Grissini alle olive con salumi e formaggi

/5

PRESENTAZIONE

La scatola di grissini alle olive con salumi e formaggi è un delizioso finger food, ideale da preparare per un aperitivo sfizioso o un break insolito. Con questa preparazione, molto semplice e veloce, potrete portare in tavola un gustoso piatto di salumi e formaggi in un modo davvero originale e di grande effetto. Per un’ottimale riuscita della scatola di grissini alle olive con salumi e formaggi è importante utilizzare ingredienti di qualità.

INGREDIENTI
Ingredienti per una scatola
Songino 10 g
Salame 1 fetta
Speck 1 fetta
Prosciutto cotto 1 fetta
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Fontina 1 fetta
Grissini alle olive 10
Preparazione

Come preparare la Grissini alle olive con salumi e formaggi

Grissini alle olive con salumi e formaggi

Per preparare la scatola di grissini alle olive con salumi e formaggi iniziate mondando e lavando per bene il songino, quindi mettetelo in una ciotola e conditelo con olio e sale 1. Prendete una fetta di salame milano e formate una rosa: piegate la fetta a metà 2 e poi ancora a metà, arrotolandola su se stessa 3.

Grissini alle olive con salumi e formaggi

Ecco la rosa di salame formata 4. Arrotolate ora la fetta di speck su se stessa 5 e procedete nello stesso modo anche con il prosciutto cotto: avrete così creato altre due rose. Mettete i salumi da parte e tagliate la fetta di fontina in spicchi lunghi e regolari 6.

Grissini alle olive con salumi e formaggi

Con i grissini alle olive formate una "scatola": in un piatto da portata con base quadrata ponete due grissini i verticali e paralleli fra loro 7, quindi sovrapponetene, alle estremità, altri due orizzontali per formare un quadrato 8. Procedete allo stesso modo per creare un secondo quadrato che andrete a sovrapporre al primo 9,

Grissini alle olive con salumi e formaggi

quindi terminate con due grissini verticali 10. Adagiate ora il songino all’interno della scatola 11, quindi posizionate le rose di salumi, una accanto all'altra, e gli spicchi di formaggio 12. La scatola di grissini alle olive con salumi e formaggi è pronta per essere servita in tavola!

Conservazione

Consigliamo di consumare la scatola di grissini alle olive con salumi e formaggi al momento.

Consiglio

Se preferite potete sostituire il songino con una qualsiasi insalata verde.

Naturalmente, potete sostituire i salumi da noi consigliati con altri di vostro gradimento.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI40
  • Roberta
    mercoledì 22 novembre 2017
    È un'ottima idea.. Grazie. Sicuramente né farò uso.
  • jessica
    martedì 28 luglio 2015
    Ciao Sonia volevo chiederti quanto tempo possono essere preparate prima? È come collante per tenere fermi i grissini posso usare un po' di Philadelphia??
    Sonia Peronaci
    martedì 28 luglio 2015
    @jessica: Ciao Jessica, sicuramente non troppo tempo, infatti più resteranno all'aria più seccheranno. L'idea di aggiungere un po' di "collante" mi piace molto, brava smiley un saluto!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.