/5

Schiacciate con crema di squacquerone e culatello

PRESENTAZIONE

Le schiacciate con culatello e crema di squacquerone sono un gustoso e veloce antipasto a base di prodotti tipici emiliani, particolarmente indicato per le cene finger food. La ricetta è molto semplice , richiede poco tempo e si prepara spalmando sulle schiacciate una crema di squacquerone, un formaggio a pasta molle fresco e morbido, e guarnendo con le fettine di culatello, un salume tradizionale molto dolce.

Leggi anche: Fagottino alle mele e culatello

Preparazione

Come preparare le Schiacciate con crema di squacquerone e culatello

Per comporre le schiacciate con culatello e crema di squacquerone Iniziate preparando la crema di squacquerone al pepe verde: ponete in un mixer lo squacquerone, la panna fresca e i due cucchiai d’olio. Frullate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti ottenendo una crema liscia ed omogenea. Schiacciate il pepe verde 1 e aggiungetelo alla crema di squacquerone, infine aggiustate di sale e mescolate bene 2. Riempite una sac à poche con la punta dentellata con la crema di squacquerone al pepe verde e coprite le Schiacciate“La Bottega di Olivia&Marino”. Tagliate a metà il culatello  3 e posatelo sulle Schiacciate, in ultimo concludete facendo colare su ogni stuzzichino qualche goccia di glassa di aceto balsamico di Modena.

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Claudia
    lunedì 07 dicembre 2015
    ciao, x la crema di squacquerone posso usare il latte invece della panna?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 dicembre 2015
    @Claudia: Ciao Claudia! non è esattamente lo stesso ma se non hai alternativa va bene ugualmente smiley
  • Sonia Peronaci
    lunedì 28 gennaio 2013
    @Elena: sì, per un giorno la crema si mantiene in frigorifero. Riponila in una ciotola coperta con della pellicola, oppure in un contenitore chiuso ermeticamente!smiley
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo