/5

Schiacciate con carpaccio di manzo, rucola e sbrinz

PRESENTAZIONE

Un modo originale per servire il carpaccio come antipasto sfizioso: le schiacciate con carpaccio di manzo, rucola e sbrinz sono deliziosi finger food con una base croccante, cremoso pesto di rucola, carne di manzo cruda e scaglie di formaggio svizzero.
Per realizzare questo antipasto, optate per l'acquisto di carne freschissima (meglio se abbattuta) già pronta per carpaccio; potete anche acquistare un pezzo intero di controfiletto, facendo togliere al macellaio ogni nervatura, cartilagine o traccia di grasso ottenendo un bel pezzo di controfiletto da affettare molto finemente. Servite le vostre schiacciate con carpaccio di manzo, rucola e sbrinz abbinando un calice di vino rosso leggero!

Leggi anche: Gnocchi alle erbe ripieni di Sbrinz

INGREDIENTI

Ingredienti per 12 schiacciate
La Bottega di Olivia&Marino schiacciate croccanti con olio extravergine d'oliva 12
Manzo carpaccio 250 g
Sbrinz 50 g
Succo di limone ½
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per il pesto di rucola
Rucola 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 25 g
Pecorino 25 g
Pinoli 25 g
Aglio ½ spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Schiacciate con carpaccio di manzo, rucola e sbrinz

Per preparare le schiacciate con carpaccio di manzo, rucola e sbrinz iniziate proprio dal pesto di rucola: prendete un mazzetto di rucola 1, eliminate i gambi, lavate le foglie sotto acqua corrente, asciugatele e mettetele nel mixer insieme ai pinoli, Parmigiano Reggiano, pecorino, il mezzo spicchio di aglio, il sale e un filo di olio di oliva 2. Cominciate a frullare a bassa velocità il tutto e, mano a mano, aggiungete poco altro oliva d'oliva a filo, fino ad ottenere una crema ben amalgamata morbida 3.

Tenete per un momento il pesto da parte e passate al carpaccio 4: ponete la carne sul tagliere, tagliatela a fettine 5 e trasferitela in una ciotolina. Spremete sulla carne mezzo limone e irrorate con un filo d'olio 6.

Ora passate a grattugiare lo sbrinz 7 con la grattugia a fori grossi, per ottenere delle scaglie8. Potete così comporre le vostre schiacciate: iniziate dal pesto di rucola, mettetelo in una sac-à-poche con bocchetta a stella, quindi create una rosa di pesto un pò su ciascuna schiacciata 9,

poi aggiungete le fettine di carpaccio di manzo 10 ed infine qualche scaglia di sbrinz 11. Potete così servire le vostre schiacciate con carpaccio di manzo, rucola e sbrinz 12!

Conservazione

Potete conservare le schiacciate con carpaccio di manzo, rucola e sbrinz per 1 giorno al massimo in frigorifero coperte con pellicola trasparente.
Il pesto di rucola si può conservare in frigorifero per qualche giorno in un contenitore con il tappo, coperto con un filo d'olio di oliva.

Consiglio

Potete sostituire lo sbrinz con il grana o con un formaggio di vostro gradimento. Al posto del carpaccio di manzo, potete utilizzare del carpaccio di bresaola.

Per un consumo sicuro della carne cruda

Per il consumo sicuro di carne cruda, si raccomanda di acquistare carne freschissima e di non consumarla qualora si notassero alterazioni del colore o dell'odore. Per approfondimenti rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Nadia
    giovedì 03 marzo 2016
    Ciao, mi puoi dare qualche idea su come impiattare questo carpaccio realizzato però con bresaola? Al posto delle schiacciate, che già uso per l'aperitivo, mentre questo piatto lo vorrei fare come antipasto, cosa posso mettere? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 maggio 2016
    @Nadia:Ciao Nadia, puoi prendere spunto dal nostro carpaccio di manzo con rucola e grana smiley
  • Jessika
    mercoledì 20 gennaio 2016
    provate stasera..good!!!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo