Schiacciatine alle verdure e fiori di zucca ripieni
- Energia Kcal 325
- Carboidrati g 38.7
- di cui zuccheri g 4.7
- Proteine g 14.3
- Grassi g 12.6
- di cui saturi g 4.82
- Fibre g 2.5
- Colesterolo mg 29
- Sodio mg 553
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
- Nota più i tempi di lievitazione
PRESENTAZIONE
Per i tuoi buffet estivi, per un aperitivo in terrazza o per uno spuntino sfizioso oggi prepariamo le schiacciatine alle verdure e fiori di zucca ripieni! Un tripudio di gusto e di colore che saprà rallegrare la vostra giornata. Le schiacciatine sono realizzate con un impasto preparato con poco lievito, risulteranno croccanti all'esterno ma comunque consistenti. Potrete personalizzarle con le verdure dell'orto o quelle che più amate, noi abbiamo scelto di arricchirle con zucchine, peperoni e cipolle di Tropea, ingredienti facilmente reperibili da tutti. Ma a renderle così speciali saranno i fiori di zucca, ripieni di ricotta e dal cuore filante! Cosa aspetti a provarle?
INGREDIENTI
- Ingredienti per l'impasto
- Farina Manitoba 250 g
- Acqua 160 g
- Lievito di birra secco 1 g
- Sale fino 5 g
- per le verdure
- Zucchine 170 g
- Peperoni rossi 120 g
- Cipolle rosse di Tropea 130 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per i fiori di zucca
- Fiori di zucca 6
- Ricotta vaccina 175 g
- Mozzarella 50 g
- Acciughe sott'olio 6 filetti
- Pangrattato q.b.
- Pecorino Romano DOP q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare le Schiacciatine alle verdure e fiori di zucca ripieni
Per preparare le schiacciatine alle verdure e fiori di zucca ripieni cominciate dall’impasto 1. Versate nella ciotola di una planetaria dotata di gancio la farina e il lievito; azionatela a velocità media. Dopo circa 30 secondi versate metà dell’acqua a filo 2, poi incorporate il sale 3
e continuate a versare l’acqua 4, in questo modo il sale si scioglierà completamente. Lasciate che l’impasto lavori fino ad aggrapparsi al gancio 5. Quindi staccate l’impasto e lavoratelo per circa 1 minuto sul piano da lavoro. Trasferite il composto in una ciotola, coprite con la pellicola 6 e lasciate lievitare, ad una temperatura di 26-28°, per circa 2 ore o finché il composto non sarà raddoppiato di volume.
Nel frattempo pulite le verdure: eliminate il picciolo dal peperone e sbattetelo per far fuoriuscire i semi, poi tagliatelo a pezzetti grossi 3-4 cm 7. Spuntate la zucchina e dividitela in 4 così da ottenere dei triangoli grandi poco meno 1 cm 8. E per finire mondate la cipolla e, da intera, tagliatela a fette spesse circa 1 cm 9.
Separate gli anelli della cipolla 10; scaldate un filo d'olio in una padella, quindi aggiungete le verdure 11. Saltate a fiamma alta per 1-2 minuti regolando di sale e saltando spesso per evitare che brucino 12. Trasferite in una ciotola e lasciate intiepidire.
Non appena l’impasto sarà lievitato 13, trasferitelo su un piano leggermente infarinato e tiratelo con il matterello. Dovrete ricavare un rettangolo da 15 cm di altezza e 50 cm di lunghezza 14. Da questa ritagliate dei rettangoli larghi circa 8 cm 15,
dovrete ottenerne 6 16. Trasferiteli sulla leccarda con carta forno. Guarnite ciascun rettangolo con un po’ delle verdurine saltate 17 e cuocete in forno statico, già caldo a 220°, per 15 minuti. Nel frattempo lavorate la ricotta con una spatola e trasferite in una sacca da pasticcere 18.
Poi passate alla pulizia dei fiori di zucca: staccate il gambo, i peduncoli posti alla base del fiore 19 e il pistillo all’interno 20. Riempite i fiori con la ricotta 21,
e un'acciuga sott'olio 22. Tagliate poi la mozzarella in 4 cubotti 23 e trasferitene uno in ciascun fiore 24.
Versate un filo d’olio sui fiori 25 e cospargeteli con un pizzico di pangrattato 26 e una grattata di pecorino 27.
Trascorsi i 15 minuti sfornate le schiacciatine e adagiate sopra i fiori fi zucca 28.Cuocete ancora per altri 5 minuti, poi azionate il grill fino a che le schiacciatine non risulteranno ben dorate. Sfornatele 29, cospargetele con un pizzico di pepe nero, un filo d’olio e gustatele ancora caldissime!