Schiacciata fiorentina

/5

PRESENTAZIONE

La schiacciata fiorentina è un dolce toscano, tipico del periodo di Carnevale e che non va confusa con la sua omonima schiacciata all'olio che invece è un lievitato salato. La schiacciata fiorentina è una torta soffice e delicata realizzata con ingredienti semplici e poveri, che solitamente si gusta durante il martedì grasso! La versione antica prevedeva l'utilizzo del lievito di birra, una doppia lievitazione e l'aggiunta dello strutto, ma con il passare degli anni questo dolce è andato incontro alle esigenze frenetiche della vita moderna: quella che vi presentiamo oggi infatti è una versione più veloce, che chiunque può realizzare in casa ottenendo comunque una torta di una morbidezza speciale! Per aromatizzare la schiacciata fiorentina e conferirle il classico colore si utilizzano scorza e succo di arancia, ma in molti aggiungono anche un pizzico di zafferano che rilascia al dolce una tonalità e un sapore più deciso! Ogni famiglia fiorentina custodisce con orgoglio la sua ricetta, tramandata di generazione in generazione e tutte le pasticcerie in questo periodo esibiscono nelle loro vetrine il simbolo della città: il giglio fiorentino!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo 24X17 cm
Zucchero 225 g
Farina 00 300 g
Latte intero a temperatura ambiente 90 g
Olio extravergine d'oliva 50 g
Uova (circa 3) 165 g
Arance (scorza e succo) 1
Lievito in polvere per dolci 16 g
Baccello di vaniglia 1
per decorare
Zucchero a velo q.b.
Cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione

Come preparare la Schiacciata fiorentina

Schiacciata fiorentina

Per preparare la schiacciata fiorentina iniziate a grattare la scorza dell'arancia in una ciotolina 1, poi spremetene il succo 2, filtratelo 3 e tenetelo da parte.

Schiacciata fiorentina

Rompete le uova in una ciotola e unite sia lo zucchero 4 che i semi di una bacca di vaniglia 5. Aiuntadovi con uno sbattitore montate il tutto 6

Schiacciata fiorentina

fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 7. Solo a questo punto potrete aggiungere la scorza dell'arancia grattata 8 e l'olio a filo 9.

Schiacciata fiorentina

Una volta che l'olio sarà stato assorbito completamente versate prima il succo d'arancia sempre a filo 10, una volta assorbito aggiungete anche il latte a temperatura ambiente a filo 11. A questo punto incorporate anche la farina, precedentemente setacciata, aggiungendone un cucchiaio per volta 12 e facendola assorbire prima di aggiungere il cucchiaio successivo.

Schiacciata fiorentina

Una volta terminata la farina aggiungete anche il lievito 13 e lavorate ancora per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrete a versare in uno stampo da 24X17 cm (14-15), precedentemente imburrato e infarinato.

Schiacciata fiorentina

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti (per questa preparazione la modalità ventilata è sconsigliata), una volta cotta sfornate la schiacciata 16 e lasciatela intiepidire prima di sformarla. Posizionatela su un vassoio da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo l'intera superficie 17. Scaricate da qui lo stencil con il simbolo del giglio, ritagliate la parte nera, adagiate al centro del dolce il foglio 18

Schiacciata fiorentina

e spolverizzate con il cacao amaro 19. Sollevate delicatamente lo stencil 20 e servite la vostra schiacciata forentina 21!

Conservazione

La schiacciata fiorentina può essere conservata per 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro.

E' preferibile non congelare la schiacciata.

Consiglio

Accompagnate la schiacciata fiorentina con della crema pasticcera profumata all'arancia!

Curiosità

La schiacciata fiorentina non deve mai risultare molto alta, come suggerisce il nome deve risultare bassa e piuttosto schiacciata!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI56
  • Leococca8682
    mercoledì 07 febbraio 2024
    la vera schiacciata fiorentina va fatta con il lievito di birra e richiede una lievitazione particolare. Quella che proponete è simile , poi deve contenere alcune spezie come la noce moscata
  • Simona121
    giovedì 23 febbraio 2023
    Un appunto: il giglio che avete messo non è quello di Firenze. Il nostro “giglio” ha gli stami. Da fiorentina non posso che concordare con le osservazioni sulla farcitura e gli ingredienti fatte dai miei concittadini. Grazie, Simona
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 febbraio 2023
    @Simona121: Ciao, per questa ricetta abbiamo utilizzato uno stencil che rappresenta il giglio stilizzato, nulla vieta di scaricare un'immagine più articolata o aggiornata rispetto all'attuale stemma! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.