Scialatielli

/5

PRESENTAZIONE

La costiera amalfitana vanta dei bellissimi paesaggi che spaziano dal mozzafiato al romantico. Hanno da sempre affascinato gli animi dei tantissimi turisti che si recano nella bellissima città di Amalfi e mentre gli occhi si riempiono della magia del Borgo, i profumi delle leccornie tipiche solleticano l'olfatto. Perciò diventa doveroso gustare qualcosa che sia a base di limoni (i famosissimi limoni della costiera), come le delizie o il limoncello… senza disdegnare una rinfrescante granita o un buon gelato artigianale. Il tour va avanti lasciando spazio al pranzo e allora perché non provare i deliziosi scialatielli? Un formato di pasta tipico, più spesso e più corto degli spaghetti: ideali da abbinare con qualsiasi sugo, esaltano in particolare quello ai frutti di mare. I ristoratori della costiera infatti preferiscono accompagnare gli scialatielli proprio con il gustoso condimento! Il nostro tour nella Perla si conclude con una gustosa sfogliatella, voi proseguite pure ma appena ritornate a casa non scordate di provare la ricetta degli scialatielli: ogni volta ritornerete in Costiera!

Scoprite anche i nostri scialatielli con asparagi e vongole!

INGREDIENTI
Ingredienti per 650 grammi di impasto
Semola di grano duro rimacinata 400 g
Uova (circa 1) 50 g
Latte intero 175 g
Pecorino grattugiato 30 g
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva 10 g
Preparazione

Come preparare gli Scialatielli

Scialatielli

Per preparare gli scialatielli cominciate tritando finemente al coltello le foglioline di basilico 1, precedentemente lavate e asciugate. Poi in una ciotola versate la farina di grano duro e unite l'uovo leggermente sbattuto lavorando il tutto con l’aiuto di una forchetta 2. Unite anche il Pecorino grattugiato 3

Scialatielli

poi il basilico sminuzzato 4 e dopo aver aggiunto anche il latte a temperatura ambiente a filo 5 cominciate ad impastare a mano versando infine l’olio extravergine d’oliva 6.

Scialatielli

Trasferite il composto sulla spianatoia 7 e continuate ad impastare, sempre a mano, per circa 8 minuti 8. Ottenete un panetto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti 9.

Scialatielli

Dividete l’impasto in due 10, la seconda metà tenetela sempre avvolta nella pellicola per evitare che possa seccarsi all’aria, e lavorate la prima parte sulla spianatoia, leggermente infarinata con la semola, tirandola con un matterello a circa 5 mm di spessore 11. Spolverizzate con ancora un po’ di semola la sfoglia e arrotolate i lembi trascinandoli verso il centro. Quindi prima da un lato e poi dall’altro 12 fino ad arrivare al centro.

Scialatielli

Con una lama ben affilata tagliate l’impasto in anelli di circa 1 cm di spessore 13. Srotolateli delicatamente aiutandovi con le mani 14, dovranno essere lunghi circa 12-15 centimetri. A questo punto i vostri scialatielli sono pronti per essere cotti in abbondante acqua bollente e salata per 4-5 minuti.

Conservazione

Potete preparare gli scialatielli e lasciarli essiccare all’aria per qualche ora: teneteli su un vassoietto con un un canovaccio infarinato con la semola.

Potete anche congelare l’impasto. In questo caso potrete tirare e tagliare l’impasto per poi ottenere dei nidi che sistemerete su un vassoietto, con il canovaccio. Una volta congelati sistemateli pure nei sacchetti gelo per alimenti.

Consiglio

Come condire quest’istituzione della cucina campana? Ovviamente con i frutti di mare cotti in padella insieme a qualche pomodorino per esaltarne il gusto. Provate anche una versione in bianco e vegetariana per esempio con delle zucchine spadellate

Curiosità

Gli scialatielli nascono nel 1978 dalle mani dello chef Enrico Cosentino, un formato di pasta che gli garantì il premio di entremetier dell’anno. Nel tempo sono poi stati riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della regione Campania e ne esistono diverse versioni, con o senza uova e con l'acqua al posto del latte. Il condimento caratteristico è a base di frutti di mare ma sono personalizzabili ogni volta con ingredienti di stagione che si preferiscono di più!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI36
  • Yvonneeeeee
    domenica 26 aprile 2020
    Buongiorno! 😊 mi sono appena iscritta! Volevo chiedere.... ma se non avesse il latte intero? Parzialmente scremato andrebbe bene?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 aprile 2020
    @Yvonneeeeee: Ciao, sì va bene!
  • Noemi?Gabriele
    sabato 11 aprile 2020
    ciao se li faccio ora e li metto nel frigo per mangiarli domani succede qualcosa ?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 11 aprile 2020
    @Noemi?Gabriele: ciao! ti consigliamo di lasciarli essiccare all'aria o congelarli! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto