/5

Schiacciate con pollo alla paprika e peperoni rossi

PRESENTAZIONE

Le schiacciate con pollo alla paprika e peperoni sono un stuzzicante antipasto che propone in versione "mini" una ricetta classica come il pollo ai peperoni.
La paprika dona un gusto speziato a questo delizioso finger food. Potrete scegliere la qualità di paprika che preferite: dolce, per un sapore più delicato o quella forte per dare la giusta piccantezza alla vostra ricetta.
Preparare le schiacciate di pollo alla paprika e peperoni rossi è semplice e veloce: basterà saltare pochi minuti in padella gli ingredienti e servirli su croccanti schiacciate all'olio extravergine d'oliva.
Le schiacciate con pollo alla paprika e peperoni rossi sono una piccola delizia creata con un mix di sapori che legano perfettamente, aromatizzati con foglioline di timo fresco!

Leggi anche: Petto di pollo ai peperoni

INGREDIENTI
67
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 schiacciate
La Bottega di Olivia&Marino schiacciate croccanti con extravergine d'oliva 12
Petto di pollo 100 g
Peperoni rossi 70 g
Paprika dolce 2 g
Timo 1 rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Schiacciate con pollo alla paprika e peperoni rossi

Per preparare le schiacciate con pollo alla paprika e peperoni rossi, iniziate proprio dai peperoni. Lavateli sotto acqua corrente fredda, poi togliete la calotta e divideteli a metà. Prelevatene la dose necessaria alla ricetta, privatela dei semi e divideteli prima a in striscioline 1, poi a bastoncini sottili lunghi circa 4 cm l'uno. Raccoglieteli in una ciotola. Intanto prendete il petto di pollo, eliminate le parti più grasse se necessario e tagliatelo a strisce 2, poi dividetele ancora 3.

Quindi ricavate dei bocconcini piccoli di poco più che 1 cm 4. In una padella scaldate un filo d'olio e aggiungete i bocconcini di pollo 5. Fateli rosolare per qualche istante mescolando per farli scottare da tutti i lati. Quindi salate a vostro gusto.

Aggiungete al pollo anche la paprika dolce (o piccante, se preferite) 7 e poi i pezzetti di peperoni che avevate messo da parte 8. Mescolate e cuocete a fuoco medio per 15 minuti 9, girando spesso gli ingredienti e se serve potete aggiungere un po' di acqua per favorire la cottura.

A cottura ultimata, sbriciolate con le mani le foglioline di timo fresco in padella 10 e spegnete il fuoco. Fate intiepidire il pollo alla paprika con i peperoni, poi iniziate a comporre le vostre schiacciate: aiutatevi con un cucchiaino per farcire ogni schiacciata 11 e a vostro piacimento potete aggiungere ancora qualche fogliolina di timo 12. Servite le vostre schiacciate con pollo alla paprika e peperoni rossi come gustoso finger food!

Conservazione

Le schiacciate di pollo alla paprika e peperoni rossi vanno gustate appena fatte.
Potete conservarle dopo averle composte in frigorifero per massimo 1 giorno, coperte con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete preparare le schiacciatine anche con il tacchino al posto del pollo e per un gusto più deciso scegliere la paprika forte o aggiungere del peperoncino piccante!

3 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • dato88
    martedì 20 febbraio 2018
    al posto dei peperoni cosa posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 febbraio 2018
    @dato88: Ciao, puoi usare zucchine o carciofi spadellati insieme al pollo che ne pensi?
  • Sonia Peronaci
    martedì 29 luglio 2014
    @Ciao Sonia,il petto di pollo non mi fa impazzire,al suo posto potrei utilizzare il coniglio?Grazie mille,anche in anticipo!: Ciao! se vuoi puoi provare. Ti consiglierei il tacchino.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo