Scones al cioccolato

/5
Scones al cioccolato
26
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 6 pezzi
  • Costo: basso
  • Nota: + 15-20 min. di riposo dell'impasto

Presentazione

Cosa saranno queste piccole delizie al cioccolato dall’aspetto molto invitante? Sono la variante golosa degli scones, i tipici paninetti tondi inglesi che si gustano all’ora del tè dal sapore neutro che vengono farciti a piacere con creme dolci o salate.
La nostra versione peccaminosa prevede l’aggiunta del cacao così da creare dei bocconcini dolci al sapore di cioccolato da farcire con confetture e creme.
Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo insaporito gli scones con una confettura dal gusto delicato ricca di profumi a base di mele e arance e per dare un tocco cremoso abbiamo aggiunto uno strato di soffice panna montata per la gioia dei più golosi.
Non vi resta che preparare un buon tè inglese da accompagnare a queste delizie e per arricchire il vostro buffet divertitevi a realizzare anche altre versioni di scones, cliccate qui per vedere tutte le altre ricette.

Ingredienti per 6 scones

Farina 00 200 g
Latte intero 150 ml
Burro a temperatura ambiente 50 g
Zucchero 40 g
Cacao amaro in polvere 20 g
Lievito in polvere per dolci 10 g

per spennellare

Uova 1
Latte intero q.b.

per farcire

Confettura di mele e arance con pepe rosa 180 g
Panna fresca liquida 125 ml
Zucchero a velo 20 g
Baccello di vaniglia ½
Preparazione

Come preparare gli Scones al cioccolato

Scones al cioccolato

Per preparare gli scones al cioccolato, ponete nella ciotola di una planetaria munita di foglia la farina (1) e il cacao setacciati (2). Aggiungete lo zucchero (3), il lievito in polvere

Scones al cioccolato

e il burro a pezzetti a temperatura ambiente (4). Versate il latte (5) e impastate a velocità media, fino ad ottenere un composto compatto e un po’ appiccicoso (6).

Scones al cioccolato

Formate un panetto (7), ponetelo in una ciotola, ricopritelo con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 15-20 minuti (8). Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di impasto e stendetelo, con il mattarello, in una sfoglia alta circa 1 cm (9).

Scones al cioccolato

Con un tagliapasta tondo, del diametro di 7 cm, ricavate dei dischi (10), saranno circa 6, e poneteli su una leccarda, ricoperta di carta forno. Sbattete un uovo con un cucchiaio di latte e spennellate la superficie degli scones al cioccolato (11). Infornate in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (ventilato 180° per 10 minuti). Sfornate gli scones, che risulteranno ben dorati (12), e lasciateli raffreddare su una gratella.

Scones al cioccolato

Quando saranno intiepiditi, divideteli a metà (13) e farciteli con un cucchiaino di confettura (14). A parte preparate la crema: in una planetaria (o in una ciotola con lo sbattitore elettrico) versate la panna fresca, azionate le fruste e aggiungete lo zucchero a velo (15) Per montare la panna potete guardare il procedimento nel dettaglio qui: come montare la panna).

Scones al cioccolato

Quando la panna sarà ben montata, trasferite il composto in una sac-à-poche con punta a stella (16) e farcite gli scones con la crema, richiudeteli a mò di sandwich (17) e serviteli spolverizzandoli con lo zucchero a velo (18).

Conservazione

Conservate gli scones al cioccolato farciti in frigorifero al massimo per un paio di giorni. Potete conservare invece gli scones non farciti in un sacchetto di plastica ben chiuso fino a 3-4 giorni. In alternativa è possibile congelare gli scones già cotti non farciti, per poi scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Consiglio

Divertitevi ad inventare gli abbinamenti più golosi: confettura di ribes con crema pasticcera o crema al cioccolato con confettura di albicocche oppure la tradizionale crème fraiche. Per un risultato ottimale vi raccomandiamo di usare il burro a temperatura ambiente in modo che possa amalgamarsi bene con il resto degli ingredienti.

Leggi tutti i commenti ( 26 )

I commenti (26)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Dolores ha scritto: giovedì 14 maggio 2015

    Li ho provati, ho aggiunto nell'impasto della cannella in polvere e li ho tagliati più alti. Vorrei provarli aggiungendo scorza d'arancio candita, dovrebbe essere un buon abbinamento.

  • catia ha scritto: giovedì 20 marzo 2014

    fatti!!!..e con la mia farina senza glutine..venuti benissimo solo che ho messo quasi tutta la bustina di lievito( quindi circa16 gr invece di 10) e li ho farciti con marmellata di amarene per un dolce inizio di giornata!!!..

Leggi tutti i commenti ( 26 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

La torta fredda di ricotta è un dolce senza cottura, un fine pasto fresco con una base di riso soffiato farcita di ricotta e pesche.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min

Piatti Unici

La colazione messicana è un piatto colorato e saporito dedicato agli amanti del salato, ideale per iniziare la giornata con grinta ed energia!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Dolci

La crostata alle prugne meringata è un dolce scenografico, che si prepara in estate. Perfetta da proporre per un compleanno o una serata speciale!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 60 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni