Schiacciatine alle more e gorgonzola
- Vegetariano
- Energia Kcal 707
- Carboidrati g 99.6
- di cui zuccheri g 23.3
- Proteine g 22.3
- Grassi g 24.4
- di cui saturi g 8.19
- Fibre g 4.9
- Colesterolo mg 35
- Sodio mg 798
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di lievitazione (almeno 2 h ½ in totale)
PRESENTAZIONE
Uno dei ricordi di fine estate che tutti abbiamo almeno provato, se non vissuto direttamente, è quello legato alla raccolta dell’uva. I grappoli bollenti dal sole caldo di fine stagione che vengono utilizzati per fare il vino, risotti e chiaramente la famosa ciaccia. Ispirati proprio da quest’ultima abbiamo perciò pensato ad una versione simile ma con le more, un frutto un po’ sottovalutato ma che pian piano si sta facendo strada sulle nostre tavole. La schiacciata alle more e gorgonzola, la nostra proposta del giorno, è un ricco e sfizioso antipasto. Il contrasto del gorgonzola farà spiccare l’acidità mista ad una nota di dolcezza delle more che allieteranno il palato ad ogni morso. Forse non vi abbiamo detto che ogni schiacciata alle more e gorgonzola è anche farcita dello stesso frutto: perciò ogni boccone sarà un’esplosione di gusto! Vi è venuta l’acquolina? A noi sì! Ecco la nostra ricetta!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 4 schiacciatine
- Acqua 250 g
- Farina 00 400 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Lievito di birra fresco 12 g
- Sale fino 5 g
- Per farcire e accompagnare
- More 500 g
- Gorgonzola 200 g
- Zucchero 4 cucchiai
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale di maldon q.b.
Come preparare le Schiacciatine alle more e gorgonzola
Per preparare la schiacciata alle more e gorgonzola cominciate dall’impasto lievitato: sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente mescolando con un cucchiaio di legno 1, dopodiché versate il composto a filo in una ciotola con la farina 2. Continuate ad impastare finché il composto non prende corda, quindi versate anche l’olio a filo e impastate ancora con il cucchiaio di legno fin quando non sarà necessario utilizzare le mani 3.
Aggiungete il sale 4 e poi continuate ad impastare ancora per qualche minuto 5. Trasferite l'impasto in una ciotola unta e coprite con pellicola trasparente; lasciate lievitare in un luogo tiepido per un paio d’ore o comunque fin quando non sarà raddoppiato di volume 6.
Prima di tirare l’impasto versate le more in un recipiente 7, insaporite con lo zucchero 8, mescolate e tenete da parte. Recuperate l’impasto e trasferitelo sul piano leggermente infarinato 9.
Dividetelo in 8 pezzi uguali aiutandovi con un tarocco 10 e pirlate ogni pezzetto di impasto ripiegando i lembi verso il centro (11-12).
Formate una pallina 13, poi schiacciatela con il mattarello, o con la punta delle dita, 14 e trasferite le prime 4 focaccine sulla leccarda con carta forno. Disponete nel mezzo le more, che nel frattempo avranno macerato un po’, lasciando libero un bordo di 1,5 cm 15.
Adagiate sopra le 4 restanti focaccine 16 e schiacciate bene i bordi per far fuoriuscire l’aria sigillando accuratamente le estremità 17. Cospargete le focaccine con la restante parte di more 18
e pressate delicatamente per farle aderire 19. Cospargete con un filo d’olio 20 e lasciate lievitare una mezz'oretta nel forno spento. Riprendete le schiacciatine e preriscaldate il forno, intanto insaporite aggiungendo qualche aghetto di rosmarino e il sale 21, poi tagliate il gorgonzola a cubetti.
Cuocete le schiacciatine cuociono in forno statico a 190° per 40-45 minuti finché non saranno ben dorate 22. Non appena estraete la leccarda cospargete con i pezzetti di formaggio 23 e servite le vostre schiacciatine alle more e gorgonzola ancora calde 24!