altre due rose. Mettete i salumi da parte e tagliate la fetta di fontina in spicchi lunghi e regolari 6.

Con gli sfilati alle olive formate una "scatola": in un piatto da portata con base quadrata ponete due sfilati verticali e paralleli fra loro 7, quindi sovrapponetene, alle estremità, altri due orizzontali per formare un quadrato 8. Procedete allo stesso modo per creare un secondo quadrato che andrete a sovrapporre al primo 9,

quindi terminate con due sfilati verticali 10. Adagiate ora il songino all’interno della scatola 11, quindi posizionate le rose di salumi, una accanto all'altra, e gli spicchi di formaggio 12. La scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi è pronta per essere servita in tavola!

Conservazione

Consigliamo di consumare la scatola di sfilati alle olive con salumi e formaggi al momento.

Consiglio

Se preferite potete sostituire il songino con una qualsiasi insalata verde.

Naturalmente, potete sostituire i salumi da noi consigliati con altri di vostro gradimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI40
  • Roberta
    mercoledì 22 novembre 2017
    È un'ottima idea.. Grazie. Sicuramente né farò uso.
  • jessica
    martedì 28 luglio 2015
    Ciao Sonia volevo chiederti quanto tempo possono essere preparate prima? È come collante per tenere fermi i grissini posso usare un po' di Philadelphia??
    Sonia Peronaci
    martedì 28 luglio 2015
    @jessica: Ciao Jessica, sicuramente non troppo tempo, infatti più resteranno all'aria più seccheranno. L'idea di aggiungere un po' di "collante" mi piace molto, brava smiley un saluto!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.