/5

Schiacciate con peperoni e scamorza

PRESENTAZIONE

Le schiacciate con involtini di peperone ripieni di scamorza  sono dei gustosi antipasti preparati con peperoni arrostiti ripieni di scamorza tipica lucana dal sapore speziato.

Leggi anche: Involtini di peperoni al forno

INGREDIENTI
87
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 stuzzichini
Schiacciate al forno 12
Peperoni rossi 1
Scamorza (provola) lucana 60 g
Aglio 1 spicchio
Pecorino di Moliterno grattugiato 1 cucchiaio
Pangrattato 1 cucchiaio
Origano q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Peperoni gialli 1
Preparazione

Come preparare le Schiacciate con peperoni e scamorza

Iniziate arrostendo i peperoni: poneteli su di un foglio di carta da forno e infornateli in forno caldo a 250° per circa 20 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Quando i peperoni saranno ben arrostiti poneteli ancora caldi in un sacchetto di plastica 1 per alimenti, in modo da facilitarvi l’operazione della spellatura. Chiudete per bene il sacchetto e lasciate “sudare” il peperone per almeno 10 minuti dopodiché potrete spellarli, eliminando il picciolo e i filamenti bianchi, e poi ridurli in filetti larghi circa 3 cm 2. Tagliate la scamorza lucana in bastoncini larghi 3 cm 3

e avvolgetevi intorno i filetti di peperone 4 formando dei piccoli involtini che andrete poi a chiudere con uno stuzzicadenti. Ungete una piccola pirofila con dell’olio di oliva 5, ponetevi gli involtini e cospargeteli con l’aglio che avrete precedentemente tritato, il pangrattato 6, il pecorino e un po’ di origano. Irrorate ancora con poco olio di oliva e infornate gli involtini per 10 minuti a 200°C, fino a che la scamorza non si sarà sciolta. Terminate la ricetta ponendo ogni involtino su di una Schiacciata “La Bottega di Olivia&Marino”e servite gli stuzzichini ancora caldi!

2 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Sonia Peronaci
    venerdì 27 aprile 2012
    @Chef Barone: non abbiamo scritto infatti che è una preparazione tipica lucana, solo la scamorza è di origine lucane!smiley
  • Chef Barone
    venerdì 27 aprile 2012
    Mi spiace ma questa non è una preparazione tipica lucana. Al massimo i peperoni si fanno ripieni interi o a metà farciti con mollica di pane raffermo condita con aglio, prezzemolo, olio extravergine ed acciughe sott'olio. In seguito vengono infornati e poi tagliati a pezzi più piccoli. Ma la scamorza con i peperoni non esiste.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo