Schiacciata integrale con asparagi e Grana

/5

PRESENTAZIONE

Gli asparagi sono i grandi protagonisti della stagione primaverile, grandi alleati di paste, risotti e sfiziosi antipasti come i rotolini o perché no, per secondo, insieme ai tranci di salmone. Se vi state domandando cosa manca all'appello ve lo suggeriamo noi: una bela schiacciata integrale con asparagi e Grana! Un modo alternativo e sicuramente sfizioso per portare a tavola questi bastoncini dal sapore così piacevole, particolare e che ben si sposa con il formaggi. Provate anche voi la nostra schiacciata integrale con asparagi e Grana, ne resterete sicuramente sorpresi!

INGREDIENTI

Ingredienti
Farina di farro integrale 250 g
Farina 00 250 g
Acqua 350 g
Lievito di birra fresco (1 se secco) 3 g
Sale fino q.b.
Per guarnire
Asparagi 300 g
Asparagi selvatici o asparagina 200 g
Grana Padano DOP q.b.
Timo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Schiacciata integrale con asparagi e Grana

Per preparare la schiacciata integrale con asparagi e Grana cominciamo dalla pasta lievitata. In una caraffa con acqua a temperatura ambiente versate il lievito 1 e scioglietelo con una forchetta 2. Poi in una ciotola unite la farina integrale di farro a quella 00 3.

Forma una fontana nel mezzo e versa l'acqua un po' alla volta mentre mescoli con un cucchiaio di legno 4. Quando ne hai versato circa la metà aggiungi il sale 5 e poi la restante parte di acqua 6.

Trasferisci il composto sul piano e lavoralo brevemente per renderlo liscio 7 e ottieni una palla 8. Mettila in una ciotola, copri con un telo pulitissimo e lascia raddoppiare di volume: ci vorranno all'incirca 3 ore 9.

Intanto occupiamoci della pulizia degli asparagi e delle asparagine, taglia la parte bianca e dura dei gambi 7. Poi con un pelapatate spellateli 8 e infine tagliateli a metà per il senso della lunghezza 9.

Trascorso il tempo recuperate l'impasto lievitato 10, versatelo in una leccarda rettangolare ben unta 11 e distribuite accuratamente fino a riempirne il perimetro 12.

Abbiate cura di risalire un paio di cm sui bordi 13 e poi distribuite ordinatamente gli asparagi e l'asparagina sulla focaccia 14: affondanteli delicatamente nella pasta con la punta delle dita 15

A questo punto lasciate riposare per 15 minuti 16, poi regola di sale e pepe 17 e irrorate con dell'olio 18.

Infornate la focaccia a 210° per circa 10 minuti 19, tiratela fuori dal forno e grattugiate un po' di formaggio in superficie 20 poi rimettetela in forno ancora per 10 minuti 21.

Trascorso il tempo recuperate la focaccia 22, aggiungete le scaglie di grana 23, un soffio di timo e olio e la vostra focaccia integrale con asparagi e grana è pronta, buon appetito 24!

Conservazione

La focaccia integrale con asparagi e Grana può essere conservata per un paio di giorni e riscaldata al momento. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Aggiungete alla vostra focaccia integrale con asparagi e Grana una nota fresca e saporita di scorza grattugiata di limone oppure delle nocciole tostate in padella e tagliate grossolanamente al coltello.

RICETTE CORRELATE
COMMENTO1
  • Laurettasp77
    giovedì 23 aprile 2020
    buongiorno! è possibile sostituire la farina di farro con quella integrale?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 23 aprile 2020
    @Laurettasp77: Ciao, le farine assorbono in diversa maniera, quindi cambiare il mix proposto o usare farine diverse implica dover regolarsi diversamente con i liquidi della ricetta, inoltre varierà necessariamente il risultato finale. Se volete quindi fare delle modifiche alla ricetta, l'unica soluzione è: provare, per trovare il mix vincente!