Scialatielli ai frutti di mare
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 1 h 30 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 2 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Siete alla ricerca di un primo piatto di pesce ricco e godurioso? Gli scialatielli ai frutti di mare sono la ricetta perfetta! Il generoso mix di cozze, vongole, gamberi e il sughetto aromatico, irresistibilemente cremoso, rendono questa ricetta tra le preferite per gustare tutto il sapore del mare, un po' come sperimentato nella pasta estiva ai frutti di mare! Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca tipico della costiera amalfitana: si sposano benissimo con tantissimi sughi e condimenti, soprattutto quelli di pesce! Come si preparano gli scialatielli? Niente di più facile farli in casa con la nostra ricetta!
Ecco altri piatti da preparare con gli scialatielli:
- Scialatelli con la 'nduja
- Scialatielli al limone con bufala e mazzancolle
- Scialatelli al radicchio con funduta di Montasio
- Scialatielli asparagi e vongole
Se invece cercate altri primi piatti a base di pesce provate anche i nostri strozzapreti, gli schiaffoni (conosciuti anche come paccheri) e il nostro cous cous!
- INGREDIENTI
- Scialatielli 400 g
- Vongole 340 g
- Cozze 400 g
- Gamberoni 4
- Pomodori datterini pelati 440 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Aglio 2 spicchi
Come preparare gli Scialatielli ai frutti di mare
Per preparare gli scialatielli ai frutti di mare come prima cosa lavate le vogole, poi ponetele in una ciotola e aggiungete circa 1 cucchiaio di sale 1. Copritele con acqua 2 e lasciate spurgare per un'ora. Pulite poi anche le cozze 3.
pulite anche i gamberi 4, avendo cura di lasciare la testa e di eliminare il filamento interno, facendo una incisione sul dorso 5. Prendetete un ciuffetto di prezzemolo e sfogliatelo 6, tenete da parte i gambi.
Tritate finemente le foglie 7. In una padella versate un filo d'olio, i gambi del prezzemolo e uno spicchio d'aglio 8. Lasciate insaporire un paio di minuti, alzate la fiamma e unite cozze e vongole 9.
Se ritenete opportuno, aggiungete poca acqua per facilitarne l'apertura 10 e coprite con un coperchio 11. Sistemate un colino su una ciotola e man mano che cozze e vongole si apriranno prelevatele con una pinza 12
e trasferitele all'interno del colino. Quando saranno tutte aperte versate anche il liquido di cottura in modo da filtrarlo e raccoglierlo nella ciotola 13, vi servirà successivamente. Ponete sul fuoco una pentola, colma d'acqua, salata a piacere che servirà per la cottura della pasta. Nella stessa padella aggiungete un filo d'olio e un altro spicchio d'aglio 14. Quando sarà ben calda posizionate i gamberi all'interno 15 e cuoceteli solo su un lato per un paio di minuti a fiamma medio-alta.
Aggiungete poi i pomodorini pelati 16 e abbassate la fiamma in modo che non schizzi troppo. Aggiungete un po' del liquido di cottura dei bivalvi tenuto da parte 17, per allungarlo. Cuocete per circa 5 minuti. Nel frattempo eliminate i mezzi gusci vuoti delle cozze e delle vongole 18, poi togliete anche l'aglio e i gambi del prezzemolo.
Trascorsi i 7 minuti togliete l'aglio dal sughetto 19 e aggiungete le cozze e le vongole 20. Lasciate insaporire e spegnete il fuoco. Cuocete quindi gli scialatielli 21
e 2-3 minuti prima del termine della cottura scolateli e trasferiteli nel condimento 22. Accendete di nuovo la fiamma, aggiungete altro liquido di cottura dei bivalvi 23 e terminate la cottura. Regolate di sale, di pepe, poi unite un filo d'olio e aggiungete il prezzemolo tritato. Mantecate bene la pasta e servitela!
Conservazione
Consiglio
-
simona chirivigiovedì 27 luglio 2023se volessi usare i pomodorini al posto dei pelati quanti ne dovrei usare? avrei lo stesso risultato?Redazione Giallozafferanolunedì 31 luglio 2023@simona chirivi: Ciao, sempre 400 grammi circa va bene! Puoi realizzare un sughetto con pomodorini freschi e poi passarli con il passaverdure se preferisci un effetto più setoso o lasciarli così