Scialatielli al limone con bufala e mazzancolle

/5

PRESENTAZIONE

Volete prendere per la gola i vostri cari? Dovete assolutamente preparare per loro la ricetta degli scialatielli al limone con bufala e mazzancolle! Questo primo piatto non troppo difficile e saporito avrà la capacità di conquistare davvero tutti. No, non stiamo esagerando, anzi ve lo possiamo garantire. L'intrigante mix di ingredienti come una sempre gradita tartare di mazzancolle e le sapide striscioline di bufala si incontrano piacevolmente con il condimento a base di cremoso burro al sapore di limone. Vedrete che con gli scialatielli al limone con bufala e mazzancolle renderete davvero speciali le vostre tavolate, specialmente quelle delle feste. Infatti questa ricetta sarà il vostro asso nella manica per preparare un primo piatto sorprendente per questo Natale o Capodanno. Siete pronti? Preparate questa prelibatezza assieme a noi!

INGREDIENTI

Ingredienti per gli scialatielli
Semola di grano duro rimacinata 400 g
Uova medio da 55 g 1
Latte intero 175 g
Pecorino romano 30 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Basilico q.b.
Per condire
Mazzancolle freschissime (2 a persona) 300
Stracciatella di Bufala 200 g
Limoni da cui ottenere scorza e 65 g di succo 220 g
Burro 100 g
Origano fresco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare gli Scialatielli al limone con bufala e mazzancolle

Per preparare gli scialatielli al limone con bufala e mazzancolle cominciamo dall'impasto di base. Sminuzzate finemente al coltello le foglie di basilico 1. Poi in una ciotola versate la semola e l'uovo 2, mescolate e unite il pecorino e il basilico 3.

Continuate a mescolare mentre aggiungete prima il latte 4 e poi l'olio 5. Non appena l'impasto avrà preso consistenza trasferitelo sul piano di lavoro e lisciatelo 6.

Quindi avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare a temperatura ambiente 7. Intanto dedicatevi alla pulizia delle mazzancolle. Staccate il dorso dal resto del corpo cercando di staccare anche l’intestino 8. Eliminate il carapace e le zampette, infine tagliate a pezzetti di circa 1,5 cm 9.

Radunate i pezzi in una ciotola e condite con olio e pepe 10. Mescolate e tenete in disparte (di tanto in tanto rimestate) 13. Grattugiate la scorza dei limoni 12

e spremetene il succo 13. Adesso che tutto è pronto mettete a bollire l’acqua per cucinare la pasta e occupatevi proprio di questa. Tiratela sottilmente su una spianatoia leggermente infarinata con la semola, ottenete uno spessore di 0,5 cm e poi ripiegate i lembi laterali verso il centro spolverizzando ancora 15.

Tagliate nettamente e ottenete dei fili lunghi circa 15 cm 16. L'acqua a questo punto dovrebbe essere a bollore, tuffate gli scialatielli e lasciateli cuocere 17. Intanto scaldate una casseruola a fuoco dolce e versate il burro 18.

Aggiungete il sale, il pepe 19 e il succo di limone 20 e agitate leggermente la padella per emulsionare 21.

Non appena gli scialatielli saranno cotti scolateli in padella 22; regolate la consistenza con un po’ d’acqua della pasta se servisse 23. Procedete con l’impiattamento: versate la pasta, guarnite con qualche strisciolina di stracciatella di bufala 24

le mazzancolle, un po’ di scorza di limone 25, qualche fogliolina di origano fresco e un pizzico di pepe 26. Ecco pronti gli scialatielli al limone con bufala e mazzancolle: buon appetito 27!

Conservazione

Si sconsiglia qualunque forma di conservazione per apprezzare meglio i sapori e le consistenze degli scialatielli al limone con bufala e mazzancolle.

Consiglio

I sapori e i profumi del piatto di scialatielli al limone con bufala e mazzancolle sono molto equilibrati. Un bel consiglio per voi. Quando pulite le mazzancolle, se non doveste riuscire a staccare completamente l’intestino potrete ripiegare in questo modo: tagliate a tocchetti, come da ricetta, e poi pulite con l’aiuto di uno stuzzicadenti.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Noah Corti
    venerdì 21 agosto 2020
    Ma quindi le mazzancole si mettono crude?? Ma bisogna abbaterle prima???
    Redazione Giallozafferano
    domenica 23 agosto 2020
    @Noah Corti: ciao, è necessario acquistare i crostacei già abbattuti. 
  • sushisand
    venerdì 24 aprile 2020
    ciao! posso omettere la bufala e magari sostituirla con qualcos’altro?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 aprile 2020
    @sushisand: Ciao, puoi provare ma cambierà laresa finale e l'equilibrio del piatto... puoi fare le sostituzioni che preferisci.