Scones salati ai piselli e pancetta

/5

PRESENTAZIONE

Scones salati ai piselli e pancetta

Gli scones salati ai piselli e pancetta sono una golosissima variante salata della celebre focaccina, che viene consumata soprattutto nei paesi anglosassoni. Originari della Scozia, secondo l'Oxford English Dictionary la prima menzione del termine “scone” risale al lontano 1513, anche se il suo significato rimane oscuro. Diverse, infatti, sarebbero le fonti: quella scozzese, ad esempio, fa risalire "scone" a "bannock", una focaccia tagliata a pezzi.
Da tempo gli scones hanno conosciuto una vasta espansione, al punto che oggi vengono serviti sulle tavole inglesi, irlandesi, americane, scozzesi, australiane e persino neozelandesi! Come?
Ogni paese ha elaborato la sua variante: farciti con uvetta, datteri, formaggio e sciroppi, ne esistono di fritti e anche versioni salate come quella che vi proponiamo oggi. In questa ricetta il classico impasto leggermente salato viene arricchito dalla consistenza delicata dei piselli e dal sapore deciso della pancetta.
Il risultato è una piccola morbida focaccina colorata e resa più saporita dall’aggiunta di questi due ingredienti. Se poi volete commettere un irresistibile peccato di gola, farciteli con un formaggio cremoso o mascarpone, e con un salume a piacere, come il prosciutto cotto, che con il suo sapore delicato contrasta il gusto marcato di piselli e pancetta. Servite gli scones salati ai piselli e pancetta come finger food e conquisterete i vostri ospiti già dall'antipasto!

INGREDIENTI

Ingredienti per 18 scones
Pancetta 100 g
Pisellini 50 g
Farina 00 220 g
Latte intero 150 ml
Burro a temperatura ambiente 50 g
Cipolle ramate ½
Lievito istantaneo per preparazioni salate 12 g
Timo 2 rametti
Sale fino 2 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per farcire
Formaggio fresco spalmabile 250 g
Prosciutto cotto 100 g
Preparazione

Come preparare gli Scones salati ai piselli e pancetta

Ingredienti Scones salati ai piselli e pancetta

Per preparare gli scones salati ai piselli e pancetta, iniziate pulendo i piselli freschi: sgusciateli, aprendo i baccelli e conservando i piselli in una ciotola 1. Prendete metà cipolla ramata, mondatela, ponetela su un tagliere e tritatela finemente 2, dopodichè tagliate la pancetta fresca a cubetti 3, usate quella che preferite: dolce o affumicata. Se non volete usare la pancetta fresca, potete utilizzare anche la pancetta a dadini che trovate nel banco frigo al supermercato.

Come fare Scones salati ai piselli e pancetta

Prendete ora una padella antiaderente, versateci un filo d'olio e mettete a soffriggere la cipolla tritata 4. Quando la cipolla si sarà rosolata, aggiungete la pancetta a cubetti 5 e infine i piselli freschi sgusciati 6. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti, aggiungendo, se serve, dell’acqua per aiutare la cottura. Una volta cotti, lasciate raffreddare.

Ricetta Scones salati ai piselli e pancetta

Nel frattempo preparate l’impasto degli scones: ponete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il sale 7, il lievito 8 e il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente 9.

Come preparare Scones salati ai piselli e pancetta

Mescolate gli ingredienti, aggiungete il latte 10 e impastate con le mani 11 fino ad ottenere un composto piuttosto compatto 12.

Scones salati ai piselli e pancetta ricetta

A questo punto unite i piselli e la pancetta a dadini cotti e qualche fogliolina di timo 13. Continuate a lavorare a mano 14 fino a che l’impasto non risulterà omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola 15 e lasciate raffreddare e lievitare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Come cucinare Scones salati ai piselli e pancetta

Stendete un pezzo di carta da forno su una spianatoia e poggiateci l’impasto una volta rassodato e lievitato 16. Ricoprite l’impasto con un altro pezzo di carta forno e stendete il composto con un mattarello 17 in una sfoglia alta circa 1,5 cm 18.

Come accompagnare Scones salati ai piselli e pancetta

Quindi ricavate dei cerchi dall'impasto steso con un coppapasta dal diametro di 6,5 cm 19. Trasferite i cerchi di sfoglia su una leccarda ricoperta di carta forno 20 e infornate in forno statico già caldo a 200° per 15 minuti (se usate un forno ventilato, cuocete a 180° per circa 10 minuti). Quando gli scones risulteranno leggermente dorati in superficie, saranno cotti 21. Sfornateli e trasferiteli su una gratella per lasciarli raffreddare.

Preparazione Scones salati ai piselli e pancetta

Quando si saranno raffreddati, poneteli su un tagliere o un ripiano e divideteli a metà 22. Spalmate il formaggio fresco o il mascarpone 23 e farcite con il prosciutto cotto ( o lo speck) tagliato a fette sottili. Ora i vostri scones salati ai piselli e pancetta sono pronti per essere serviti su un piatto da portata e gustati con la loro golosa farcitura 24!

Conservazione

Conservate gli scones salati ai piselli e pancetta in un sacchetto di plastica per alimenti in frigo per 2-3 giorni al massimo. Potete congelare gli scones già cotti non farciti, per poi scongelarli a temperatura ambiente quando ne avrete bisogno.

Consiglio

Per una preparazione fulminea, mettete mano a pancetta a cubetti e piselli surgelati! Quando assaggerete gli scones ogni eventuale dispiacere per non aver usato solo ingredienti freschi vi passerà alla velocità della luce. Il giorno che, invece, avete tempo, vi consigliamo di testare diverse farciture, per esempio sfoderando i salumi e i formaggi che preferite. E infine, buone notizie per gli intolleranti al latte: potete sostituire il latte con quello di soia, il risultato non cambierà.

COMMENTI75
  • ACarmela
    giovedì 08 agosto 2019
    @ACarmela: 2 ore di lievitazione nel frigo sono sufficienti? O meglio fuori?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 agosto 2019
    @ACarmela: Un paio d'ore fuori dal frigorifero dovrebbero essere sufficienti!
  • ACarmela
    mercoledì 07 agosto 2019
    Siccome non dispongo del Lievito istantaneo quanti gr di lievito di birra fresco posso usare?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 08 agosto 2019
    @ACarmela: Ciao, puoi provare a utilizzare circa 5 g di lievito di birra fresco ma tieni conto che dovrai lasciare all'impasto il tempo di lievitare smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.