
Schiacciate con scaglie di Castelmagno e cipolle caramellate

- Energia Kcal 92
- Carboidrati g 10.6
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 2.5
- Grassi g 4.4
- di cui saturi g 1.36
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 348
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le schiacciate con scaglie di Castelmagno e cipolle caramellate sono un antipasto gustoso che si prepara con l’utilizzo del Castelmagno stagionato , un formaggio tipico del cuneese di pasta dura e dal gusto deciso che viene accompagnato da una composta di cipolle caramellate dal sapore agrodolce. Una ricetta veloce ma dal gusto raffinato.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 stuzzichini
- Castelmagno stagionato 60 g
- Cipolle bianche 2
- Aceto di vino bianco di vino bianco 3 cucchiai 3 cucchiai
- Zucchero di canna 4 cucchiaini
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Timo 3 rametti
- Schiacciate La Bottega di Olivia&Marino 12
Come preparare le Schiacciate con scaglie di Castelmagno e cipolle caramellate

Iniziate preparando le cipolle caramellate: mondate le cipolle e riducetele in fette 1 non troppo sottili (con un coltello o una mandolina). Scaldate l’olio in un padellino antiaderente e fateci appassire le cipolle affettate 2, quando le cipolle saranno trasparenti aggiungete lo zucchero di canna 3 e mescolate bene.

Aspettate che le cipolle si caramellino e poi sfumate con l’aceto di vino bianco 4, aggiustate di sale e di pepe e completate la cottura delle cipolle. Riducete il formaggio Castelmagno in scaglie sottili 5 e ponete su ogni Schiacciata “La Bottega di Olivia&Marino” un cucchiaio di cipolle caramellate 6 e guarnite con il formaggio. Decorate ogni stuzzichino con un rametto di timo fresco.
-
Emiliogiovedì 25 agosto 2016Peccato manchi la preparazione delle schiacciate...Redazione Giallozafferanogiovedì 25 agosto 2016@Emilio: Ciao Emilio, se vuoi provare a fare una preparazione simile a quella delle schiacciate ti suggeriamo la nostra ricetta dei Crackers: anche se il gusto è leggermente diverso il risultato sarà apprezzabilissimo! Un saluto!
-
ilariadomenica 02 novembre 2014ciao Sonia! Volevo chiederti se percaso c'è una ricetta sulle schiacciate... Se sì me la potresti segnalare?? Ps: sei grande!! ?