
Schiacciate con crema di squacquerone e culatello

- Energia Kcal 440
- Carboidrati g 25.5
- di cui zuccheri g 2.3
- Proteine g 17.1
- Grassi g 29.9
- di cui saturi g 13.82
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 80
- Sodio mg 1358
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le schiacciate con culatello e crema di squacquerone sono un gustoso e veloce antipasto a base di prodotti tipici emiliani, particolarmente indicato per le cene finger food. La ricetta è molto semplice , richiede poco tempo e si prepara spalmando sulle schiacciate una crema di squacquerone, un formaggio a pasta molle fresco e morbido, e guarnendo con le fettine di culatello, un salume tradizionale molto dolce.
- INGREDIENTI
- Schiacciate al forno 12
- Squacquerone 200 g
- Culatello 6 fette
- Panna fresca liquida 50 ml
- Pepe verde 1 cucchiaio
- Aceto balsamico di Modena 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale fino q.b.
Come preparare le Schiacciate con crema di squacquerone e culatello

Per comporre le schiacciate con culatello e crema di squacquerone Iniziate preparando la crema di squacquerone al pepe verde: ponete in un mixer lo squacquerone, la panna fresca e i due cucchiai d’olio. Frullate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo una crema liscia ed omogenea. Schiacciate il pepe verde 1 e aggiungetelo alla crema di squacquerone, infine aggiustate di sale e mescolate bene 2. Riempite una sac à poche con la punta dentellata con la crema di squacquerone al pepe verde e coprite le Schiacciate“La Bottega di Olivia&Marino”. Tagliate a metà il culatello 3 e posatelo sulle Schiacciate, in ultimo concludete facendo colare su ogni stuzzichino qualche goccia di glassa di aceto balsamico di Modena.
-
Claudialunedì 07 dicembre 2015ciao, x la crema di squacquerone posso usare il latte invece della panna?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 dicembre 2015@Claudia: Ciao Claudia! non è esattamente lo stesso ma se non hai alternativa va bene ugualmente
-
Sonia Peronacilunedì 28 gennaio 2013@Elena: sì, per un giorno la crema si mantiene in frigorifero. Riponila in una ciotola coperta con della pellicola, oppure in un contenitore chiuso ermeticamente!