Schiacciate con crema al basilico

/5

PRESENTAZIONE

Le schiacciate con crema la basilico sono degli antipasti freschi e gustosi preparati con croccanti schiacciate ricoperte da una crema profumata a base di robiola e basilico e guarnite con i pomodorini confit, deliziosi e saporiti pomodorini caramellati che vengono preparati cospargendoli di zucchero, sale, pepe, olio e aromi. Un’idea originale e sfiziosa per i vostri aperitivi finger food .

INGREDIENTI
Ingredienti per 12 stuzzichini
Schiacciate al forno 12
Robiola 200 g
Basilico 30 g
Latte 1 cucchiaino
Pomodori ciliegino 12
Olio di oliva q.b.
Timo 2 rametti
Origano q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1/2 spicchio
Zucchero 1 cucchiaio
Sale q.b.
Preparazione

Come preparare le Schiacciate con crema al basilico

Schiacciate con crema al basilico

La ricetta delle schiacciate con la crema al basilico inizia con la preparazione dei pomodorini confit: tagliate a metà i pomodorini, disponeteli con la parte tagliata rivolta verso l’alto su una teglia coperta di carta da forno. Salate, pepate 1 e cospargete i pomodorini con zucchero, timo, aglio tritato, origano 2, infine irrorate i pomodorini con l’olio extravergine di oliva 3 e infornate a 140°C (forno ventilato) per circa un’ora e mezza.

Schiacciate con crema al basilico

Intanto preparate la crema ponendo nel mixer il basilico, la robiola e un cucchiaino di latte 4, quando il composto risulterà ben amalgamato 5 salate, pepate e, aiutandovi con una sac à poche, versate la crema su ciascuna schiacciata 6, decorate per ultimo con i pomodorini confit e servite.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • chiara
    venerdì 03 aprile 2015
    Ciao sonia, si può preparare la crema il giorno prima e conservarla in frigorifero o diventa scura visto la presenza del basilico?
    Sonia Peronaci
    venerdì 03 aprile 2015
    @chiara: ciao chiara puoi tranquillamente preparare la crema il giorno prima, il basilico essendo frullato ed amalgamato al formaggio non dovrebbe cambiare colore smiley 
  • Sonia Peronaci
    giovedì 22 agosto 2013
    @Roby: Ciao, se vuoi puoi provare a condire la pasta, magari cercando di rendere il composto leggermente più liquido rispetto a quello utilizzato per la preparazione delle schiacciate!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto