Schiacciata di zucchine
- Vegetariano
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE
Le zucchine si trovano ormai tutto l’anno, ma con l’arrivo della bella stagione possiamo finalmente assaporarle al loro meglio con questa ricetta della schiacciata di zucchine! Ci siamo già divertiti a renderle protagoniste di stuzzicanti antipasti vegetariani, come il caviale di zucchine con crema di gorgonzola per esempio. Oggi vi proponiamo invece un antipasto dall’aspetto un po’ più rustico ma dal sapore decisamente accattivante! Perché le zucchine al forno sono golose ma in questa veste di ricetta facile e veloce diventano una prelibatezza! Una volta sfornata, potrete tagliare la schiacciata di zucchine a quadratini e offrirla ai vostri amici, magari in compagnia della schiacciata di patate o della versione classica della schiacciata alla toscana, così potranno servirsi tranquillamente con le mani mentre sorseggiano un fresco drink. Scommettiamo che anche i bambini ne andranno ghiotti? Se vi piace questa idea, scoprite anche altre ricette sfiziose per utilizzare le zucchine in cucina:
INGREDIENTI
- Zucchine 450 g
- Fecola di patate 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Uova 1
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Fontina 250 g
- Timo q.b.
- Origano q.b.
- Maggiorana q.b.
- Per la teglia
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare la Schiacciata di zucchine
Per preparare la schiacciata di zucchine lavate e spuntate le zucchine, quindi grattugiatele con una grattugia a fori larghi 1 e raccogliete in una ciotola. Aggiungete la fecola 2 e il Parmigiano 3.
Un uovo 4, sale e pepe 5. Mescolate per amalgamare 6.
Adagiate un foglio di carta forno su una teglia bassa da 30x40 cm, versate un giro di olio 7 e spennellate per distribuirlo su tutto il fondo 8. Versate l'impasto 9.
Distribuitelo con una spatola 10 in modo uniforme 11, quindi passate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Intanto grattugiate la fontina utilizzando sempre la grattugia con i fori larghi12.
Sfornate la schiacciata 13, distribuite sopra la fontina grattugiata 14 e un giro di olio 15.
Pepate 16 e infornate di nuovo a 180° per altri 10 minuti, poi altri 2 minuti di grill per una doratura perfetta. Sfornate, aromatizzate con le erbe aromatiche 17 e servite ben calda la schiacciata di zucchine 18.
Conservazione
Consiglio
-
Erica555martedì 05 settembre 2023il fontina è proprio l originale oppure il fontal?Redazione Giallozafferanomercoledì 06 settembre 2023@Erica555: ciao! puoi utilizzare entrambi!
-
GIORGIA.1717sabato 20 agosto 2022Questa sera ho voluto provare a fare questa ricetta ... È buonissima!!!! Ho sostituito il parmigiano con 60 g di pecorino... e il formaggio a fette da adagiare sopra ho messo una fetta di lerdamel e una fetta di provola affumicata. Un gustoso secondo , da rifare.