/5

Schiacciate con scaglie di Castelmagno e cipolle caramellate

PRESENTAZIONE

Le schiacciate con scaglie di Castelmagno e cipolle caramellate sono un antipasto gustoso che si prepara con l’utilizzo del Castelmagno stagionato , un formaggio tipico del cuneese di pasta dura e dal gusto deciso che viene accompagnato da una composta di cipolle caramellate dal sapore agrodolce. Una ricetta veloce ma dal gusto raffinato.

Leggi anche: Risotto con Castelmagno e nocciole

INGREDIENTI
92
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 12 stuzzichini
Castelmagno stagionato 60 g
Cipolle bianche 2
Aceto di vino bianco di vino bianco 3 cucchiai 3 cucchiai
Zucchero di canna 4 cucchiaini
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale q.b.
Pepe q.b.
Timo 3 rametti
Schiacciate La Bottega di Olivia&Marino 12
Preparazione

Come preparare le Schiacciate con scaglie di Castelmagno e cipolle caramellate

Iniziate preparando le cipolle caramellate: mondate le cipolle e riducetele in fette 1 non troppo sottili (con un coltello o una mandolina). Scaldate l’olio in un padellino antiaderente e fateci appassire le cipolle affettate 2, quando le cipolle saranno trasparenti aggiungete lo zucchero di canna 3 e mescolate bene.

Aspettate che le cipolle si caramellino e poi sfumate con l’aceto di vino bianco 4, aggiustate di sale e di pepe e completate la cottura delle cipolle. Riducete il formaggio Castelmagno in scaglie sottili 5 e ponete su ogni Schiacciata “La Bottega di Olivia&Marino” un cucchiaio di cipolle caramellate 6 e guarnite con il formaggio. Decorate ogni stuzzichino con un rametto di timo fresco.

4 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Emilio
    giovedì 25 agosto 2016
    Peccato manchi la preparazione delle schiacciate...
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 25 agosto 2016
    @Emilio: Ciao Emilio, se vuoi provare a fare una preparazione simile a quella delle schiacciate ti suggeriamo la nostra ricetta dei Crackers: anche se il gusto è leggermente diverso il risultato sarà apprezzabilissimo! Un saluto! smiley
  • ilaria
    domenica 02 novembre 2014
    ciao Sonia! Volevo chiederti se percaso c'è una ricetta sulle schiacciate... Se sì me la potresti segnalare?? Ps: sei grande!! ?
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo