Scialatielli al radicchio e fonduta di Montasio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Gli scialatielli al radicchio e fonduta di Montasio sono un primo piatto originale e saporito, che si prepara in pochi minuti. L’ingrediente principe in questa ricetta è senz’altro il Montasio, un formaggio fresco e delicato, con il quale viene preparata una gustosa fonduta.
A rendere particolare questo piatto è il delizioso contrasto tra il sapore amarognolo del radicchio rosso e quello più dolce della fonduta; completa il tutto l’aggiunta della pancetta affumicata.
E se siete amanti degli scialatielli scoprite anche la versione con asparagi e vongole.
- INGREDIENTI
- Scialatielli (freschi) 400 g
- Pancetta 150 g
- Radicchio rosso 150 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Burro 30 g
- Montasio 200 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare gli Scialatielli al radicchio e fonduta di Montasio
Per realizzare gli scialatielli al radicchio e fonduta di Montasio iniziate preparando la fonduta: portate a bollore la panna in una pentola antiaderente 1, aggiungendo sale e pepe quanto basta. Solo quando avrà raggiunto il bollore aggiungete il Montasio grattugiato 2 e, continuando a mescolare, fatelo sciogliere completamente 3: la crema si dovrà addensare.
Mondate, lavate e tagliate a julienne il radicchio rosso 4 e mettetelo da parte, quindi tagliate a listarelle fini anche la pancetta affumicata 5 e ponetela a rosolare in una padella antiaderente con poco olio, a fuoco basso per pochi minuti 6.
Quando la pancetta si sarà rosolata aggiungete il burro 7, fatelo sciogliere completamente e aggiungete il radicchio 8. Alzate la fiamma e fate appassire il radicchio a fuoco vivace per un paio di minuti. In una pentola capiente abbondante acqua salata fate cuocere gli scialatielli freschi e scolateli al dente 9.
Unite la pasta alla pentola con il radicchio e fatela saltare per un paio di minuti a fuoco medio 10, quindi unite la fonduta di Montasio, ancora calda, e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti 11. Continuate la cottura fino a che si formerà una crema densa 12. Gli scialatielli al radicchio e fonduta di Montasio sono pronti, serviteli ancora caldi.
Conservazione
-
Chocolat22domenica 16 aprile 2023No vabbè...top! Un po' pesantuccia ma gustosissima!
-
dariacondomenica 17 dicembre 2017Buongiorno, ho visto che esistono vari tipi di Montasio, quale è meglio prendere? Fresco, semistagionato, stagionato..... Grazie!Redazione Giallozafferanodomenica 17 dicembre 2017@dariacon: ciao! meglio utilizzare uno stagionato!