Schiacciate con peperoni e scamorza
- Energia Kcal 87
- Carboidrati g 10.5
- di cui zuccheri g 2.2
- Proteine g 2.7
- Grassi g 3.8
- di cui saturi g 1.21
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 146
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le schiacciate con involtini di peperone ripieni di scamorza sono dei gustosi antipasti preparati con peperoni arrostiti ripieni di scamorza tipica lucana dal sapore speziato.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 stuzzichini
- Schiacciate al forno 12
- Peperoni rossi 1
- Scamorza (provola) lucana 60 g
- Aglio 1 spicchio
- Pecorino di Moliterno grattugiato 1 cucchiaio
- Pangrattato 1 cucchiaio
- Origano q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Peperoni gialli 1
Come preparare le Schiacciate con peperoni e scamorza
Iniziate arrostendo i peperoni: poneteli su di un foglio di carta da forno e infornateli in forno caldo a 250° per circa 20 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Quando i peperoni saranno ben arrostiti poneteli ancora caldi in un sacchetto di plastica 1 per alimenti, in modo da facilitarvi l’operazione della spellatura. Chiudete per bene il sacchetto e lasciate “sudare” il peperone per almeno 10 minuti dopodiché potrete spellarli, eliminando il picciolo e i filamenti bianchi, e poi ridurli in filetti larghi circa 3 cm 2. Tagliate la scamorza lucana in bastoncini larghi 3 cm 3
e avvolgetevi intorno i filetti di peperone 4 formando dei piccoli involtini che andrete poi a chiudere con uno stuzzicadenti. Ungete una piccola pirofila con dell’olio di oliva 5, ponetevi gli involtini e cospargeteli con l’aglio che avrete precedentemente tritato, il pangrattato 6, il pecorino e un po’ di origano. Irrorate ancora con poco olio di oliva e infornate gli involtini per 10 minuti a 200°C, fino a che la scamorza non si sarà sciolta. Terminate la ricetta ponendo ogni involtino su di una Schiacciata “La Bottega di Olivia&Marino”e servite gli stuzzichini ancora caldi!
-
Sonia Peronacivenerdì 27 aprile 2012@Chef Barone: non abbiamo scritto infatti che è una preparazione tipica lucana, solo la scamorza è di origine lucane!
-
Chef Baronevenerdì 27 aprile 2012Mi spiace ma questa non è una preparazione tipica lucana. Al massimo i peperoni si fanno ripieni interi o a metà farciti con mollica di pane raffermo condita con aglio, prezzemolo, olio extravergine ed acciughe sott'olio. In seguito vengono infornati e poi tagliati a pezzi più piccoli. Ma la scamorza con i peperoni non esiste.