Schiacciata di patate facile e veloce

/5

PRESENTAZIONE

Per schiacciata si intende un lievitato più basso di una focaccia ma più alto di una classica pizza tonda, ed è chiamato così perché viene letteralmente schiacciato con la punta delle dita prima della cottura in forno. Con la ricetta della schiacciata di patate facile e veloce vi proponiamo un'ottima idea da servire come stuzzichino per l'aperitivo, ideale anche come salvacena! L'impasto di base si può arricchire con i condimenti più vari e noi questa volta abbiamo scelto le patate, ovviamente in coppia con il rosmarino: durante la cottura infatti si inteneriranno per bene, creando la consistenza ideale per questa focaccia morbida e fragrante. La ricetta della schiacciata di patate facile e veloce è alla portata di tutti: non c'è bisogno di planetaria o particolari strumenti per impastare, se non le vostre preziose mani. Cosa aspettate a provarla?

Tantissimi altri tipi di schiacciata vi aspettano, date un'occhiata qui:

 

Preparazione

Come preparare la Schiacciata di patate facile e veloce

Schiacciata di patate facile e veloce

Per preparare la schiacciata di patate facile e veloce inziate dall'impasto: sciogliete il lievito in una ciotola con l'acqua 1, poi versate l'olio 2 e mescolate. Infine unite la farina continuando a mescolare 3.

Schiacciata di patate facile e veloce

Quando prende consistenza 4 ribaltate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorare 5. A questo punto incorporate il sale 6.

Schiacciata di patate facile e veloce

Lavorate ancora finché non avrete ottenuto un impasto omogeneo 7. Trasferite la palla in una ciotola, coprite con la pellicola 8 e fate riposare per 45 minuti, o fino al raddoppiamento del volume, sotto una copertina di lana 9

Schiacciata di patate facile e veloce

Trascorso il tempo pelate le patate 10 e tagliatele a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina o un coltello 11. Mettete le fette in una ciotola e condite con 15 g di olio evo 12.

Schiacciata di patate facile e veloce

Aggiungete sale, pepe 13 e un po' di rosmarino tritato 14, quindi mescolate il tutto e lasciate insaporire 15.

Schiacciata di patate facile e veloce

Recuperate l'impasto lievitato, lavoratelo velocemente sul piano da lavoro infarinato schiacciandolo con la punta della dita 16. Trasferitelo in una teglietta da 25 x 20 cm unta e stendetelo al suo interno fino a uno spessore di circa mezzo centimetro, aiutandovi con 5 g di olio evo versato in superficie 17. A questo punto distribuite le fettine di patate sulla superficie sovrapponendole leggermente 18.

Schiacciata di patate facile e veloce

Condite con 5 grammi di olio evo e un pizzico di sale grosso 19. Cuocete in forno statico, già caldo a 190°, per circa 20 minuti 20. Sfornate e gustate la schiacciata di patate facile e veloce ancora calda 21!

Conservazione

La schiacciata di patate facile e veloce si può conservare per un giorno al massimo in frigorifero.

Potete anche congelarla una volta cotta, fatela scongelare a temperatura ambiente prima di riscaldarla.

Consiglio

Volete aggiungere un po' di formaggio? A metà cottura aggiungete dei formaggi filanti tipo mozzarella, scamorza o caciocavallo.

Se volete portarvi avanti tagliando le patate in anticipo abbiate cura di tenerle in una ciotola con acqua fresca prima di scolarle e condirle, così non si anneriranno.

Patate Ruggiero Novelle per insalate?

Presenti! Queste Patate del nuovo raccolto portano a tavola tutto il sapore della primavera!  Ideali al vapore, arrosto e per insalate fresche e sfiziose dal gusto leggero. Scopri di piùPixel Tracciante

COMMENTO1
  • serena200222222
    martedì 05 ottobre 2021
    Fatta, buonissima ma leggermente asciutta👍🏻
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.