Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Schiacciate con crema di squacquerone e culatello

/5

PRESENTAZIONE

Le schiacciate con culatello e crema di squacquerone sono un gustoso e veloce antipasto a base di prodotti tipici emiliani, particolarmente indicato per le cene finger food. La ricetta è molto semplice , richiede poco tempo e si prepara spalmando sulle schiacciate una crema di squacquerone, un formaggio a pasta molle fresco e morbido, e guarnendo con le fettine di culatello, un salume tradizionale molto dolce.

INGREDIENTI
Schiacciate al forno 12
Squacquerone 200 g
Culatello 6 fette
Panna fresca liquida 50 ml
Pepe verde 1 cucchiaio
Aceto balsamico di Modena 2 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare le Schiacciate con crema di squacquerone e culatello

Per comporre le schiacciate con culatello e crema di squacquerone Iniziate preparando la crema di squacquerone al pepe verde: ponete in un mixer lo squacquerone, la panna fresca e i due cucchiai d’olio. Frullate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo una crema liscia ed omogenea. Schiacciate il pepe verde 1 e aggiungetelo alla crema di squacquerone, infine aggiustate di sale e mescolate bene 2. Riempite una sac à poche con la punta dentellata con la crema di squacquerone al pepe verde e coprite le Schiacciate“La Bottega di Olivia&Marino”. Tagliate a metà il culatello  3 e posatelo sulle Schiacciate, in ultimo concludete facendo colare su ogni stuzzichino qualche goccia di glassa di aceto balsamico di Modena.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Claudia
    lunedì 07 dicembre 2015
    ciao, x la crema di squacquerone posso usare il latte invece della panna?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 dicembre 2015
    @Claudia: Ciao Claudia! non è esattamente lo stesso ma se non hai alternativa va bene ugualmente smiley
  • Sonia Peronaci
    lunedì 28 gennaio 2013
    @Elena: sì, per un giorno la crema si mantiene in frigorifero. Riponila in una ciotola coperta con della pellicola, oppure in un contenitore chiuso ermeticamente!smiley

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter