Scones
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’afternoon tea è una tipica usanza inglese che ha assunto nei secoli la connotazione di un vero e proprio rito: il tè delle 5 del pomeriggio accompagnato con deliziosi stuzzichini come i crumpets, la Victoria sponge cake, i tea sandwich e, ovviamente, gli scones! Questi paninetti dalla forma rotonda e irregolare hanno un sapore piuttosto neutro e sono ottimi da farcire con ingredienti sia dolci che salati; tuttavia, la versione classica prevede confettura di fragole e clotted cream, una sorta di panna molto densa. Per facilitare la preparazione abbiamo scelto di sostituire quest’ultima con una crema a base di panna e mascarpone, che si abbina perfettamente alla confettura sia come gusto che come contrasto di colore. Seguite questa semplice ricetta e provate a realizzare anche voi gli scones: saranno perfetti per colazione o per una pausa pomeridiana in pieno stile British!
Scoprite anche queste sfiziose varianti di scones:
- Scones al cioccolato
- Scones salati ai piselli e pancetta
- Scones alla zucca
- Scones salati alle patate
INGREDIENTI
- Per circa 10 scones
- Farina 00 240 g
- Latte intero 120 g
- Burro freddo 50 g
- Zucchero 25 g
- Lievito in polvere per dolci 20 g
- Sale fino 1 pizzico
- per spennellare
- Tuorli 1
- Latte intero 1 cucchiaio
- per farcire e spolverizzare
- Panna fresca liquida fredda 125 g
- Mascarpone 125 g
- Confettura di fragole 150 g
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare gli Scones
Per preparare gli scones come prima cosa setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente 1, poi aggiungete il sale 2 e il burro freddo a cubetti 3.
Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso 4, poi unite lo zucchero 5 e incorporatelo brevemente 6.
In ultimo versate il latte 7 e amalgamate velocemente, il composto risulterà morbido e appiccicoso. Trasferitevi sul piano di lavoro 8 e continuate a impastare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Stendete l’impasto con il mattarello 9.
Quando avrete ottenuto uno spessore di 2 cm 10, ritagliate l’impasto con un coppapasta del diametro di 5 cm 11. Impastate nuovamente gli scarti e ritagliate altri dischetti, in totale ne ricaverete circa 10. Ruotate i dischetti tra i palmi delle mani per rendere la forma più tondeggiante, poi adagiateli su una leccarda foderata con carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro 12.
A questo punto mescolate il tuorlo con il latte 13 e spennellate la superficie degli scones 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando saranno dorati, sfornate e trasferite su una gratella a raffreddare 15.
Nel frattempo occupatevi del ripieno: montate la panna con le fruste elettriche 16, poi lavorate il mascarpone con una marisa in una ciotola a parte 17. Aggiungete il mascarpone alla panna montata 18.
Mescolate per incorporarlo fino ad ottenere una crema omogenea 19. Quando gli scones si saranno raffreddati tagliateli a metà 20 e farcite la base con la confettura di fragole 21.
Spalmate la parte superiore con la crema di panna e mascarpone 22, poi richiudete 23. Procedete in questo modo per farcire tutti gli scones, poi spolverizzate con zucchero a velo 24 e servite!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
GiampaoloRexdomenica 23 giugno 2024Non tutti si sono gonfiatiRedazione Giallozafferanolunedì 24 giugno 2024@GiampaoloRex: ciao! hai steso la pasta in maniera uniforme?
-
ibseq18689lunedì 22 gennaio 2024con tutto rispetto , questi non sono scones . lontani anni luceRedazione Giallozafferanomartedì 23 gennaio 2024@ibseq18689: Ciao, che cosa non ti convince di questa ricetta?