Giallozafferano App Le tue ricette sempre con te Gratis
Scarica

Schiacciatina con pomodori e ricotta

/5

PRESENTAZIONE

Croccante e gustosa la nostra schiacciatina con pomodori e ricotta è perfetta per una merenda salata o per uno spuntino spezza fame. I sapori sono quelli che più amiamo, una combinazione di ingredienti mediterranei tipici della nostra terra. Ad ogni morso assaporerete il gusto delle verdure e il profumo della scorza di limone che dona quell'irresistibile tocco di ferschezza in più, perfetto con l'aroma di rosmarino dell'impasto. Preparate anche voi questa schiacciatina con pomodori e ricotta a casa vostra, cuocendola a diretto contatto con la base del forno risulterà molto fragrante; talmente buona da far concorrenza al vostro panificio di fiducia! Tagliatela a striscioline, triangolini o a quadrotti e servitela per un aperitivo o un happy hour in compagnia dei vostri amici, fare due chiacchiere gustando la nostra schiacciatina con pomodori e ricotta sarà ancora più piacevole!

Preparazione

Come preparare la Schiacciatina con pomodori e ricotta

Per preparare la schiacciatina con pomodori e ricotta iniziate a preparare l'impasto. Nella ciotola di una planetaria dotata di gancio versate la farina e il lievito disidratato 1, poi azionate la macchina versando l'acqua a temperatura ambiente a filo, tenendone da parte circa 100 g 2. Una volta che l'impasto risulterà piuttosto uniforme aggiungete il sale 3

e l'acqua che avrete tenuto da parte 4, che servirà a farlo sciogliere alla perfezione. Continuate a lavorare il tutto fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico 5. Unite poi gli aghetti di rosmarino 6

e lavorate ancora per 1-2 minuti fino a che l'impasto non risulterà ben incordato 7. Trasferitelo poi su un piano di lavoro 8, lavoratelo con le mani ancora per pochi minuti 9

e date all'impasto una forma sferica 10. Trasferitelo poi all'interno di una ciotola piuttosto capiente e coprite con della pellicola trasparente 11 e lasciate lievitare per circa 2 ore e 30 minuti nel forno spento, solo con la luce accesa. Trascorse circa 2 ore iniziate ad occuparvi degli ingredienti per la farcitura. Trasferite per prima cosa la ricotta in una ciotola e lavoratela con una spatola per ammorbidirla 12.

Aggiungete la scorza di limone grattugiata 13, salate 14, pepate 15 e amalgamate il tutto.

Tenete da parte la ricotta e occupatevi di affettare le zucchine, dandogli uno spessore di 3-4 mm 16. Poi trasferitele in una ciotola salate, pepate, aggiungete un filo d'olio 17 e mescolate il tutto.

Tagliate anche entrambe le tipologie dei pomodori a fette 19 e tenete da parte. Una volta che l'impasto sarà raddoppiato di volume 20 trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, aiutandovi con un tarocco 21.

Dividete l'impasto in 6 porzioni da circa 140 g 22; prendetene due e riponete le altre in frigorifero, coperte con un canovaccio umido, poi sempre su una spianatoia leggermente infarinata iniziate a schiacciarne una con le mani 23, quindi assottigliatela utilizzando un mattarello fino ad ottenere una sfoglia grande circa 26x11 cm e spessa 4 mm 24.

Utilizzando le mani o un pennello ungete la teglia in cui andrete a cuocere le vostre schiacciatine 25; stendete anche l'altra e adagiate entrambe sulla teglia 26, poi utilizzando un pennello oliate la superficie delle schiacciatine 27 e salate leggermente.

Aiutandovi con un cucchiaio trasferite su ogni spianatina un pò di ricotta 28 e livellatela coprendo quasi tutta la superficie ma lasciando circa 1 cm libero da ogni bordo 29. Adagiate sopra la ricotta entrambi i tipi di pomodorini 30

e le zucchine a rondella. Salate, pepate e ungete le verdure sempre con il pennello imbevuto d'olio 31. Aggiungete ancora un pò di rosmarino sulla superficie 32 e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°, avendo cura di cuocere le schiacciatine a contatto con il fondo del forno per 25 minuti più 5 minuti nella parte centrale. Una volta che risulteranno ben dorate sfornatele 33 e procedete allo stesso modo prima per gli altri due pezzi di impasto, poi per gli ultimi due che nel frattempo avrete conservato ancora in frigorifero. Gustatele calde o tiepide, saranno buone sempre!

Conservazione

Le schiacciatine con ricotta e pomodoro possono essere conservate per 1-2 giorni al massimo in frigorifero e ben coperte; basterà scaldarle al momento di servirle.

Una volta cotte possono essere congelate; al momento di servirle non sarà necessario scongelarle ma sarà sufficiente scaldarle direttamente in forno. 

Consiglio

Al posto della ricotta potete utilizzare del formaggio filante, come la scamorza affumicata o dolce. Potete profumare con dell' origano al posto del rosmarino.

Se volete potete preparare l’impasto la sera prima e lasciare lievitare in frigo per 8-10 ore. Poi lasciate l’impasto per 2 ore a temperatura ambiente per farlo rinvenire prima di proseguire con il resto della preparazione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI15
  • Serrena2018
    mercoledì 18 maggio 2022
    si può farla con farina di riso? x una versione gluten free..... grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 maggio 2022
    @Serrena2018: Ciao, puoi fare un tentativo ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni a riguardo!
  • TheVChef
    sabato 26 giugno 2021
    Buongiorno! Vorrei sapere se posso lasciar lievitare l'impasto per più del tempo indicato, sia nel caso in cui lo preparassi in giornata sia che invece lo facessi la sera prima e dopo averlo tenuto in frigo lo lasciassi a temperatura ambiente per più di due ore. Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 26 giugno 2021
    @TheVChef:Ciao se aumenti i tempi di lievitazione dovrai ridurre la dose di lievito.Non avendo provato questa variante non possiamo fornirti dettagli precisi.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter