Schiacciate con melanzane scamorza e pomodori secchi
- Energia Kcal 81
- Carboidrati g 8.9
- di cui zuccheri g 1
- Proteine g 3.3
- Grassi g 3.6
- di cui saturi g 1.51
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 9
- Sodio mg 256
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le schiacciate con melanzane scamorza e pomodori secchi sono uno sfizioso finger food, perfetto per la stagione estiva.
Vi basterà grigliare delle fette di melanzane, adagiarne una su ogni schiacciata e condirle con dadini di scamorza e pomodori secchi: qualche minuto in forno e saranno pronte!
Ideali per essere servite come antipasto o per un buffet, le schiacciate con melanzane scamorza e pomodori secchi piaceranno a tutti i vostri ospiti!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 schiacciate
- Melanzane 70 g
- Scamorza affumicata 100 g
- Pomodori secchi 3
- Sale fino q.b.
- Basilico 12 foglie
- La Bottega di Olivia&Marino schiacciate 12
Come preparare le Schiacciate con melanzane scamorza e pomodori secchi
Per preparare le schiacciate con melanzane scamorza e pomodori secchi, per prima cosa lavate la melanzana e tagliatela a fette rotonde piuttosto sottili 1. Tagliate in piccoli cubetti la scamorza 2 e concludete tagliando a striscioline i pomodori secchi 3.
Ora scaldate una bistecchiera in ghisa e grigliate le melanzane da entrambi i lati 4; intanto disponete le 12 schiacciate su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno. Una volta pronte, salate leggermente le melanzane e disponete una fetta su ogni schiacciata (se la fetta dovesse risultare troppo grande tagliatela a metà) 5. Condite ogni schiacciata con 3-4 cubetti di scamorza e qualche strisciolina di pomodoro secco 6 e infornatele a 180°C per circa 5 minuti, fino a che la scamorza si sarà sciolta. Completate gli stuzzichini ponendo 1 fogliolina di basilico su ogni schiacciata con melanzane scamorza e pomodori secchi!