/5

Schiacciate con nduja e olive nere infornate

PRESENTAZIONE

Le spianatine con nduja e olive nere infornate sono un finger food irresistibile e piacevolmente piccante. Se siete amanti dei sapori forti queste piccole delizie croccanti fanno al caso vostro!
La nduja è infatti un salame spalmabile che contiene peperoncino piccante calabrese e dona a questo particolare salume il suo gusto inconfodibile.
Abbiamo abbinato alla nduja delle olive nere essiccate al forno che creano un contrasto di colore e con il loro sapore sono ideali da abbinare a questo genere di antipasti! Potete anche scegliere di abbinare le olive nere o quelle di Gaeta se preferite!
Non vi resta che iniziare a preparare questa semplice e golosa ricetta delle spianatine con nduja ed olive nere infornate!

Leggi anche: Scialatelli con la nduja

INGREDIENTI
CALORIE PER PORZIONE
Kcal 88
Ingredienti per 12 schiacciate
La Bottega di Olivia&Marino schiacciate croccanti con olio extravergine di oliva 12
Nduja 250 g
Olive nere infornate 12
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare le Schiacciate con nduja e olive nere infornate

Per preparare le schiacciate con nduja e olive nere infornate, procuratevi il salame nduja: raccoglietelo in una ciotolina 1 e poi versatelo nella sac-à-poche aiutandovi con un cucchiaino 2. Prendete qualche rametto di timo che servirà  e staccate le foglioline 3 che serviranno per guarnire le schiacciate. Infine procuratevi le olive nere essiccate in forno, che potrete anche condire in una ciotolina con del pepe rosa tritato, origano e un filo d'olio extravergine d'oliva per insaporirle ulteriormente.

Ora potete comporre le vostre schiacciate con nduja e olive nere infornate: su un tagliere ponete le schiacciate, mettete una noce di nduja con la sac-à-poche 4 e poi ponete su ciascuna schiacciata un'oliva nera infornata 6. Guarnite con una fogliolina di timo e le vostre schiacciate con nduja e olive nere infornate saranno pronte per essere servite come piccante finger food!

Conservazione

Le schiacciate con nduja e olive nere infornate sono ottime se consumate subito!
Potete conservarle in frigorifero per 1-2 giorni in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete insaporire le olive nere infonrate con pepe rosa tritato, origano e un filo d'olio exravergine d'oliva.
Se preferite potete utilizzare olive di Gaeta.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (2)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • Erika
    lunedì 11 novembre 2013
    perché non sembra proprio buona....
  • saretta
    lunedì 11 novembre 2013
    Piccanti ma buonissime complimenti!