Scones salati alle patate
- Energia Kcal 241
- Carboidrati g 21.3
- di cui zuccheri g 2.5
- Proteine g 9.7
- Grassi g 13.1
- di cui saturi g 5.79
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 39
- Sodio mg 332
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento e rassodamento dell'impasto
PRESENTAZIONE
Un antipasto sfizioso si può realizzare in tanti modi diversi, trasformando alcune preparazioni solitamente dolci in un invitante stuzzichino salato: i muffin e i baci di dama salati, le bombe fritte salate; a queste ricette ne aggiungiamo un'altra: gli scones salati alle patate. Avevamo già proposto questi deliziosi biscotti morbidi inglesi nella variante degli scones con piselli e pancetta e degli scones alla zucca, mentre in questa ricetta la novità principale è nell'impasto reso ancora più morbido perchè realizzato con le patate. Come ripieno degli scones abbiamo scelto un mix di ricotta e prosciutto crudo o zucchine e mortadella ma voi potrete scegliere gli ingredienti preferiti o di stagione per realizzare gli scones salati alle patate come più desiderate!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 12 scones da 6,5 cm di diametro
- Patate 420 g
- Farina 00 220 g
- Burro 50 g
- Latte intero 160 g
- Timo 5 rametti
- Sale fino 1 pizzico
- Noce moscata da grattugiare q.b.
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 12 g
- Per farcire
- Prosciutto crudo (a fette) 150 g
- Ricotta 250 g
- Mortadella (a fette) 150 g
- Zucchine 100 g
- Per decorare
- Semi di sesamo q.b.
- Semi di sesamo nero q.b.
- Semi di papavero q.b.
Come preparare gli Scones salati alle patate
Per preparare gli scones salati alle patate, iniziate proprio da quest'ultime: lavatele sotto acqua corrente, quindi mettetele a lessare in un tegame capiente con abbondante acqua leggermente salata 1: ci vorranno circa 30 minuti di cottura perché risultino morbide (potete ridurre i tempi utilizzando una pentola a pressione, ci vorranno circa 12 minuti in questo caso); una volta cotte, sbucciatele ancora calde 2 e schiacciatele in una ciotola 3.
Unite il burro, il timo 4, il sale 5 e una grattugiata di noce moscata per aromatizzare il composto 6;
mescolate tutto con una forchetta 7, poi coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente, quindi in frigo 8. Poi in una ciotola setacciate la farina e unite il lievito per preparazioni salate 9.
Quando il composto con le patate sarà freddo, versatelo nella ciotola con la farina e il lievito 10 e unite anche il latte poco alla volta 11, quindi amalgamate tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto compatto e omogeneo. Poi formate una palla di impasto 12 e ponetelo in frigo a rassodare coperto con pellicola per circa 20 minuti.
Passato questo tempo, rovesciate l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, adagiate un foglio di carta da forno sopra e stendete l'impasto in un disco di 1,5 cm di spessore 14; poi togliete il foglio di carta da forno e con un coppapasta di 6,5 cm di diametro realizzate 12 dischi 15
e poneteli su una leccarda foderata con carta da forno. Cospargetene alcuni con semi di sesamo bianchi, altri con quelli neri e i restanti con semi di papavero 16. Ponete la teglia in frigorifero per far riposare i dischi 10-15 minuti ancora, prima di infornarli in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti (180°C per 10-15 minuti se forno ventilato). Una volta cotti dovranno risultare dorati in superficie (potete verificare la cottura infilzandoli con uno stuzzicadenti: se uscirà asciutto saranno cotti); potrete sfornarli e lasciarli raffreddare completamente su una gratella. Intanto per il ripieno, lavate e spuntate una zucchina, quindi riducetela a fette piuttosto sottili con un coltello 18 o con una mandolina.
Fate scaldare molto bene la piastra e grigliate le zucchine da entrambi i lati 19; poi quando gli scones saranno freddi, apriteli a metà per il senso della larghezza con un coltellino 20 e farcite 6 metà con ricotta 21,
quindi adagiate sopra alle metà con la ricotta le zucchine grigliate 22 oppure il prosciutto crudo o la mortadella 23; richiudeteli con le altre metà e i vostri scones salati alle patate sono pronti per essere gustati 24!
Conservazione
Consiglio
-
AnnaTripodisabato 31 ottobre 2020Ciao! piccola segnalazione: tra gli ingredienti c’è indicato il prosciutto cotto, mentre nella presentazione e nella preparazione si parla di prosciutto crudo.Redazione Giallozafferanosabato 31 ottobre 2020@AnnaTripodi:Ciao, grazie per la segnalazione. Abbiamo provveduto a modificare
-
Francesca_Peregomercoledì 18 settembre 2019Ciao sono Francesca, c’è stato un problema con l’impasto perché era troppo molle ed appiccicoso (ho provato ad aggiungere la farina ma il problema non si è risolto) cosa devo fare? GrazieRedazione Giallozafferanogiovedì 19 settembre 2019@Francesca_Perego : Ciao, ci dispiace per il tuo risultato. Puoi essere più precisa? Hai seguito attentamente la ricetta? Gli ingredienti erano pesati accuratamente?