Schiacciata di patate olive e tonno

/5

PRESENTAZIONE

Semplice, veloce e gustosa: tre parole chiave che fanno la fortuna di una ricetta, soprattutto se si tratta di uno snack per stuzzicare l’appetito di ospiti affamati! La schiacciata di patate olive e tonno è perfetta in questi casi perché realizzata con ingredienti che solitamente si trovano sempre in dispensa e non richiede particolari abilità culinarie… la preparazione infatti ricorda quella della crostata di patate o del rosti, in cui le patate vengono grattugiate da crude e formano una base morbida ma compatta che potrete arricchire a vostro piacimento. Vi servirà giusto il tempo di infornare la schiacciata di patate olive e tonno e avrete ottenuto una sfiziosa torta salata dalla crosticina croccante, perfetta da tagliare a quadretti e mangiare direttamente con le mani!

Se invece volete realizzarna una con il classico impasto lievitato allora provate la nostra schiacciata di patate classica.

INGREDIENTI
Tonno sott'olio in olio d'oliva classico (sgocciolato) 160 g
Patate 1 kg
Olive nere denocciolate 60 g
Farina 00 50 g
Uova medio 1
Pangrattato 30 g
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Schiacciata di patate olive e tonno

Schiacciata di patate olive e tonno

Per preparare la schiacciata di patate, olive e tonno per prima cosa sbucciate le patate 1 e grattugiatele con una grattugia a fori larghi all’interno di una ciotola capiente 2. Aggiungete alle patate grattugiate le olive denocciolate 3,

Schiacciata di patate olive e tonno

il tonno sgocciolato 4, le foglioline di timo 5, l'uovo intero 6,

Schiacciata di patate olive e tonno

la farina 7, sale 8 e pepe, poi mescolate bene per amalgamare il tutto 9.

Schiacciata di patate olive e tonno

Oliate il fondo di una teglia di 35x28 cm e distribuite uniformemente l’impasto all’interno 10. Versate il pangrattato sulla superficie 11 e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, posizionando la teglia sul ripiano medio. Trascorsi 20 minuti, accendete il grill e proseguite la cottura per altri 3 minuti. La vostra schiacciata di patate olive e tonno è pronta per essere gustata 12!

Conservazione

La schiacciata di patate olive e tonno si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete aggiungere all’impasto anche pomodorini, capperi, peperoni sott’olio o altri ingredienti di vostro gradimento!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • SasciaRus
    mercoledì 13 dicembre 2023
    si puo' fare senza uovo?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 dicembre 2023
    @SasciaRus:Ciao, l'uovo permette di legare l'impasto, omettendolo non possiamo garantirti una buona resa finale...
  • ACarmela
    sabato 28 dicembre 2019
    Ho provato cin il diametro 28 e andava bene
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto