Scones al cioccolato
- Energia Kcal 396
- Carboidrati g 60.2
- di cui zuccheri g 34.2
- Proteine g 7.1
- Grassi g 14.1
- di cui saturi g 7.93
- Fibre g 2
- Colesterolo mg 72
- Sodio mg 72
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + 15-20 min. di riposo dell'impasto
PRESENTAZIONE
Cosa saranno queste piccole delizie al cioccolato dall’aspetto molto invitante? Sono la variante golosa degli scones, i tipici paninetti tondi inglesi che si gustano all’ora del tè dal sapore neutro che vengono farciti a piacere con creme dolci o salate.
La nostra versione peccaminosa prevede l’aggiunta del cacao così da creare dei bocconcini dolci al sapore di cioccolato da farcire con confetture e creme.
Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo insaporito gli scones con una confettura dal gusto delicato ricca di profumi a base di mele e arance e per dare un tocco cremoso abbiamo aggiunto uno strato di soffice panna montata per la gioia dei più golosi.
Non vi resta che preparare un buon tè inglese da accompagnare a queste delizie e per arricchire il vostro buffet divertitevi a realizzare anche altre versioni di scones, cliccate qui per vedere tutte le altre ricette.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 scones
- Farina 00 200 g
- Latte intero 150 ml
- Burro a temperatura ambiente 50 g
- Zucchero 40 g
- Cacao amaro in polvere 20 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- per spennellare
- Uova 1
- Latte intero q.b.
- per farcire
- Confettura di mele e arance con pepe rosa 180 g
- Panna fresca liquida 125 ml
- Zucchero a velo 20 g
- Baccello di vaniglia ½
Come preparare gli Scones al cioccolato
Per preparare gli scones al cioccolato, ponete nella ciotola di una planetaria munita di foglia la farina 1 e il cacao setacciati 2. Aggiungete lo zucchero 3, il lievito in polvere
e il burro a pezzetti a temperatura ambiente 4. Versate il latte 5 e impastate a velocità media, fino ad ottenere un composto compatto e un po’ appiccicoso 6.
Formate un panetto 7, ponetelo in una ciotola, ricopritelo con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 15-20 minuti 8. Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di impasto e stendetelo, con il mattarello, in una sfoglia alta circa 1 cm 9.
Con un tagliapasta tondo, del diametro di 7 cm, ricavate dei dischi 10, saranno circa 6, e poneteli su una leccarda, ricoperta di carta forno. Sbattete un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie degli scones al cioccolato 11. Infornate in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (ventilato 180° per 10 minuti). Sfornate gli scones, che risulteranno ben dorati 12, e lasciateli raffreddare su una gratella.
Quando saranno intiepiditi, divideteli a metà 13 e farciteli con un cucchiaino di confettura 14. A parte preparate la crema: in una planetaria (o in una ciotola con lo sbattitore elettrico) versate la panna fresca, azionate le fruste e aggiungete lo zucchero a velo 15 Per montare la panna potete guardare il procedimento nel dettaglio qui: come montare la panna).
Quando la panna sarà ben montata, trasferite il composto in una sac-à-poche con punta a stella 16 e farcite gli scones con la crema, richiudeteli a mò di sandwich 17 e serviteli spolverizzandoli con lo zucchero a velo 18.
Conservazione
Consiglio
-
morto di fame . itlunedì 18 maggio 2020se non abbiamo uno stampino circolare cosa potremmo usare??Redazione Giallozafferanolunedì 18 maggio 2020@morto di fame . it: ciao, puoi usare un bicchiere per dare la forma !
-
Doloresgiovedì 14 maggio 2015Li ho provati, ho aggiunto nell'impasto della cannella in polvere e li ho tagliati più alti. Vorrei provarli aggiungendo scorza d'arancio candita, dovrebbe essere un buon abbinamento.